L’Olanda su Linea Verde Estate della Rai


Il 13 Giugno scorso è andato in onda un bel servizio di Linea Verde Estate della Rai sull’Olanda. Tra le città olandesi toccate dal viaggio: Urk e Amsterdam, Alsmeer e Kinderdijk. Il conduttore supportato da tecnici, agronomi, esperti in coltivazione e culinaria, ha messo in rilievo la cultura olandese nel rispetto che da sempre ha avuto dell’ambiente, dell’ecologia, del risparmio energetico e soprattutto nel voler sperimentare nuove tecniche e tecnologie. Un giro panoramico tra quello che di più bello è in grado di fornire la bella terra olandese non solo per il turismo ma anche per materie prime in agricoltura e allevamenti.

La trasmissione parte dai mulini a vento illustrando il funzionamento e l’importanza che nella storia olandese hanno avuto da protagonisti, l’uso attuale per poi arrivare agli impianti eolici di cui si mostra la convenienza e gli investimenti sul territorio nazionale. Si parla di una produzione che riesce a sopperira a circa il 4.6% del fabbisogno nazionale.
Nelle serre olandesi si discute sui benefici dell’idroponica, pare che i neerlandesi siano stati i primi ad inventarla. Dalla lavorazione del pesce si passa poi agli allevamenti dei suini.

Bello il parco di Keuknhof e vedere sfrecciare con la bici il conduttore televisivo dall’ingresso al mulino a vento dal quale scorge l’incredibile distesa di tulipani.. la guida del magnifico giardino in occasione del Bloemencorso qualche settimana fa mi aveva proprio riferito della visita della trasmissione televisiva Linea Verde.

Siamo stati entrambi fortunati, il tempo ci ha riservato una giornata davvero bella e solare !

Avete mai visto come funziona la fiera di Alsmeer ? Nel video viene mostrata nei minimi dettagli.. la tecnologia fa la sua parte.. e tutto viene svolto con la massima correttezza e precisione.. Ma se di fiori si parla, non si può non citare l’impresa Cicolella di Candela (FG) in Puglia..
E’ incredibile sapere che non molto lontano da casa mia esiste una delle più grandi aziende di coltura floreale, l’unica a produrre uno dei fiori più belli al mondo… senza contare i collegamenti con alcune aziende olandesi.

Probabilmente non sapete che una delle nazioni maggiormente produttrici al mondo di latte è proprio l’Olanda… eppure è una nazione cosi’ piccola.. Hanno più mucche loro con un’estensione territoriale pari a due regioni italiane che noi su tutto il territorio nazionale.. davvero impressionante.. Ecco allora sbizzarirsi nel divulgare dettagliate informazioni su come si produce il formaggio, le lavorazioni. la commercializzazione con un prodotto caseario dal nome tipicamente italiano: ‘prima donna‘..

La trasmissione si conclude con una gita ad Amsterdam, una panoramica tra i canali, il ristorante curioso ricavato in una serra dove il cibo viene coltivato e raccolto direttemente per servirlo cucinato da uno chef fantasioso sulla tavola dei commensali..

Tag: , , , , , , , , , , , ,

12 Commenti a “L’Olanda su Linea Verde Estate della Rai”

  1. Piero Scrive:

    Questa trasmissione era quella che ho visto io e che ti ho prontamente riferito…eheheheehe

  2. admin Scrive:

    Ehh.. e non appena me l’hai detto.. mi sono messo subito al lavoro 🙂

    Grazie

  3. cristina Scrive:

    Però a me si apre la pagina bianca. Non vedo nessun video…Si vede che oggi sono fusa…

  4. Francesco GuidOlanda Scrive:

    No cri.. dipende probabilmente dal fatto che non hai installato sul tuo browser il plugin di windows media player.. se l’avessi visto direttamente dal sito della RAI. .sarebbe stato ancora peggio.. perchè chiedono all’utente l’installazione di Silverlight.. plugin ancora meno diffuso di quello citato su 🙂

  5. Piero Scrive:

    Io con apple non riesco a vedere il video…

  6. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Ciao Piero.. prova a installare sul tuo mac Windows Media Player 7.01 per Mac OS 8.1 e versioni successive.

  7. Piero Scrive:

    Ok.grazie Frà.

  8. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Prego Piero.. sono qui apposta :))

  9. Antonio Scrive:

    Bel lavoro, ottimo lavoro il tuo Francesco, come sempre.

  10. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Grazie Antonio.. sto cercando di rintracciare l’ultimo video con cui Piero Angela qualche giorno fa ha parlato degli splendidi pomodori freschi prodotti in Olanda ed esportati molto in Italia.. bellissima la tecnica utilizzata all’insegna dell’ambiente e del risparmio energetico.. spero di riuscire a rintacciarlo perchè abbiamo molto da imparare. in una terra che di sicuro è meno climaticamente ospitale di quella italiana.. riescono a fare cose davvero incredibili.. questi olandesi..

  11. Janet Scrive:

    Ho visto il programma sulla RAI International qui in Brasile. Quando sono stata in Olanda ho avuto la stessa fortuna: tempo bellissino, senza piogia.

  12. cristina Scrive:

    Si vede che il tuo commento ha portato buono, cara Janet: oggi qui in Olanda c’è il sole! Meno male!!!!!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento