Capodanno in Olanda e gli eventi invernali

Amsterdam, fine anno

In occasione del Natale, l’Olanda diviene di incanto uno dei Paesi più affascinanti e accoglienti d’Europa. Tutte le piazze saranno inebriate da una fiabesca atmosfera natalizia con mercatini artistici tipici del momento. L’aria natalizia si respira subito con la presenza di alberi addornati a festa, negozi, caffè e ristoranti coloratissimi e straordinariamente illuminati per l’occasione. Bancarelle dove acquistare souvenir originali e gustare molti dei dolci di stagione, tante sono anche le tipiche chiatte ormeggiate nei romantici canali con lanterne e luci suggestive.

Tantissimi sono gli eventi in programma, tra le manifestazioni più importanti nelle varie città olandesi è possibile assistere:

dal 1 al 31 dicembre al centro di Nijmegen, il tema del centro storico sarà ‘Mariken, le festività invernali’ (Marikenwinterfeesten). La pista di pattinaggio nell’illuminato Valkhofpark, la fiera di Natale ed il tradizionale presepe della Koningsplein forniranno al centro città un’ambientazione invernale.

L’11 e 12 dicembre il centro di Arnhem è vivace, con attività che vanno dalla scultura del ghiaccio a Koren, una pista di pattinaggio che si trova nel Korenmarkt, ovvero una fiera natalizia della durata di due giorni, con cori natalizi e teatro di strada.

Dall’8 al 31 dicembre allo Zoo Uren Burger della stessa città, centinaia di migliaia di luci decoreranno il Burger Zoo durante la Avond Winter Uren. Si tratta di una serie di avventure romantiche serali invernali che hanno inizio dalle 16.00 e terminano alle 20.00.

Il mercato X-MaaS Galleggiante di Maastricht, posto sulla nave MPS Geulvallei è visitabile negli ultimi giorni della settimana fino al 6 gennaio. A questa divertente escursione può essere abbinata una crociera sul fiume MaaS per tuffarsi nelle grotte sotto il colle St. Pietersberg.

Fino al 23 dicembre Rotterdam sulle piazze Binnenwegpplein e Stadhuisplein si esibiranno cori gospel e cantanti olandesi.
Dal 18 dicembre al 6 gennaio il Palazzo Reale di Apeldoorn aprirà i battenti ai visitatori che potranno così vedere in che modo, durante i 300 anni della casa Reale Orange, venivano vissute le feste natalizie.

Il Mercato Natalizio sarà allestito nelle grotte di Valkenburg. Si tratta di decine di chilometri di cunicoli ai piedi del Monte Cauberg per la cui realizzazione sono stati necessari duemila anni di duro lavoro.

Immersi nella natura di un’isola assolutamente rilassante, è possibile trascorere un capodanno diverso dal solito e un romantico soggiorno ad Ameland. Qui gli ostelli propongono pacchetti che comprendono pernottamento, musica dal vivo, un ricco buffet, champagne, brunch, fuochi d’artificio e programma per bambini. Sempre nella provincia della Frisia, Harlingen, Hindeloopen, Sneek e Joure sono altre cittadine che organizzano eventi da non perdere.

Via Holland.com

Tag: , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento