La Festa di San Valentino. Perchè festeggiarlo, le origini e il significato

San Valentino

Come ogni anno, il 14 Febbraio, i fidanzati festeggiano San Valentino, un momento occasione in cui rinnovare la propria promessa di amore o dichiararsi per un nuovo rapporto. Ma quali sono le origini di questa romantica festa ?

Non esistono documenti storici che possano dimostrarlo, ma una leggenda dell’epoca, risalente agli antichi romani, racconta di San Valentino, vescovo condannato a morte dall’imperatore Claudio II per aver celebrato il matrimonio di alcune giovani coppie alle quali lo stesso imperatore aveva negato il consenso.

Valentino che, prima della sua tragica esecuzione, si era innamorato di Asterius, la figlia del suo carceriere, restituì miracolosamente con la sua fede la vista alla fanciulla e le dedicò un’ultima lettera di addio firmandola ‘dal tuo Valentino’, frase che ha continuato a sopravvivere per tantissimo tempo giungendo fino ai nostri giorni. Infatti il messaggio ha conservato intatto quel significato importante di celebrare il vero amore.

Ma veniano a noi.. cosa avete in mente di regalare all’amorosa per festeggiare bene questa magnifica giornata ? Beh pensando all’Olanda, di sicuro vi verrà in mente di donare alla vostra lei il classico mazzo di fiori.. e di fiori, l’Olanda è il Paese più rappresentativo.. Per avere un’idea date uno sguardo a Tulipworld o Floraqueen.

Oppure, ancora meglio, regalare una bella vacanza tra i canali di Utrecht o di Amsterdam, magari nel quartiere Joodaan, oppure in una caratteristica cittadina dell’Olanda del Nord. Arrivati a destinazione, dedicarsi una serata a teatro, e comunque in uno degli alloggi più romantici.. In Olanda c’è tutto questo..

Tag: ,

2 Commenti a “La Festa di San Valentino. Perchè festeggiarlo, le origini e il significato”

  1. San Valentino 2011 | BlogOlanda Scrive:

    […] 14 Febbraio di ogni anno, i fidanzati festeggiano San Valentino, un evento in cui rinnovare la promessa di […]

  2. San Valentino 2012 | BlogOlanda Scrive:

    […] 14 Febbraio di ogni anno, i fidanzati festeggiano San Valentino, un’occasione per dichiararsi per un nuovo […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento