Amsterdam e Olanda. Gli eventi natalizi

Amsterdam e Olanda a Natale

All’insegna del Natale, in un’atmosfera calda e accogliente, tantissimi sono gli eventi in programma della bella Olanda.
Fare shopping nei mercatini natalizi, pattinare sul ghiaccio sulla piazza Leidseplein, assistere ad a una sfilata o a un divertente spettacolo al circo. Numerose le attività per bambini al circo Artis, una serata al balletto e un mercatino di design.

Da metà di ottobre lo Strandzuid all’Amsterdam RAI (Europaplein 22) e’ divenuto il Zuidpool con una trasformazione in un bianco mondo invernale alla moda. Il Polo Sud, con la sua pista di pattinaggio è una festa invernale aperta per adulti e piccini, durante i fine settimana e il mercoledì pomeriggio. Il 25, 26 e 27 dicembre 2009, qui si terrà, ancora una volta, lo spettacolo di cavalieri ‘Apassionata‘.

Il 26 dicembre il Tassenmuseum Hendrikje organizza il tradizionale high tea di natale nelle raffinate e suggestive stanze del museo. L’esclusivo ricevimento inizia alle 14.30 e dura fino alle 17.00. È possibile estendere la visita anche alla Gassand Diamonds.

Fino al 27 dicembre sul terreno del NDSM (Amsterdam Noord) avrà luogo la Midwinterfeest (Festa del pieno inverno).

Come l’anno scorso anche quest’anno ad Amsterdam avrà luogo il ‘Natale Rosa‘.
Fino al 27 dicembre avranno luogo nella Reguliersdwarsstraat diverse attività natalizie ‘in rosa’. Tra le manifestazioni: festival di cori natalizi, un mercato di natale, spettacoli, una passerella per una sfilata di moda.

Fino al 1° gennaio 2010, dall’omonimo balletto del 1870 di Arthur Saint-Léon, al Muziektheater (Amstel 1-3) si potrà assistere al balletto nazionale Coppelia, la bambola ‘viva’ che fa perdere la testa a tutti gli uomini.

Fino al 3 gennaio 2010, ogni domenica saranno organizzate all’ Artis (Plantage, Kerklaan 38-40) delle divertenti attività per i bambini. Nel planetario di Artis la ‘Beagle’ naviga, con la nave delle esplorazioni di Darwin, verso le isole Galapagos e verso il sud-America. Si potrà assistere al programma Natalizio ‘Le Meraviglie della Luce’, e alle speciali visite guidate durante le quali i bambini potranno apprendere come gli animali affrontano l’inverno.

Fino a domenica 3 gennaio 2010, al Koninklijk Theater Carré (Amstel 115-125), ecco presentarsi agli amanti del settore, il Wereldkerstcircus 2009, il Circo di natale.

Fino al 10 gennaio 2010, tutti i giorni, dalle 10.00 alle 23.00, come ogni anno, al Leidseplein, una delle piazze più ospitali di Amsterdam, e fino al 3 gennaio 2010 al Cultuurpark Westergasfabriek (Haarlemmerweg 8-10), si tornerà a pattinare. Sarà possibile noleggiare i pattini, per chi non li possiede. I freddolosi potranno usufruire del tipico piatto invernale ‘stamppot‘ olandese e cioccolata calda.
Dal 18 dicembre 2009 al 3 gennaio 2010, qui si terrà, il più piccolo circo d’Europa a conduzione familiare e fino al 31 dicembre 2009, nel Gashouder dello stesso Westergasfabriek si terrà la sfilata invernale, una manifestazione farcita da musica e balli, attrazioni, film, dopo la mezzanotte, tanti ‘afterparty‘.

Ogni anno, il 31 dicembre a mezzanotte, il nuovo anno viene annunciato nella Nieuwmarkt con diversi fuochi d’artificio.

Tutte le manifestazioni di capodanno le potete trovare su djguide

Via Holland.com

Tag: , , , ,

Un Commento a “Amsterdam e Olanda. Gli eventi natalizi”

  1. Natale ad Amsterdam e gli eventi natalizi | BlogOlanda Scrive:

    […] agli eventi natalizi anche le piazze Rembrandtplein, Koningsplein e Muntplein con le loro bancarelle, le barche […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento