Pinkpop, il festival di musica pop all’aria aperta più famoso d’Olanda

Pinkpop Festival

Dal 28 al 30 maggio 2010 avrà luogo la 41° edizione del più antico e del più noto festival di musica pop d’Olanda all’aria aperta nella città di Landgraaf, presso la bella Megaland, 134 miglia a sud di Amsterdam. Per l’occasione sono disponibili 4 campeggi di grandi dimensioni che offrono uno spazio per ben 50.000 campeggiatori. La quarta edizione del Pinkpop CLASSIC è prevista invece per Sabato 14 Agosto. L’accesso ai campeggi è gratuito con il biglietto weekend (biglietto 3 giorni).

Organizzato per la prima volta nel 1970, il nome dell’evento è Pinkpop, pop rosa. Ma il suo significato deriva anche dal nome del giorno di Pentecoste (Pinksteren) proprio per il fatto che ha sempre avuto luogo durante questo particolare periodo. Inizialmente durava solo un giorno, poi è progressivamente cresciuto per durare più giorni. Questo avvenne iniziamente a Geleen dove a causa di lavori di ristrutturazione, la manifestazione fu costretta a trasferirsi a Baarlo per il festival 1987, dove celebrò la sua diciottesima edizione in condizioni atmosferiche terribili. Tuttavia, il festival non tornò a Geleen, ma si affermò nella contea Landgraaf, tra Heerlen e Kerkrade a 230 kilometri da Amsterdam. La nuova location dove le buone condizioni meteo favorirono una maggiore partecipazione di visitatori si rivelarono una manna dal cielo, perchè fece crescere il Festival anno dopo anno, sia nel numero di visitatori che in qualità.

La manifestazione è stata inserita nel famoso Guinness Record Book come il più antico e unico ininterrotto festival annuale pop all’aperto dei Paesi Bassi. Nel corso di 40 anni ha infatti avuto luogo senza interruzione con di 1,8 milioni di presenze registando nel 1994 ben 70.000 visitatori, tra cui più di 25.000 camper.
Per molti artisti nazionali e internazionali di musica sconosciuti, Pinkpop è stato e sarà un trampolino di lancio verso una maggiore fama e visibilità.

Tag: , , , ,

2 Commenti a “Pinkpop, il festival di musica pop all’aria aperta più famoso d’Olanda”

  1. Pinkpop, il festival di musica pop all’aria aperta, la 42° edizione | BlogOlanda Scrive:

    […] Si svolgerà ancora una volta a Landgraaf, un città non molta distante da Amsterdam. Si tratta del Pinkpop Festival. Il suo nome è da attribuire anche al giorno di Pentecoste (Pinksteren) proprio per il fatto che […]

  2. Pinkpop 2012 | BlogOlanda Scrive:

    […] per la prima volta nel 1970, l’evento è Pinkpop, pop rosa. Ma il suo significato ha origine anche dal nome del giorno di Pentecoste (Pinksteren) […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento