La Maratona di Eindhoven, il reportage fotografico

Premi le frecce che appariranno dopo aver posizionato il cursore sull’immagine di su oppure vedi lo SlideShow

Eccola qui la nostra Cristina con un reportage fotografico davvero interessante che ha messo in rilievo alcuni momenti entusiastici della corsa con un dettaglio particolare anche sul gentil sesso che ha saputo mostrare grande capacità in questa sensazionale occasione. I protagonisti sono alcuni amici di Livigno che hanno partecipato alla bella maratona di Eindhoven.. Cristina e Hans hanno come sempre dimostrato la loro grande ospitalità facendosi completamente coinvolgere nella famosa competizione.. anche perché ad aver affrontato la grande avventura non è stato un conoscente ma qualcuno legato a loro da un vincolo più forte.. leggete il seguito e lo saprete…

Domenica 10 ottobre si è tenuta ad Eindhoven una maratona di 42 chilometri di percorso,molto seguita dai cittadini olandesi e… abbiamo avuto la sorpresa della partecipazione del simpaticissimo Marathon Club di Livigno: un gruppo di amici sportivi che sin dal 1996 girano il mondo insieme per partecipare alle varie maratone in programma in differenti Paesi.

Siamo stati con loro sin dalla sera prima, iniziata al ristorante Terra Mia, dove, dopo un menu leggero a base di antipasto, penne al pomodoro, sorbetto al limone e acqua, i 34 maratoneti presenti hanno rallegrato l’atmosfera cantando insieme a Domenico ( proprietario del Ristorante), una serie di tipiche canzoni italiane. Poi sono passati ai cori e alla fine alle barzellette ( sempre più sporchine….). Poi è suonata la ritirata, in vista della maratona del giorno dopo, con il loro inno di chiusura, diretto e cantato dal “ragazzo” più anziano del gruppo, il Dottor Ceresa, 75 anni, anche lui di Livigno, che dà consigli medici in caso di bisogno e a cui sono tutti molto affezionati. Nel frattempo “la ragazza” più giovane, la dolcissima Sara, 21 anni, si dava da fare per imparare l’olandese, aiutata nel compito da Hans, che come al solito si è prodigato a scattare fotografie. Livio Castellani, 43 anni, il capogruppo, ci ha portato in dono a nome dei presenti una squisita bresavola…e ci ha raccontato tutto sulla loro storia. Notizie che potrete leggere anche voi nel loro sito “ Marathon club Livigno” e su www.stralivigno.com.

La Stralivigno è una gara molto famosa che si tiene l’ultima domenica di luglio nella loro cittadina. Poi ci ha indicato i favoriti del giorno dopo,( su cui sono state fatte delle scommesse): si tratta di Nando, uno dei più bravi, “Sassolino” e Sergio. Abbiamo conosciuto anche alcune delle staffette( fra cui lo stesso dottor Ceresa), Romeo e sua moglie Agnese. Non possiamo citarli tutti, ovviamente; ma vi possiamo assicurare che si tratta di una compagnia molto unita che sa divertirsi attraverso lo sport in modo sano ed intelligente. Infatti per lunedi 12 ottobre hanno chiesto ad Hans di organizzare per loro una gita a Maastricht. Non posso tralasciare di nominare le due donne che hanno compiuto tutta la maratona, Cristina Flematti di Sondrio, 38 anni, che lavora a Milano ed Emanuela Zini, 47 anni. Emanuela è sposata con un altro maratoneta; hanno tre figli e sono i proprietari dell’Hotel Garni Francesìn di Livigno ( www.francesin.it). Cristina ed Emanuela sono veramente allegre, gioiose e stare con loro è stato un vero piacere. E veniamo al giorno della maratona: tutta la città olandese di Eindhoven era in festa e splendeva un sole bellissimo! Il percorso ha attraversato parchi e verdi centri abitati; il pubblico applaudiva incoraggiante al passaggio dei corridori. C’erano orchestre, bancarelle; la polizia stradale ha regolato tutto perfettamente. La sottoscritta si è fatta trovare in più punti urlando, senza ritegno, “forza Italia, forza Livigno, forza Sassolino, Nando, Livio, Cristina”; naturalmente munita di bandiera italiana! Intanto Hans scattava le immagini dei nostri maratoneti sempre più stanchi e sudati, ma sorridenti, che hanno resistito sino all’ultimo senza mollare mai. Bravi ragazzi! Avete fatto vedere agli olandesi che anche gli italiani sanno essere dei veri sportivi!

A proposito di olandesi: uno di loro lo voglio citare, non solo perchè se lo merita, ma anche perchè è il fratello di Hans. Si tratta di Martijn Linsen ( 40 anni). Ha raggiunto il traguardo realizzando un buon tempo: 3.52.35.
Complimenti anche a lui!!! Il primo ad arrivare viene dal Kenya e si chiama Charles Kamathi. Il suo tempo è stato 2.07.38. Ora finalmente i nostri amici sportivi di Livigno si godranno una serata tipica olandese, stanchi, contenti e rilassati; potendosi gustare in santa pace un buona birra. Magari anche due! Allora PROST e…SALUTE, a nome del connubio sportivo Olanda-Italia!

Maria Cristina Giongo
www.mariacristinagiongo.nl

Foto di Hans Linsen

La Maratona di Eindhoven 2010 - Cristina Flematti

Cristina Flematti

La Maratona di Eindhoven 2010 - Cristina Flematti spalanca le braccia con aria da-vincitrice assoluta

Cristina Flematti spalanca le braccia con aria da-vincitrice assoluta

La Maratona di Eindhoven 2010 - Una delle donne che ha compiuto tutto il percorso dei 42 chilometri: Emanuela Zini di Livigno

Una delle donne che ha compiuto tutto il percorso dei 42 chilometri: Emanuela Zini di Livigno

La Maratona di Eindhoven 2010 - Cristina supporter con bandiera italiana urla

Cristina supporter con bandiera italiana urla

La Maratona di Eindhoven 2010 - Emanuela Zini

Emanuela Zini

La Maratona di Eindhoven 2010 - I Maratoneti del club Livigno

I Maratoneti del club Livigno

La Maratona di Eindhoven 2010 - I Maratoneti del club Livigno

I Maratoneti del club Livigno

La Maratona di Eindhoven 2010 - I Maratoneti del club Livigno

I Maratoneti del club Livigno

La Maratona di Eindhoven 2010 - I Maratoneti del club Livigno

I Maratoneti del club Livigno

La Maratona di Eindhoven 2010 - I Maratoneti del club Livigno

I Maratoneti del club Livigno

La Maratona di Eindhoven 2010 - I Maratoneti del club Livigno

I Maratoneti del club Livigno

La Maratona di Eindhoven 2010 - La seconda donna maratoneta Cristina Flematti

La seconda donna maratoneta Cristina Flematti

La Maratona di Eindhoven 2010 - Livio Castellani

Livio Castellani

La Maratona di Eindhoven 2010 - L' Olandese Martijn Linsen

L’Olandese Martijn Linsen, il fratello di Hans

La Maratona di Eindhoven 2010 - I Maratoneti del club Livigno

I Maratoneti del club Livigno

La Maratona di Eindhoven 2010 - I Maratoneti del club Livigno

I Maratoneti del club Livigno

La Maratona di Eindhoven

I Maratoneti del club Livigno

La Maratona di Eindhoven 2010 - Nando il favorito

Nando il favorito

La Maratona di Eindhoven 2010 - Sassolino velocissimo

Sassolino velocissimo

La Maratona di Eindhoven 2010 - Cristina Giongo grida forza Italia, forza Livigno

Cristina Giongo grida ‘forza Italia, forza Livigno’

Tag: , , , , , ,

7 Commenti a “La Maratona di Eindhoven, il reportage fotografico”

  1. saretta Scrive:

    E’ da diversi giorni che ho letto questo articolo e viste le foto pubblicate (a dire il vero ancora mentre ci trovavamo ad eindhoven) e volevo fin da subito chiamarla o in ogni caso mettermi di nuovo in contatto per ringraziarla. Fin dalla prima sera ci è stata accanto nell’indimenticabile locale Terramia e seppur non l’abbia vissuto in prima persona, dalle voci che mi son giunte, il suo tifo è stato di grande aiuto ai nostri atleti. E ci credo! Anche io finita la mia garetta mi sono aggregata al gruppo di sostenitori per supportare quelli che di km ne hanno corsi ben 42…e con che stile. facce sempre sorridenti nonostante la fatica che sicuramente non è mancata anche per delle gambe allenate come le loro….in più volevo ringraziare tantissimo anche il grande Hans che dalle lezioni di olandese, alla splendida visita di Maastricht (sorpresa apprezzatissima e giornata davvero favolosa! =D), alle impeccabili foto scattate nelle diverse occasioni si è dimostrato essere una persona molto gentile, simpatica….UNICA! Siamo stati fortunati ad aver avuto l’opportunità di conoscervi e sono affascinata da ciò a cui la medesima origine italiana può portare (motivo base per cui ci siamo conosciuti se non sbaglio). Spero di non aver fatto troppi errori, ma l’ora è piuttosto tarda…in ogni caso volevo assolutamente mandarvi il mio GRAZIE di <3 !

  2. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Grazie Saretta per il tuo messaggio.. è bello ricevere un’ospitalità del genere soprattutto per merito di quella italianità originale e genuina che è rimasta intatta da parte di chi diversi anni fa si è trasferito in Olanda..

  3. Cristina Scrive:

    Grazie, dolce Sara,

    anche a noi ha fatto tanto piacere di conoscervi tutti e soprattutto te, così vivace, attiva, gentile, bella.

    Volevo telefonarvi prima della partenza per salutarvi, ma purtroppo non avevo i vostri numeri di cellulare.

    Ho comunque sentito Livio che mi ha detto che tutto è andato bene.

    Hans sta preparando un altro articolo per Blogolanda sulla vostra gita a Maastricht.

    Allora…tenete d’occhio Blogolanda….e avrete una sorpresa!!!!!

    Un abbraccio dall’Olanda, anche da Hans

    Cristina

    Ogni tanto collegati anche con il nostro giornale online http://www.ilcofanettomagico.it

  4. Emanuela e Cristiano Scrive:

    Un grazie anche da parte nostra a Cristina e Hans per la loro disponibilità e cortesia

  5. Cristina Scrive:

    Grazie mille Cristina&Hans per l’ospitalità e per il vostro supporto….siete stati fantastici e avete reso la nostra “trasferta” UNICA e indimenticabile!! Si è creato subito appena conosciuti, un gran feeling come se ci si conoscesse già da tempo…. Bellissimo!! GRAZIE!! 🙂

  6. La splendida gita a Maastricht dei maratoneti di Livigno | BlogOlanda Scrive:

    […] l’ha scritto in italiano di suo pugno) per gli amici italiani reduci dalla grande maratona di Eindhoven. La sua accoglienza assieme a quella della moglie Cristina è stata davvero preziosa agli sportivi […]

  7. Una maratona solare | BlogOlanda Scrive:

    […] uno frizzante articolo di Saretta con cui ha documentato la trasferta ad Eindhoven della Maratona […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento