Il primo compleanno di BlogOlanda

Statistiche di BlogOlanda ad Agosto 2009

BlogOlanda oggi compie 1 anno. Parlo della nuova versione del Blog da quando è divenuto indipendente da Dada, ma se consideriamo il tempo totale di permanenza nel web, ossia, dal 12 Marzo 2006, si tratta in realtà di quasi 3 anni e mezzo di vita.

Certo, nell’ultimo anno molti degli articoli, anche se rivisti e aggiornati, sono stati ripresi dalla vecchia versione, ma tanti altri da temi più recenti, sono stati aggiunti, andando ad ampliare quella che era la programmazione iniziale e che avevo dichiarato con una sorta di calendario. Senza contare il preziosissimo contributo degli stessi fruitori del Blog che partecipando attivamente con i loro commenti e con i loro articoli hanno arricchito e impreziosito i contenuti di BlogOlanda.

Ricordo come il passaggio alla nuova versione non sia stato del tutto indolore, e parlo anche degli stessi utenti che agli inizi si sentivano non più a casa propria, ma molte delle funzionalità del vecchio blog ormai non rispondevano più.. ecco allora la nuova avventura per passare e sperimentare un CMS, (piattaforma di Pubblicazione) come WordPress, diverso da quelli che gratuitamente vengono forniti con dei sistemi precofenzionati dagli abituali provider. Strumento questo che mi ha consentito nel tempo di aggiungere e personalizzare altre funzionalità per fidelizzare meglio gli utenti.

Con l’articolo che annunciava questa iniziativa, ho cercato di spiegare come funzionasse il nuovo BlogOlanda, quali erano i potenziali strumenti di interattività con spiegazioni testuali e screencast. Mi auguro che a distanza di un anno, queste abbiano raggiunto l’obiettivo prestabilito.

Se volessimo tirare le somme per un resoconto, posso dire che tanti sono stati i riconoscimenti ottenuti: dalla pubblicazione nella sezione dedicata di Turisti per caso a quella su Punto Informatico, e successivamente all’inserimento nell’archivio del famoso aggregatore Liquida, alla pubblicazione sulla rivista cartacea “Millionaire“, all’intervista negli uffici di Google Italia e non certamente in ultimo l’intervista di Radio 24.

A livello di visibilità, le statistiche si sono allineate con quelle che erano state raggiunte con la vecchia versione, e in questo è stato portato a compimento un preciso obiettivo, visto che il timore era quello di non riuscire, dato che il precedente BlogOlanda poteva usufruire del consistente riscontro della Community di Dada.
In breve tempo, i contatti unici giornalieri sono saliti a 100, poi con l’ingresso su Liquida hanno avuto una spinta a 200, per divenire ad oggi in media 300/400.
In un giorno di particolare affluenza, il 3 Agosto di quest’anno, BlogOlanda ha registrato persino una punta di 511 visitatori unici, che non è pochissimo per un blog monotematico e verticale come questo.

Concludo nel ringraziare voi, che siete la vera ricchezza di questo Blog. Auguri BlogOlanda, auguri a tutti i suoi visitatori

Statistiche di BlogOlanda, numero massimo di visitatori unici

Tag:

88 Commenti a “Il primo compleanno di BlogOlanda”

  1. Cristina Scrive:

    Ancora grazie, Piero….non so proprio che pesci prendere…

  2. Piero Scrive:

    Chiedo venia x h davanti a abbia, ma la fretta … Volevo scrivere hai, nn la parola abbia…. Comunque yuala…… Mi ha tolto le parole di bocca… Al mio rientro a casa approfondirò il discorso… Ora torno ai miei strozzapreti… Ciao

  3. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Nuovo recordo il 29 Luglio BlogOlanda ha registrato 701 visitatori unici giornalieri.. 🙂

  4. Uyulala Scrive:

    EVVAI FRANCESCO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Grazie Uyulala.. il record che vorrei superare è 850 che raggiunsi a suo tempo quando per una volta questo blog era di supereva e fu fatto girare nella loro newsletter ..

  6. cristina Scrive:

    Fantastico Francesco……..complimenti!!!!!!!! e CE L’HAI FATTA tutto da solo….!

  7. marni Scrive:

    Un miliome di auguri!!!!! per il tuo blogolanda per questo compleanno che è un traguardo importante e per te carissimo, che ti meriti tutte queste soddisfazioni…questo ed altro…un abbraccio grande 🙂
    marni

  8. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Grazie amiche mie.. un abbraccio

  9. cristina Scrive:

    Eh, eh….hai detto AMICHE……

    I veri amici restano ( anche dopo ACCESI scambi di idee ).

    E poi, ci sono sempre gli psicologi a darti consigli su come relazionarti con gli altri e tenerti i veri amici! Ti ascoltano zitti zitti e alla fine dicono; è vero, lei non sa relazionarsi. Fanno 100 euro!

    Una volta i miei genitori mi portarono da uno psicologo perchè piangevo continuamente in quanto volevo un cane. Ma vivevamo in un piccolo appartemento e non volevano comprarmelo. Avevo si e no 9 anni.
    Poi cominciai a non mangiare più per la tristezza….e parlavo solo del cane che desideravo TANTO.

    A questo punto mi accomapgnarono da uno spisocolo infantile; lui mi ascoltò, mi fece giocare con i suoi bimbi CHE AVEVANO UN CANE( e io mi divertii un sacco) e poi quando i miei genitori tutti preoccupati gli chiesero che cosa dovevano fare lui disse: “la vostra figlia sta benone. E’vispa ed intelligente! DOVETE SOLO COMPRARLE UN CANE! ” Fanno 100 mila lire….

    E i miei genitori si incavolarono da morire!

    E TU SAI, Franci, perchè ti racconto la storia dello psicologo…..

  10. Uyulala Scrive:

    Beh, dimmi la verità Cri, non sei contenta di come quello psi… si è guadagnato i soldi???

  11. Piero Scrive:

    Ehi…io invece sono strafelice…finalmente posso dir e che lo sono …quindi voglio esternare la mia gioia a tutti e x te Francesco …Cristina… Gloria (che non ci sei mai ) Simone ,vi dico grazie,xchè per quanto ha dell’incredibile,questo blog ha contribuito in parte seeppur piccola a farmi conoscere quella persona che fino a prova contraria è la donna della mia vita…
    Quindi sono contento x te Frà e mi auguro che tu abbia un successone con questo Blog.

  12. cristina Scrive:

    Bellissimo commento, Piero! E siamo tutti contenti di questo tuo splendido incontro!

    Auguro a te e alla tua ragazza tanta felicità! Vedi che nella vita ci sono anche momenti migliori?

    Hai ragione: blogolanda ha creato dei contatti magnifici. Hans ed io abbiamo conosciuto anche Uyulala, una donna bella di dentro e..di fuori ( il che non guasta!) E poi Simone, Marni, te, Bianca, e tanti altri fans di blogolanda fantastici.

    Ancora auguroni,

    Cris

  13. cristina Scrive:

    Cara Uyulala,

    io fui contenta per quel giorno ma dopo no: perchè i miei genitori il cagnolino NON me lo comprarono comunque!

    Per il resto, spendere 100 euro per sentirti dire che il tuo amico in effetti ha ragione a dirti che sei una rompiballe, bè…..potevo risparmiarli.
    E COMPRARMI UN CANE!!!!!!! Eh ,eh….

  14. Uyulala Scrive:

    Anch’io sono felice di aver conosciuto tutti voi. Chi non ha dimestichezza con internet non capisce, spesso, che gli affetti che si creano attraverso la rete sono AUTENTICI e tutt’altro che virtuali.

    Cri: il problema dello psicologo è stato che i tuoi genitori in quella circostanza hanno sottovalutato gli effetti del loro rifiuto sul tuo umore. Poi, indubbiamente ne hanno trovato uno alquanto caro…

  15. Piero Scrive:

    Ehi Cristina ! mettila così,adesso puoi comprarti un cucciolo di cane…sempre che Hans te lo faccia tenere…ehehehehehe

  16. cristina Scrive:

    Mannaggia, Piero….ora non posso prendere il cane, perchè ho un gatto. E il mio gatto odia i cani.

    In realtà Hans non voleva neppure il gatto: quando ho singhiozzato ” e allora vado dallo psicologo! ” ha cominciato a cedere. Quando ho urlato:
    “scegli: o il gatto o un cavallo” ha optato subito per il gatto.

    Più 3 pesciolini color argento con la testa rossa che si chiamano Qui, Quo e Qua.
    Il 30 agosto siamo ancora in Olanda; poi andremo via. Allora facci sapere quando vieni. Ciaooooo

  17. Piero Scrive:

    Ti ho lasciato un mess. su Skype e in segreteria,comunque …io sarò dal 21 Ago al 28 Ago ad Amst. il 28 mattina partirò x l’Italia…
    Scegli il giorno che più ti aggrada e poi fammelo sapere…mi troverai all’Hotel terminus… ti lascio via skype i miei dati ( nel caso ci fossero dei probl. con skype te li manderò in sseguito via email ) è suffcente che tu mi risponda lì, oppure qui se li hai ricevuti.
    Non vedo l’ora di incontrare la famosa giornalista…un bacio.
    Poi all’appello mancherà solo Simone e Francesco…

  18. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Beh Piero.. grazie per questa dichiarazione.. è bello sapere che questo blog è riuscito a fare questo.. è bello sapere anche di nuove amicizie tra i blogger di Blogolanda come quella tra Cristina e Uyulala ..mi da una carica in più.. un granzie sincero 🙂

    Eh tu Cri.. ma stai ancora pensando al cane, ai psicologi e al relazionarsi con gli altri ? 🙂 Ma allora non li ascolti i miei consigli.. eppure sono tutti gratuiti ahh ahh 🙂

    Divertente la storiella del cane.. sei nata tremenda sin da piccola 🙂

  19. cristina Scrive:

    Piero, certo, ti farò sapere…oggi è solo il 1 agosto….

    Franci, Uyulala è veramente in gamba; spero tanto che scriva ancora per noi perchè i suoi articoli sono non solo importanti dal lato medico ma anche da quello umano.

    In quanto ai tuoi consigli non vedi come li ascolto…..sono diventata uno zuccherino…..

  20. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Su Uyulala che ho avuto modo di conoscere più approfonditamente non posso che darti ragione..

    Quando ti incontrerai con Piero.. mi raccomando preparatemi un bel foto raccoonto come quello di blogolander (guarda che belli.. li ho raccolti tutti qui 🙂 )

    E’ vero sei diventata uno zuccherino.. sono curioso di vedere fin a quando non si scioglierà . .ah ah

  21. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Record di Amsterdamtour.it ieri 2 Ago 2010: 2369 visitatori unici giornalieri

    Nel mese di Luglio
    Pagine visitate 161342
    Visitatori unici 51226

    WOW

  22. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Record di BLogOlanda.it del 3 agosto: 801 visitatori unici giornalieri 🙂

  23. cristina Scrive:

    E vai……che invidia!!!!!

    Te lo strameriti!

  24. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Grazie Cri.. non sapevo se fare continuamente questi annunci.. a volte potrei sembrare ripetitivo 🙂

    (grazie.. )

  25. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Record assoluto per Amsterdamtour.it nell’Agosto 2010

    – Pagine visitate in un mese 170771
    – Utenti unici in un mese 55101

  26. marni Scrive:

    CAro Francesco … che splendidi traguardi! sari pur felice! 🙂 Devi esserlo perchè hai lavorato tanto e quindi ti meriti di avere successo..il tuo blog poi è diventato un vero punto di riferimento e per tutti gli amanti di questo splendido paese …bacioni e che le persone ed i lettori aumentino sempre ! 🙂 marni

  27. cristina Scrive:

    Evviva, Francesco!!!! MITICO!

    Te lo meriti proprio, come dice Marni!!!!!

    Noi Cofanetti, con il nostro pugnetto di lettori…. non possiamo che imparare da te…Sperando che ogni tanto ci farai l’onore di metterci nei tuoi link di successo! Eh, eh!!!!

    COMPLIMENTIIIIIIIII

  28. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Marni cara leggere i tuoi riscontri.. mi rende sempre cos’ felice 🙂
    Grazie anche a te Cri…. sebbene abbia raggiunto risultati di grande soddisfazione.. è tutto relativo.. sono un piccolo ago di un pagliaio rispetto a blog come quelli di Beppe grillo che fa ben altri numeri 🙂

    Non dovete imparare nulla da me.. solo il tempo deciderà quando il Cofanetto riuscirà ad avere maggiori visitatori.. e ce ne vuole.. i contenuti sono davvero unici e interessanti.. l’unico grande svantaggio rispetto al mio blog sta nel fatto che il cofanetto è più generalistico e ha contenuti molto inflazionati in rete che devono vincere una concorrenza (tra i risultati di ricerca per arrivare in cima) di gran lunga più forte.. ma proprio per questo.. se sfondi.. avrai risultati così rilevanti che blogolanda in confronto sarà un nanerottolo 🙂

  29. Giovanni Arena Scrive:

    Ti faccio i miei migliori complimenti per i tuoi risultati e ti invito a perseverare e ad impegnarti sempre per come hai fatto fin’ora; la stima dei tuoi amici e conoscenti che leggo in questi commenti è molto alta nei tuoi confronti; e siccome la stima non si regala ma si merita io credo che tu abbia tanto a queste persone; detto questo ogni Blog – ogni contenuto – ogni “ago nel pagliaio” è importante se contribuisce al sapere comune ed offre un servizio e poi ….. stai tranquillo che Grillo se non fosse stato il “Comico” che è non avrebbe mai avuto tutta quella popolarità Online di cui oggi gode – sarebbe stato una delle tante “voci che urla nel deserto” di You Tube; in bocca al lupo per il tuo Blog e DACCI DENTRO ……. vedrai …….. vedrai

  30. admin Scrive:

    Grazie di cuore Giovanni 🙂

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento