I lettori di BlogOlanda.it s’incontrano: Cristina e GuidOlanda


Si è avverato un sogno, finalmente il 5 Settembre 2009, ho conosciuto Cristina e Hans.. Quando mi ha detto che veniva in Puglia, non potevo crederci.. L’incontro virtuale era avvenuto a Febbraio 2008 nell’oceano del web dopo diverse peripezie, e tutte documentate nell’articolo “Ecco a voi Maria Cristina Giongo“.

Da allora, uno scambio frenetico di email, ha portato a conoscerci meglio e condividere informazioni ed emozioni. Cristina assieme ad altri visitatori, ha portato in BlogOlanda una ventata di area nuova. I suoi articoli sull’ esperienza fuori porta in territorio olandese, hanno arricchito il blog di preziose e originali informazioni.
Ma veniamo all’incontro fisico: ore 11.30, appuntamento a Ostuni, chiamata anche “Città Bianca“, dal colore delle sua abitazioni che da lontano sembrano infatti comparire come un agglomerato di costruzioni bianche.
L’arrivo di Cristina è stato premiato in quel momento da un matrimonio in tutto stile. E’ stato davvero entusiasmante ammirare gli sposi passare sotto una serie di spade incrociate dai sottoufficiali della Marina.. e poi un boom… un’esplosione di lancetti di stoffa bianca che hanno inondato i neoconiugi e tutto quello che gli stava attorno..
Facciamo un giro tra scalinate in pietra che Cristina ha avuto modo di ammirare .. ehh … in realtà le è sembrato davvero tutto strano vedere tutti quei sassi per strada… e ci credo in Olanda.. il territorio è tutto pianeggiante…. Poi. dopo uno sguardo alla cittadina e ai prodotti tipici, ecco fermarci in un ristorantino e poi un bel gelato…
Una giornata memorabile, ricordo ancora l’emozione nel vederli per la prima volta, mi è sembrato da subito di conoscerli da sempre..
Cristina, dolcissima e sensibilissima, frizzante ma al tempo stesso pacata in alcuni atteggiamenti di persona di grande cultura, come è sempre apparsa genuinamente e in modo trasparente dal web. Hans, sempre sorridente e scherzoso, ogni tanto viene preso in giro dalla mogliettina che conferma di avere accanto una personalità tranquilla e sempre serena, tipica proprio di un olandese.
Tra i tanti regali, sono stato davvero contento di ricevere finalmente il libro “La mia Olanda“, un’opera attraverso cui, la libreria italiana Bonardi in olanda, ha festeggiato nel 2007 la trentennale attività ad Amsterdam, proponendo ai suoi potenziali lettori, 15 diversi racconti inediti in una sorta di antologia bilingue. Ho capito finalmente come è andata la storia del signor Cacciavillani, ma non pensavo veramente finisse cosìììì…. ma avrà qualche fondamento di verità ?

E poi.. Cristina.. mi ha fatto lasciare un autografo ed una dedica da Albano Carrisi.. che ho sbandierato ad amici e parenti.. lo potete vedere tra le foto.. ho immortalato il bel dono ricevuto..

Grazie Cristina e Hans, per i bei momenti passati assieme, per il sincero ricordo che ci avete lasciato e per tutta l’umanità di persone speciali come voi che si possono conoscere tramite internet per passioni ed interessi in comune.

Vi lascio un commento ricevuto da Cristina che ringranzio anche per i complimenti ricevuti e che ricambio totalmente:
“Che gioia di incontrare Francesco, la sua bella moglie e la loro deliziosa bimba! E’ stata veramente “una giornata particolare”…felice, allegra. Un incontro fra amici che sembrava si conoscessero da anni. Abbiamo chiacchierato, mangiato bene, riso… e persino assistito ad un matrimonio in uniforme! Naturalmente abbiamo anche parlato di Blogolanda e del Cofanetto magico, sperando un giorno di ritrovarci tutti insieme!
Francesco è un tesoro ed ha una splendida famiglia! Una moglie intelligente e bella, una bambina buonissima che…non ha fatto capricci, non chiedeva nulla, sopportava stoicamente il caldo e le conversazioni fra adulti, senza mai interrompere. Merito dell’educazione ricevuta dai genitori.
Complimenti Francesco, grazie per l’ospitalità tanto generosa e un bacione da
Hans e Cristina

Ecco le foto dei miei amici pugliesi….Francesco e la sua bella famiglia. E poi della bella Puglia, di una bicicletta pugliese….e di un matrimonio pugliese!

Cartolina Otranto

Dedica di Albano a GuidOlanda

Hans che mangia il gelato a Ostuni

Cristina in Puglia

Matriminio ad Ostuni

GuidOlanda, Cristina, Hans, Milena e Aurora

Bicicletta pugliese

Tag: , ,

21 Commenti a “I lettori di BlogOlanda.it s’incontrano: Cristina e GuidOlanda”

  1. cristina Scrive:

    Caro Francesco,

    grazie, il tuo bel pezzo ci ha commossi. In effetti è stata una giornata speciale ed un incontro bellissimo. Le foto parlano da sole…Blogolanda è diventato un vero punto di riferimento e di serene amicizie nate sul blog e consolidatesi nel tempo sino alla conferma dell’importanza di volersi bene tutti: anche se si abita in due nazioni diverse.

    Non sono mai rimasta delusa da chi ho conosciuto via il tuo blog; Simone, Bianca, Donatella e poi tu, caro Francesco, tua moglie, la vostra deliziosa bimba….

    Allora grazie di tutto, auguri e…..FIGLI MASCHI!

    Cristina ed Hans

  2. Simone Scrive:

    Ragazzi sono commosso per voi..
    Che bella sorpresa….che bello sapere che anche voi vi siete incontrati…
    A differenza di me ,Francesco hai potuto conoscere anche Hans..che ormai abbiamo capito che si è italianizzato ..altroche’…mangiate e mare..!!!
    Non poteva non esserci questo incontro…ormai mancavate voi 2 per conoscervi da vicino..e farlo nella terra madre di francesco forse ha reso l’incontro ancora piu suggestivo..e poi cri almeno si e’ goduta ancora un po’ di sole italiano…!!!!

    Concordo con Cristina che questo blog ci ha fatto conoscere e anche se siamo tutti distanti siamo un po’ una grande piccola famiglia..!!
    Spero sul serio che un giorno potremo vederci tutti insieme ..una bella mangiata e tante belle foto..!!

    Bentornata cristina allora…ora si ricomincia…qui a Milano comincia gia’ a fare freddino …e insomma le giornate si accorciano e quando leggi nei paeselli “Festa di Fine Estate!” capisci che siamo agli sgoccioli…
    E allora…benvenga l’autunno con il vino novello..le castagne..e fra poco anche la neve..ehehheeh!!!!

    Per tutti voi ..vi anticipo che Vasco Rossi fara’ il tour Europeo…e tocchera’ anche la stupenda Amsterdam..
    Sto solo aspettando l’ufficializzazione delle date!!!!!
    Vi aggiornero’!!!

    Simo

  3. Simone Scrive:

    Dimenticavo…anche io ho quel libro..e ho letto subito la storia del Signor Cacciavillani!!!!

  4. Bianca Scrive:

    Meraviglioso! Siete tutti bellissimi e simpaticissimi e fornite un’idea di positività, amicizia e serenità.
    Complimenti: anche per i panorami e… pure la sposa nel suo giorno più bello ci è scappata.

    Have a nice day to everybody,
    Bianca

  5. Bianca Scrive:

    Simone, Vasco Rossi ad Amsterdam? Ci farai sapere, ultimamente l’ho un po’ perso di vista ma ci ha regalato delle bellissime canzoni.
    Ciao e complimenti per i tuoi articoli sul “Cofanetto”.

    Dimenticavo: anche io ho letto la storia del signor Cacciavillani, ahahah. Questa volta con il finale non ci ho azzeccato, mi ha spiazzato.
    Una buona giornata a tutte/i voi.

    Un abbraccio e un saluto a Gloria se ci legge, tutto bene?

  6. cristina Scrive:

    Grazie, ragazzi!

    Ah, ah….in fondo la storia di cacciavillani non poteva che finire così!

    Gli uomini parlano parlano ma poi, alla fin fine….

    Simo, facci sapere quando arriva Vasco da noi. Vediamo se i miei figli riusciranno ad avere i biglietti.

    Gloria è super impegnata con lo scrivere libri, organizzare conferenze, ecc.

  7. admin Scrive:

    Cri.. sono stato felicissimo di pubblicare questo ns articolo e di ricevere ulteriori emozioni nel rileggere il tuo commento

    Grazie ragazzi per aver condiviso con noi questi momenti .. e grazie al web e al blog.. è vero.. in realtà siamo tutti vicini

    Colgo l’occasione per complimentarmi con Bianca per lo splendido contributo.. vedo Davide molto contento..

  8. Bianca Scrive:

    Ah ecco: allora se la senti / contatti un abbraccione e un saluto a Gloria!
    Bianca

  9. Piero Scrive:

    ah…mi unisco ai complimenti e aggiungo anche unacosa………………………….
    INIZIO AD AESSERE GELOSOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    PRIMA OPOI…VI INCONTRERO’ TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!
    AHHHHHHHHHHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA…
    Gente….50 giorni alla partenza….

    P.s. non è giusto !!! io non posso mangiare neanche un grammo di quel gelato che si è sicuramente slappato tutto Hans…sigh….!!!

  10. Bianca Scrive:

    Se si può fare qualche cosettina si fa volentieri, Fra… speriamo serva, cominciare da qualcosa in un cantiere navale anche solo con l’inglese e poi proseguire non dovrebbe essere difficilissimo.

    Buon resto di giornata!

  11. Isabella Scrive:

    Sono cosi contenta per voi che vi siete incontrati finalmente! Che bella giornata! Cristina, sei bellissima! E Hans e’ veramente diventato un biond’uomo Italiano 🙂 Francesco, che bella famiglia hai. Grazie per le foto!

    Noi ci troviamo da una settimana qui a Grants Pass, Oregon. Abbiamo cambiato Seattle e la pioggia per il sole e la vita “molto country” 😉 I bimbi hanna comminciato la scuola nuova e fin’adesso si piace. Allora tutto a posto.

    Cari saluti a tutti!

    Isabella e famiglia

  12. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Cara Isabella.. felice di risentirti.. sono sicuro che anche la tua di famiglia sarà davvero bella.. lo so di sicuro perchè sei un’amica di Cristina ..

    Piero.. quel gelato era davvero buono 🙂

  13. cristina Scrive:

    Isaaaaaaa, che bello risentirti! Sono contenta che tutto vada bene e che il trasloco si sia svolto senza stress. CORAGGIO!

    Ragazzi, Isabella è la più dolce e bella olandesina che conosco! Il mio Alexander, quando aveva 8 anni ( ora ne ha 23!!!! ) era follemente innamorato di lei. E la voleva sempre come baby sitter.

    Era una mia allieva del corso d’ italiano. Poi…è volata in America e mi è spiaciuto tanto. Ma siamo rimaste amiche come sempre.

    Sono felice di trovarla su Blogolanda!

  14. Gloria Tomassini Scrive:

    Ma che bella cosa!!!
    Finalmente il sogno si è avverato…sapevo tutto ma tacevo, in attesa di vedere queste bellissime fotografie che hanno un significato sentimentale e storico per il Blog.
    Da quando, lo scorso, anno vi tenevo informati sui movimenti di Cristina…a oggi quanti cambiamenti eh?

    Sono stata in contatto diretto con Hans/Cris anche in questi giorni e so quanto hanno trovato bello il territorio pugliese e l’ambiente che Al Bano
    ha messo a loro disposizione…queste foto coronano un insieme di bellissimi propositi divenuti, nel frattempo, realtà.

    Un bacio grande ad entrambe le vostre famiglie!

  15. admin Scrive:

    Si Gloria.. è stato davvero bello conoscere Cristina e Hans.. chissà che un giorno, come ha detto Piero, non ci si incontri tutti ad Amsterdam 🙂

  16. cristina Scrive:

    Grazie, Gloria, anche per noi è stato bello di conoscere Francesco e sua moglie, oltre che l’adorabile bimba.

    Della Puglia ho amato subito le distese di ulivi, quei grandi tronchi tutti diversi uno dall’altro….

    Bacioni anche a te

  17. Gloria Tomassini Scrive:

    Perchè non organizzi qualcosa Admin?
    Sei bravo in tutto…credo che riusciresti a mettere insieme anche questa impresa.
    Oltre a questo, (non credo che Piero o Simone direbbero di no…) un incontro tra noi sarebbe un’occasione per condividere con molta più passione il Blog!

  18. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Più passione di cosììììì ? :)))
    Gloria… troveremo sicuramente l’occasione per vederci tutti .. ne sono sicuro

  19. Bianca Scrive:

    Francesco mio, organizzati anche il tempo libero…
    Bisou.

    PS: Uffa voglio le faccine.

  20. Michele Scrive:

    che bello! 🙂
    Cristina, la prossima volta che passi da quelle parti però passa anche da me: Termoli è vicinissima!
    un abbraccio

  21. cristina Scrive:

    Promesso!

    Ma siamo stati pochi giorni e in quei giorni avevamo un sacco di cose da fare e da godere! E poi volevamo conoscere Francesco, perchè te…ti conosciamo già!

    Bacioni

    Cristina

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento