Crisi tra Fiamminghi e Valloni. Alcuni Belgi potrebbero divenire olandesi

Belgio Olanda

Grazie a Michele, sono venuto a conoscenza di questo articolo che vi propongo di leggere.

La disputa belga tra fiamminghi e valloni che ormai da tempo discutono su una potenziale scissione del Paese ha raggiunto toni sempre più duri.

Da un’indagine compiuta dal quotidiano Dag si è arrivati alla conclusione che ben 45% della popolazione delle Fiandre è d’accordo ad una fusione con l’Olanda.
Questo è dovuto al fatto che molti degli intervistati è convinto che l’Olanda abbia una rilevanza economica sempre maggiore rispetto a quella belga. Questo comperterebbe conseguentemente anche un peso economico maggiore all’interno dell’Unione europea.
Chi non ha detto si, invece ha timore di una difficoltosa fusione di due culture che anche se molto simili in realtà sono caratterizzate da una forte diversità. Da qui una forte instabilità politica che ne deriverebbe.

Chissà se questo potrebbe mai essere possibile.. e pensare che una volta, l’Olanda, Belgio e Lussemburgo facevano parte di una sola grande nazione !

Via LaStampa.it

Tag: , , ,

3 Commenti a “Crisi tra Fiamminghi e Valloni. Alcuni Belgi potrebbero divenire olandesi”

  1. Antonio Scrive:

    Ciao.

    Di recente sono stato in Belgio da un amico, a Gent e Brugges, cittá bellissime a mio giudizio. Ma il giorno prima siamo stati a Brussels, dove ,come saprete é si bilingue, ma principalmente si parla francese. Allora entriamo in un locale e il mio amico Belga va a ordinare e lo fa in Olandese, beh il cameriere, stizzito gli risponde in inglese, anche se era Belga pure lui, infatti con gli altri parlava tranquillamente francese. Il mio amico ci é rimasto male e mi ha spiegato questa storia, a loro modo di vedere “discriminante” da parte della parte francese su quella fiamminga, insomma si credono migliori … Inoltre non hanno un grandissimo rapporto con gli Olandesi …. era giusto per riportare una mia esperienza.
    Cmq la parte fiamminga del Belgio é bellissima consiglio a tutti di visitarla.
    🙂

  2. admin Scrive:

    Grazie Antonio per aver lasciato la tua esperienza.. in Belgio sono stato a Bruges e a Bruxelles.. la prima una splendida città.. nella seconda ho avuto l’impressione che mancasse uno spirito di appartenenza alla terra dove sono nati e vivono..

  3. cristina Scrive:

    E’vero, Antonio, i rapporti con gli olandesi non sono al massimo e anch’io trovo molte differenze culturali.

    Spesso gli olandesi comprano delle case in Belgio, vicino al loro confine, per motivi di tasse e perchè là sono meno care.

    A me i belgi sono simpatici e non mi pare che si diano arie. Ma la diatriba con i loro vicini di casa si fa sentire.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento