Gli Olandesi oggi sono il popolo più alto del pianeta

Olandesi

Gli olandesi oggi sono oggi i più alti del pianeta, con i loro 184,2 centimetri di media. Questo è quanto è stato dichiarato sulla rivista Annals of Human Biology dal professor Komslos, docente di storia economica all’università di Monaco e Benjamin Lauderdale, praticamente un’autorità di storia antropometrica, una disciplina che studia le variazioni della statura in relazione a fattori sociali, economici e ambientali.

Oggi infatti, un giovane olandese raggiunge in media i 184,2 cm superando di ben 4,7 centimetri un coetaneo Usa. Per le donne lo scarto e’ ancora piu’ evidente, si parla di 5,7 cm.

Il popolo olandese ha tolto il primato agli Statunitensi che sono scivolati al 5° posto dietro ancora ai norvegesi, danesi e tedeschi. E pensare che durante la prima guerra mondiale, il soldato americano medio era più alto di qualche centimetro di un tedesco.

Sembra che attorno al 1955 la situazione ha iniziato ad invertirsi probabilmente a causa della spropositata diffusione del ‘cibo spazzatura‘ dei fast food che ha causato inesorabilmente il rallentamento della crescita dei cittadini statunitensi a differenza degli olandesi che ha quanto pare invece hanno usufruito del rapporto che esiste tra benessere e le sane abitudini alimentari.

Chissà come mai questo combinazione agisce sulla statura ?
E bravi sti olandesi.. saranno le aringhe fresche che mangiano fino a sazietà ?

Via YahooNews

Tag: , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento