La Maratona di Amsterdam 2010

Maratona di Amsterdam

Domenica 17 ottobre 2010 si terrà uno dei più grandi eventi sportivi della capitale olandese, la storica maratona di Amsterdam, una manifestazione che vedrà migliaia di corridori amatoriali e professionisti provenienti da oltre 50 paesi. Dal 1928, anno in cui venne inaugurata per la prima volta, la manifestazione compierà quest’anno la 35 anni, edizione in cui sono previsti oltre 22.500 partecipanti provenienti da 50 nazioni.

I percorsi praticabili: il classico di 42,195 km oppure quello da 21 o 10 km. Per i bambini è previsto invece un percorso da 2,5 km. I maratoneti passeranno per il centro di Amsterdam e lungo il fiume Amstel potendo ammirare il Museo marittimo e i canali storici, le riserve naturali da entrambi i lati del fiume Amstel, i Mulini a vento e il Rijksmuseum.
I partecipanti, prima di iniziare la corsa compiono un giro d’onore di sette km attorno allo Stadio Olimpico, quello che celebrò proprio nel 1928 le Olimpiadi, quasi a creare un’atmosfera magica che infonde loro la giusta dose di adrenalina necessaria per percorrere ben 35/40 Km.

Per chi non desiderasse partecipare può godersi lo spettacolo sportivo ascoltando musica e assaporare l’atmosfera di festa che regna attorno. L’accesso alla struttura per l’occasione è gratuito e se arrivate con qualche giorno prima potreste gustarvi i preparativi.
La sera di venerdì, il mezzogiorno e la sera di sabato potreste assaporare la cucina olandese e intrattenere conoscenze anche internazionali tra sportivi e turisti che partecipano al grande evento !

Ecco le Foto, la mappa con distanze e le immagini del percorso.

Via www.holland.com

Tag: , , ,

5 Commenti a “La Maratona di Amsterdam 2010”

  1. Emanuela Scrive:

    eccola qua la aspettavo questa informazione!! segnata anche questa nell’agenda e il prossimo anno per il mio compleanno festeggeremo ad Amsterdam, il mio compagno con la maratona, io e la mia bimba con lo shopping 😛 😀
    eheheh

  2. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Brava Emanuela.. davvero stupendo il modo con cui vuoi festeggiare il tuo compleanno 🙂

  3. Emanuela Scrive:

    averlo saputo prima ci si organizzava meglio con le ferie 😉
    ma vabbè il tempo davanti a noi è ancora lungo (si spera…)

  4. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Sindaci in corsa alla maratona di Amsterdam Foto e Classifiche

  5. La Maratona di Amsterdam 2011 | BlogOlanda Scrive:

    […] luogo la 36° edizione di uno dei più grandi eventi sportivi della capitale olandese, la storica maratona di Amsterdam, una manifestazione a cui parteciperanno oltre 22.500 corridori provetti e professionisti do 75 […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento