La Città più piccola d’Olanda

Bronkhorst, la Città più piccola d'Olanda

Bronkhorst è la città più piccola dell’Olanda, ha infatti solo 150 abitanti. E’ localizzata nella provincia (regione) del Gelderland ma si trova ad appena 130 Km da Amsterdam, ed è raggiubile anche via traghetto partendo da Brummen lungo il fiume IJssel con le sue suggestive golene.

Il nome deriva dai Signori di Bronkhorst, una famiglia potente del medievo che qui possedeva un castello, ormai scomparssi. Invece le abitazioni con la facciata a gradini e intarsi in legno e la cappella sono rimasti intatte.

E’ curioso come in questo piccolo paese si sia dedicato, e per giunta in un originale fattoria, un museo al celebre scrittore inglese Charles Dickens. Oltre ad un sguardo agli oggetti legati alla sua vita, è possibile assistere ad una mostra che riprende a grandezza naturale i burattini che rappresentano i personaggi delle sue opere..

Il sito web è davvero fatto bene perchè fornisce un’idea di quella atmosfera che si può vivere visitando realmente il museo.. sembra di entrarci davvero

Nei dintorni di Bronkhorst si può gustare il tipico paesaggio olandese grazie a delle escursioni che si possono effettuare sia in bici che a piedi. Per soggiornare viene consigliato l’’Hotel Restaurant Herberg de Gouden Leeuw, probabilmente l’unica struttura ricettiva in loco !

Qualche foto ripresa da Flickr

Via Travelblog

Tag: , , ,

3 Commenti a “La Città più piccola d’Olanda”

  1. Bianca Scrive:

    Ah che bel paesino, che idea di pace e tranquillità!
    Buona giornata.

    PS: Come sta Cristy, è tornata?

  2. admin Scrive:

    Certo sarà sicuramente una bella cittadina .. buona giornata Bianca.. Cri è tornata 🙂

  3. Carlo Scrive:

    Bella davvero

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento