La regata degli Skûtsjesilen 2010

Frisia. La spettacolare regata degli Skûtsjesilen

Dal 24 Luglio al 6 Agosto 2010 avrà luogo la regata degli Skûtsjesilen della Frisia. Non tutte partecipano per sport, molte sono quelli che lo fanno per puro divertimento. Tutte le competizioni della serie SKS partono dalle ore 14,00 anche se le imbarcazioni, circa 15 per ogni gara, si trovano già sull’acqua un’ora prima dell’inizio.

La curiosità sta nel fatto che concorrono antiche barche da carico dalla forma piatta e lunga costruite per riuscire ad attraversa canali profondi e che all’epoca, secondo un’antica tradizione, venivano usate per trasportare alle fattorie torba, concime, ed altri carichi. Sono lunghe dai 9 a 11 metri, larghe circa 3 metri con un peso tra le 30 e le 40 tonnellate.

Quello che una volta era organizzato per sano sport e spirito di competizione, nel tempo, a causa degli interessi delle associazioni di sport nautici che si avvicinarono all’evento, si trasformò più in una mera lotta per ricevere solo un premio in denaro.. la scomparsa del tipico battello della Frisia per effetto delle nuove imbarcazioni a motore è ritornata recentemente alla ribalta grazie all’impegno di alcuni appassionati

Sul sito web ufficiale: risultati, regole, concorsi precedenti, le date delle competizioni, partecipanti e campioni, sponsor, origini e storia.

Tag: , , ,

7 Commenti a “La regata degli Skûtsjesilen 2010”

  1. Emanuela Scrive:

    che triste questa storia…. per i soldi si dimenticano valori che, poi ne sono sicura, si rimpiangeranno e quando ormai troppo tardi non si potrà più tornare indietro….
    ma questo, come si giustificano i grandi del mondo, fa parte del progresso…
    a volte mi piacerebbe fermare il tempo e poter scegliere se andare avanti o tornare indietro…
    trovare la macchina del tempo che ti permette di scegliere se vivere sulla luna oppure in un castello 😉

  2. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Putroppo Emanuela.. è sempre la stessa storia.. dalle Olimpiadi ai giorni nostri.. tante cose sono cambiate e il vero senso dello sport ormai è sopraffatto da quello economico..

    Bella la storia della macchina del tempo.. (sono alla continua ricerca di film che ne parlano).. non sai quante volte ci ho pensato 🙂

  3. cristina Scrive:

    Speriamo che facciano una barca del tempo….

    Se ci fosse vorrei essere la prima a sperimentarla; ci salgo e poi via…con il vento….

    Cercherò qualche cassetta per te, Francesco e anche per Emanuela

  4. Rossana Scrive:

    che carina la barca del tempo… ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto vivere nel Medioevo, principi e principesse, castelli, streghe e maghi, storie e natura incontaminata. Poi però tornare qui e raccontare tutto al pc… 🙂

  5. cristina Scrive:

    Ok, allora costruiamo una barca del tempo e poi torniamo al Medioevo…., cara Rossana oppure veleggiamo da un’epoca all’altra, per poi scegliere la migliore dove fermarsi.

    Ma forse l’epoca migliore è quella che ognuno di noi si porta dentro nel ricordo dei momenti in cui è stato felice.

    Buona giornata a tutti!

    Cristina

  6. Shirl Scrive:

    That’s way more clever than I was epecxtnig. Thanks!

  7. Frisia. La regata degli Skûtsjesilen 2011 | BlogOlanda Scrive:

    […] 30 Luglio al 12 Agosto 2011, in varie laghi della Friesland (Frisia) si svolgerà la regata degli Skûtsjesilen. Si tratta di una competizione che riguarda le Skûtsjes, degli storici barconi a vela da carico […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento