Olanda, i Viaggi di Valerio

amsterdam barca auto rossa

Valerio, un amico conosciuto via internet, tramite i commenti ad uno degli articoli di BlogOlanda.it, che passando per caso da qui, ha voluto renderci omaggio dei suoi giri in Olanda. Viaggi, che Valerio intraprende sovente perchè lavorando in qualità di tecnico di assistenza, spesso e volentieri capita spesso a Best (Eindhoven) per i training specifici, a volte per una sola settimana…a volte anche per un mese e mezzo.

Come riferisce lo stesso Valerio, spostarsi dall’Italia frequentemente per raggiungere i Paesi Bassi, non è un problema per lui, anzi è proprio contento di fare questi viaggietti di lavoro perchè stacca la spina o forse perchè l’olanda è diversa in tutto e per tutto dall’Italia.

Ecco allora, per la gioia dei lettori del Blog, questo suo un mini album, alcune sono addirittura foto scansionate da pellicole, il suo primo viaggio risale a gennaio 2000. Io le ho trovate bellissime, tanto da pensare che l’autore fosse un fotografo professionista per il dettaglio dei particolari immortalato o per l’aver bloccato alcuni attimi caratteristici e tipici olandesi.

Nonostante abbia imparato ad amare questo Paese e non nasconde di non essere rimasto insensibile al fascino delle bellissime olandesi, Valerio rifesce che l’unica difficoltà che ha avuto, è stata conoscere meglio gli olandesi e instaurare con loro dei rapporti di amicizia che durassero nel tempo. Pur essendo comunque una persona solare che si ferma a chiacchierare molto tranquillamente, non sa se questo dipende dal suo carattere timido, forse perchè i neerlandesi sono un pò chiusi.. bisognerebbe chiederlo alla nostra Cristina, italiana di origine, olandese di adozione, sposata ad un olandese…

Ma vi lascio alle sue foto, alcune ritraggono una vacanza in barca che Valerio ha definito davvero incredibile.. Ha semplicemente contattato centerpoint per un nolo nel mese di agosto.. ha subito ricevuto brocheure informativa e dopo aver versato via bonifico come caparra la metà di tutta la quota per fittare una barca, ha subito ricevuto il contratto…. è stato più lungo il viaggio dall’Italia: in auto, 7 persone in una gran scenic… ma ne è valsa la pena

Foto e racconto sono di Valerio. Email: suborangedog@hotmail.com

Delft

Delft

Delft

Delf

Utrecht

Utrecht

Utrecht

Utrecht

Utrecht

utrecht

Horn Dijk Urk

Auto

Bambini che giocano

....

Torre

Diga

Fiori

Casette

Porto

Mulino cortile

casette verdi

porto

Ponte

Statua

Diga

Bici

zoccoli

Edifici Horn Dijk Urk

Breda Vegetazione

Breda Chiesa

Breda Chiesa

Breda Fiume

Maastricht Case

Maastricht Case Chiese

Maastricht Strade

Maastricht Strade

Maastricht Chiese

Maastricht Strade

Maastricht Strade

Maastricht Strade

Maastricht Chiesa

Maastricht Chiesa

Port zeeland e zierikzee. Win Serf

Port zeeland e zierikzee Fiori

Port zeeland e zierikzee Bici

Port zeeland e zierikzee Mulini a Vento

Amsterdam Case, pista di pattinaggio su Ghiaccio

Port zeeland e zierikzee Motocicletta

Port zeeland e zierikzee Porto

Port zeeland e zierikzee Case tipiche

Port zeeland e zierikzee Case tipiche

Port zeeland e zierikzee Autostrada

s'Hertogenbosch

s'Hertogenbosch Locale

s'Hertogenbosch  Chiesa

Vlissingen Bici

Vlissingen Mare

Vlissingen Mulini

Vlissingen Lungomare

Kinderdijk

Kinderdijk

Kinderdijk

Marken

Casette tipiche Marken

Marken olandese

Marken Casette

Tag: , ,

27 Commenti a “Olanda, i Viaggi di Valerio”

  1. Piero Scrive:

    Che dire…ho sempre pensato ad Amsterdam …. ad Amsterdam !
    Vedendo queste foto,mi rendo conto che l’Olanda non è fatta solo di quella città…. sono rimsto folgorato…bellissime voto…. quelle dei mulini a vento,mi hanno lasciato senza parole… complimenti…

  2. Cristina Scrive:

    Caro Valerio,

    belle foto e ….io abito ad Eindhoven ( Best è a due passi ), una città che, rispetto al resto dell’Olanda è proprio bruttina.

    Per che ditta lavori? Forse la conosco o ci lavorano dei miei amici ( visto che Best è un piccolo paese…).

    Circa il carattere chiuso degli olandesi hai ragione: non tutti ma alcuni, all’inizio, hanno difficoltà ad aprirsi. In seguito, quando ti conoscono meglio, sanno essere dei veri amici.
    La differenza con il carattere italiano è notevole: se chiedi ad una donna italiana come sta ed ha dei problemi ti risponde subito: MALE! Mio marito ha un’altra donna, mio figlio fuma gli spinelli tutto il giorno, sono depressa…

    Se lo chiedi ad un’ olandese la prima risposta è sempre: TUTTO BENE.
    Anche se il marito le fa le corna, il figlio è un nullafacente che fuma gli spinelli tutto il giorno; la vicina di casa una stronza che la spia sempre…
    Prima di farle ammettere che ha qualche problema devono passare anni ed anni!

    Esagero un po’ ma il senso del discorso è questo. A parte tutto ho degli amici olandesi tanto cari, come la mia amica Isabella ( che scrive anche su Blogolanda); che però è andata a vivere in America e Jan e Josje…che però ora vivono in Italia!!!!!!

    Piero…hai visto che l’Olanda NON è solo Amsterdam!!! Credimi, la prossima volta che vieni vai a DEN HAAG. Promettilo!

    Ciao, ciao,

    Cristina

  3. Piero Scrive:

    Piero dovrebbe partire il 28 di marzo…uso il condizionale,xchè a casa mia ogni giorno c’è un qualcosa che mi fa rattristare e preoccupare…quindi suo il condizionale dicendo che dovrei partire il 28 di marzo… ad ogni modo mi piacerebbe Cristina vederti se è possibile…ovviamente il tutto lo decidi tu in base al tuo tempo….ammesso che tu ne abbia visto i tuoi impegni.
    Ciao a te Cristina e a tutto il blog… buon weekend !

  4. Cristina Scrive:

    Certo, Piero, se posso, ma dipende dagli impegni del momento, dalle mie lezioni ed articoli. Ora non posso dirlo. Ci sentiamo pochi giorni prima. Ciao, ciao

  5. valerio Scrive:

    @Cristina… conosco Eindhoven, perchè alla fine a Best (nella zona industriale), ci vado solodi giorno, nel “training centre” durante il lavoro. poi la sera vivo e dormo a Eindhoven, in centro.
    L’azienda per cui lavoro… è quella che inizia per “Ph..” sai quella famosa per le lampadine, i Televisori… etc..
    io lavoro in una delle divisioni (la healthcare… ex medical systems), come tecnico di assistenza in alcune linee di prodotto.
    sono stato … e contino a venire a eindhoven per seguire dei corsi di aggiornamento.
    ti do ragione su eindhoven, non l’hanno proprio ricostruita carina dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale.. diciamo che insieme a rotterdam, non sono proprio le più carine.
    sono stato l’ultima volta a eindhoven lo scorso marzo,per 2 settimane.
    ho mandato a francesco anche le foto di un st. patrick day.. passato nell’irish pub o’sheas.. in centro.
    i posti che adoro?? tanti villaggi o città… utrecht, volendam, tutto lo zeeland… i piccoli villaggi.
    tu che fai di bello li?
    ciao

  6. valerio Scrive:

    @Pietro… se hai la possibilità.. evita amsterdam e le autostrade… prendi le strade che passano tra i villaggi e i piccoli centri…

  7. Piero Scrive:

    Se il consiglio è rivolto a me,allora Valerio ti dico che in 12 anni che ci vado,i primi viaggi,li ho sempre fatti in macchina e a parte lo stress x le 12 ore di viaggio,mi sono sempre divertito… ora andandoci in aereo nn ho più probl. ( P.s. con questo prossimo viaggio ,dovrei raggiungere il n° 25….eheheehe più o meno )

  8. Cristina Scrive:

    Caro Valerio,
    lo immaginavo…anche il marito ( olandese) di una mia amica ( italiana) lavora lì, ma è sempre in viaggio.

    Io faccio la giornalista, corrispondente per alcuni giornali italiani, come potrai leggere nel mio sito http://www.mariacristinagiongo.nl e…il resto lo puoi leggere nel sito. Ieri è uscito, per esempio, un mio articolo sul quotidiano italiano Libero ( a pag. 16 e 17).

    Ho due figli (grandi) per cui credo che resterò comunque sempre qui…..

    Piero, in effetti anche per me è più facile viaggiare in aereo ora, con la Raynair: arrivo a Milano comodamente.

    Ciao ciao a tutti,

    Cristina

  9. cristina Scrive:

    Ah..dimenticavo, ragazzi, sapete dove è finita Bianca?
    Bianca, se ci sei batti un colpo…

    Forse è seppellita come me sotto la neve che ora qui da noi, ad Eindhoven, ed in tutta l’Olanda, sta cadendo copiosa.

    E Gloria? Sparita pure lei? Meno male che rimane Piero, sempre fedele al blog, perchè anche di Simone si sono perse le tracce; speriamo che abbia trovato lavoro, ora. Simooooooo, faci sapere!

    A proposito lo sapete dove andrà fra un po’ Francesco????? Un tulipano a chi lo indovina!!!!!! In Cina? NO. India? No. America? Noooooooo.

    E se vi dicessi che verrà in Olanda, ci credereste, eh?????!!!!!!! CON PASSAGGIO OBBLIGATO AD EINDHOVEN!!!!!!

    Il che vuol dire, Bianca, che il 3 marzo si terrà all’Istituto di cultura di Amsterdam un’interessante serata organizzata da Michele Vitale e che se parteciperai potrai vedere nientemeno che FRANCESCO IN PERSONA!!!!!!!
    Per giunta accompagnato da Hans!

    E ora che vi ho dato uno scoop ( in fondo questo è il mio lavoro di giornalista) andate a dormire tranquilli e ci si vede il 3 marzo ad Amsterdam!!!!!

  10. Piero Scrive:

    Ehm…che Francesco parta a Marzo lo sapevamo tutti…ehehehe
    Che passava da Eindhoven pure……ahhhh fallito lo scoop…Cristina…
    Purtoppo io non posso anticipare la partenza e adesso come adesso non so neanche se parto…
    Ma veniamo ai blogghisti…
    Bianca provabilmente è stata chiusa dentro la bibblioteca,vista la neve,nessuno avrà aperto il portone d’entrata…ehehehehe
    Gloria è viva e vegeta e la trovate sempre su Facebook….deve risolvere ancora qualche problema poi penso che tornerà a scrivere…
    Di Simone,idem….lo trovi ogni tanto su Facebook….gli ho inviato un messaggio e gli ho chiesto se aveva trovato lavoro o perchè non scrive più sul bog,ma sono un paio di mesi che aspetto che mi risponda…vacci a capì…
    Ciao a tutti.

  11. Cristina Scrive:

    Caro Piero,

    grazie per le notizie e supposizioni! Sei un simpaticone!

    Ciaoooo,
    Cris

  12. Francesco GuidOlanda Scrive:

    E.. Bianca.. forse si sarà proprio allontanata dal web.. Simone e Gloria avranno i loro problemi… non è facile mantenere una comitiva riunita..

    Quando nacque Blogolanda ero riuscito a raccogliere 2 o 3 italiani che viveno in Olanda e con una certa frequenza passavano dal blog.. ma poi tutto è svanito nel nulla.. 🙂

    Grazie Cristina e Piero per essere rimasti i fidelissimi di BlogOlanda.it
    Grazie Cri e ad Hans per la bella ospitalità

  13. Piero Scrive:

    Finchè potrò…da parte mia sarà sempre un piacere e se un domani dovrò rinunciare alla mia amata Amsterdam,continuerò con i miei scoop, finchè ne arò la possibilità .

  14. Bianca Scrive:

    Ciao Francesco, per ora la tua ipotesi è giusta, comunque Internet è a casa mia da un pezzo e la biblioteca (biblioteca) c’entra poco, caro Piero…Un saluto a voi e a presto,Bianca

  15. Piero Scrive:

    Ehm…l’italiano non è mai stato il mio forte…e poi ho la scusante che è da stamattina alle 2.30 che sono in piedi e adesso me en vado a nanna come le galline,visto che la mia sveglia suona alle 5 della mattina x tutta la settimana.
    biblioteca…azz…..

  16. Bianca Scrive:

    Questo non è un grosso problema Piero: io ho cari amici tra scrittori, giornalisti, artisti ecc. ecc. e tra loro, per esempio, un amico che in ogni parola fa trexdue errori. Questo non toglie nulla alle sue qualità.
    Per ora mi serve concentrazione ma vi leggo tutti i giorni, così pure il “Cofanetto”.

    Ciao a tutte/i!

  17. Cristina Scrive:

    Finalmente, Bianca!!!! Che fine hai fatto? Meno male che leggi il nostro Cofanetto Magico! E’un lavoraccio ma i lettori sono contenti….Fino a che reggiamo!!!!

    Io darei una medaglia a Francesco che riesce OGNI GIORNO a scrivere sull’Olanda! E a Piero che commenta….

  18. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Beh grazie Cri.. proprio tutti i giorni non riesco …

  19. Piero Scrive:

    Ehi…!! gente…..! per lo meno le mie battutine a fin di bene sono servite a far uscir fuori la cara Bianca…scrivi un po’ più spesso quando puoi…altrimenti io con chi faccio le mie battutine…ehehehe

  20. Bianca Scrive:

    Pier: fanne meno, falle meglio.
    Impegnati di più.
    Anche quando non ci sono dacci sotto.

    Forza, siamo tutti con te.

  21. Bianca Scrive:

    Cara Cristina, l’omologazione è uno dei punti deboli di Internet.
    Chi ha orecchie per intendere intende di certo.

    Complimenti Francesco per i contatti e buon proseguimento!

  22. Piero Scrive:

    Sarà come dici tu Bianca…..ma io sento odore di presa x il c*lo…ovviamente la tua battutina riferita al sottoscritto…

  23. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Dai ragazzi vi voglio bene.. fate i bravi 🙂

  24. Bianca Scrive:

    Altrettanto Francy 😀
    Che te devo dì, Piero mi circonda sempre di attenzioni.
    Buonanotte!

  25. Piero Scrive:

    Infatti…ogni tanto ti penso e mi chiedo che fine hai fatto…ora che sei tornata …sono più tranquillo.

  26. Bianca Scrive:

    Hallo Piero, grazie davvero, vi leggo praticamente tutti i giorni ma ogni tanto mi defilo perché altrimenti il web mi fagocita tipo vampiro e non mi riesce (orrore) nemmeno di leggere.
    A prestissimo comunque e vai con i tuoi simpatici interventi 🙂
    Ciao!

  27. Max Scrive:

    Ciao,
    Sono stato di recente in Olanda. Sono stato affascinato, dalla civiltà, dal rispetto per la natura e per ciò che è di tutti.
    Sono stato ad Eindhoven , Amsterdam ed Utrecht.
    Mi farebbe molto piacere scambiare qualche impressione con qualcuno che ci vive.
    Un saluto
    Max

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento