Erasmus a un anno dalla sua nascita

Erasmus

E’ primavera 2008 quando nasce ERASMUS, Associazione Culturale, patrocinata dai Consolati Generali dei Paesi Bassi e del Belgio a Milano, che si propone di diffondere la conoscenza della lingua e della cultura dei Paesi Bassi e delle Fiandre, interagendo con enti, associazioni e istituzioni presenti sul territorio.

Sarebbe bello poter entrare in contatto con persone e organizzazioni interessate a collaborare con noi. Ecco il perché di questo scritto informativo.

La scelta del nome della nostra associazione non è casuale. Erasmo, personaggio eclettico, filologo, teologo, umanista e cosmopolita, grazie alla sua profonda conoscenza delle varie culture, ha saputo ‘aprire’ la cultura dei paesi nordici al vento innovativo, rielaborando l’esperienza dell’Umanesimo italiano.
In termini moderni potremmo definire Erasmo a tutti gli effeti – anche – un mediatore culturale ante litteram.
Il suo spirito di tolleranza e di pacifista lo rendono tutt’oggi – o meglio proprio oggi – una figura assolutamente attuale.

Attività culturali In questo anno abbiamo organizzato una serie di iniziative culturali che toccavano varie espressioni della cultura: dall’arte figurativa a quella letteraria, a quella musicale e politico-sociale. Abbiamo inaugurato le nostre attività con una conferenza a cura di Ludo Beheijdt, docente all’università di Lovanio, intitolata ‘L’arte dei Paesi Bassi e delle Fiandre come espresione dell’identità culturale, seguita da diverse visite guidate alla Pinacoteca Ambrosiana per ammirare le opere di numerosi maestri fiamminghi e olandesi, e da visite ad altre mostre di pittori di questi paesi.

Particolarmente seguita è stata la serata sulla figura di Erasmus, ‘La saggia follia e la normale pazzia: prospettive erasmianepresentata da Paolo Bellini, docente all’università di Varese, accompagnata da musiche d’epoca a cura del trio UECA.
In occasione della giornata del ricordo delle vittime della Seconda Guerra Mondiale, Annet Henneman del Teatro di Nascosto di Volterra ha presentato il suo monologo ‘Ricordare per…’ in cui gli scritti di Etty Hillesum, scrittrice ebrea olandese, morta in campo di concentramento, si intrecciano con le vite
e le storie delle donne che oggi si trovano a vivere condizioni di guerre e di oppressione.
Domenica 24 maggio presso lo Spazio Oberdan “è andato, per così dire, in scena” ‘Relazioni animate: cartoons da Olanda e da Italia” che ha visto, con grande interesse del pubblico, due registi olandesi e due italiani a confronto. L’evento, piuttosto singolare e molto appassionante, era
presieduto dal critico cinematografico Federico Rossin che coordinava anche il dibattito.
Dopo la pausa estiva riprenderemo con una conferenza di Jacques van der Elst, direttore del ‘Die Suid Afrikaanse Akademie vir Wetenskap en Kuns’(Accademia Sudafricana di Scienze e Arte) di Pretoria sulla situazione linguistica, sociale e politica in Sud Africa.

Bolle in pentola anche un’iniziativa in una o due giornate sulle politiche dell’immigrazione oggi confrontando la situazione in Belgio, Olanda e Italia. Probabilmente ci sarà uno spettacolo interattivo sul tema a cura del Teatro di Nascosto di Volterra.
E’ inoltre in programma un incontro con un appssionato di fumetti belgi.

Corsi di lingua e cultura per adulti e scuola di nederlandese per bambini/ragazzi
Nell’ambito degli scambi culturali non può mancare uno spazio importante relativo alle lingue, la cui conoscenza è fondamentale per una reciproca comprensione.
Infatti, nel mese di aprile 2008 è stato dato avvio ai corsi di nederlandese (lingua meglio conosciuta come olandese e fiammingo) sia per adulti sia per bambini/ragazzi che continueranno anche dopo la pausa estiva.
I corsi per adulti, bissettimanale e monosettimanale, si svolgono presso l’EMIT in Piazza General Cantore.

La scuola per bambini/ragazzi – NTCErasmus è dislocata, a seconda delle nescessità, in vari punti di Milano e Monza.
Per la NTCErasmus riceviamo una sovvenzione dal governo olandese e propio in questi giorni abbiamo avuto la visita di alcuni rappresentanti della NOB,
l’organo che per il governo segue le scuole di nederlandese all’estero.
Sono stati organizzati incontri con i genitori, con i docenti e con il consiglio direttivo per discutere insieme l’esperienza di questo primo anno e per delineare le strategie per il prossimo futuro.

E’ stato un anno stimolante e ricco di esperienze, anche se non sono mancate le difficoltà tipiche per un’Associazione nuova e – speriamo – in continua crescita!

Dorothé Beekhuizen, Presidente Erasmus Associazione Culturale

Per contattarci via mail: info@erasmusassocult.org
Per vedere le nostre iniziative: www.erasmusassocult.org

Tag: , ,

31 Commenti a “Erasmus a un anno dalla sua nascita”

  1. Hans Scrive:

    Amici,

    Per chi vuole sapere di piu sull’Olandese, e chi non lo vuole mi chiedo, dovete subito dare un’occhiata sul sito alla fine della notizia.
    E’ davvero una fonte d’informazioni sul nostro bel Paese.

    Grazie Franceso, ci sono siti che posso usare per il mio ‘corso’.

    A tutti gli altri, tanti saluti,

    Hans

  2. admin Scrive:

    Sono felice che questa notizia possa essere importante persino per te.. un ringranziamento a Dorothè autorice dell’articolo 🙂

  3. Bianca Scrive:

    Addio “King of the pop”, ci mancherai, grande dispiacere anche in Olanda per la perdita di Michael Jackson: negli ultimi tempi non lo seguivo quasi più ma rimane il rispetto per un grande innovatore e artista, a suo modo un genio.
    RIP

    Buon fine settimana a voi!
    Bianca

  4. admin Scrive:

    Riporto volentieri un comunicato che ha anche segnalato BlogOlanda

    Cari soci e cari interessati,

    Dopo un’estate lunga e calda, l’Associazione ERASMUS riprende le sue attività.

    Nel mese di settembre l’attenzione sarà concentrata sui corsi: quelli per gli adulti e quelli per i ragazzi (la cosiddetta scuola NTC-ERASMUS).

    I corsi (serali) di lingua per gli adulti inizieranno a partire dal 29 settembre, sempre presso l’EMIT, P.le Cantore 10 (zona MM S. Agostino – Porta Genova) ad eccezione di quelli di sabato che si terranno in zona stazione centrale.

    I corsi si articoleranno su tre livelli. Il I livello prevede una frequenza bisettimanale: martedì e giovedì dalle 18.30 alle 20.30. I corsi di II e III livello, invece, saranno a frequenza monosettimanale: dalle 18.30 alle 21.15, oppure sabato dalle 9.30 alle 12.15.

    Vedi la pagina http://www.erasmuscult.org/corsiserali

    Martedì 22 settembre, ore18.30 presso l’EMIT: serata informativa sui corsi per gli adulti, aperta a tutti. Per chi è già convinto di iscriversi, consiglio di farlo il più presto possibile, sia per possibile mancanza di posti, sia per facilitare l’organizzazione.

    Le lezioni di NTC-Erasmus inizierannoa partire dallasettimana del 21 settembre e come l’anno scorso si terranno a Milano (in diverse zone) e a Monza.

    La NTC-Erasmus, tra l’altro, è riconosciuta dal Governo olandese e regolata dalle leggi olandesi. Riceve una sovvenzione attraverso la NOB (Fondazione per l’Insegnamento Olandese all’Estero), cosa che ci permette di contenere i costi.

    Come molti di voi sapranno già, possiamo fornire servizi a pagamento unicamente ai soci; quindi gli studenti e uno dei genitori dei ragazzi-allievi dovranno essere iscritti all’associazione. Per la modalità di iscrizione sia ai corsi sia all’associazione e per ogni altra informazione rimando al nostro sito http://www.erasmusassocult.org

    Nel mese di giugno sono stati pubblicati due articoli sulla nostra Associazione: uno sul giornale on line Tellusfolio (http://www.tellusfolio.it/index.php?prec=/index.php&cmd=v&id=8918) e sul suo giornale cartaceo,‘l Gazetin, e uno su http://www.blogolanda.it

    Seguiranno a breve informazioni sulle iniziative culturali.

    Augurandomi che le nostre attività continuino a riscuotere l’interesse di molte persone e che l’associazione possa crescere, vi invio

    Un caro saluto

    Dorothé Beekhuizen, Presidente di Erasmus, Associazione Culturale

    http://www.erasmusassocult.org
    info@eramusassocult.org

    tel info generale: 328 8753697
    tel info corsi: 331 1084695

  5. Francesco Scrive:

    Ecco un altra segnalazione di Dorothé Beekhuizen si tratta dell’invito per una conferenza sulla lingua Afrikaans, con il titolo “l’Afrikaans in Sud Africa ha un futuro?” che la sezione di nederlandese dell’ISIT (Istituto Superiore per Interpreti e Traduttori) organizza in collaborazione con Erasmus, Associazione culturale per mercoledì 4 novembre alle ore 16.30.

    La conferenza sarà tenuta dal Prof. Jacques van der Elst, ex cattedratico dell’università di Potchefstroom e attuale Chief Excecutive Officer of the South African Academy for Science and Art. Van der Elst parlerà in nederlandese; è prevista la traduzione simultanea in italiano.

    Prima della relazione di van der Elst il prof. Bailey, docente all’ISIT, parlerà – in inglese – della situazione politico-culturale dell’attuale Sud Africa.

    http://www.Erasmusassocult.org

  6. admin Scrive:

    nvito per i bambini grandi e piccini!

    Cari amici e interessati

    Come già anticipato, il 21 novembre p.v San Nicola arriverà a Cerro (Laveno), mentre il 28 novembre celebrerà il suo compleanno a Milano.

    SABATO 21 NOVEMBRE, come è ormai tradizione, il Sint arriverà con il suo battello a Cerro, dove ci sarà la Console Generale, la Signora Stehouwer -van Iersel, a dargli il benvenuto.

    La festa, organizzata dalla Nederlandse Vereniging, inizierà alle ore 15.30 con musica, dolci olandesi, vin brullé e naturalmente con la famosa erwtensoep (zuppa di piselli).

    Tutti i bambini, grandi e piccini, potranno vincere un premio travestendosi da Zwarte Piet (Pieiro Nero). Il Sint, infatti, è alla ricerca di un nuovo costume molto originale per i suoi Pieten. Quindi, sbizzarritevi: cappelli pazzi, collettoni, calzoni strani, orecchini vistosissimi… insomma chi più ne ha, più ne metta!

    Non c’è bisongo di iscriversi a questo evento e sono benvenuti anche i nonni, gli zii e gli amici!

    Se avete delle domande, vi preghiamo di rivolgervi a nedver@libero.it, o consultare http://www.nedver.info

    FESTA DI COMPLEANNO DEL SINT A MILANO il 28 NOVEMBRE

    SABATO 28 NOVEMBRE alle ore 15.30: l’ Associazione olandese e l’Associazione Erasmus organizzeranno insieme la festa di compleanno di Sinterklaas: “Jardin d’Histoire”, ultimo piano del Museo di Storia Naturale, Corso Venezia 55 (MM1 Palestro), Milano.

    Contriamente a quanto detto per Cerro, alla festa di Milano bisognerà iscriversi, fornendo anche una serie di dati (alcune note sul bambino, numero di partecipanti, se si è membro o meno di una delle due associazioni e in caso negativo se si vuole diventarlo ecc…). Non dimenticatevi, inoltre, di far portare dai vs. figli un bel disegno per Sinterklaas! Faremo una piccola mostra. I bambini potranno inoltre farsi truccare da Zwarte Piet. Dopo la partenza di Sinterklaas ci sarà un piccolo mercatino di scambio di libri e DVD per bambini. Potete leggere maggiori dettagli nell’attachment, scritto in olandese! Info anche su http://www.nedver.info e su http://www.erasmusassocult.org

    Attenzione: lo spazio presso “Jardin d’Histoire” non è piccolo, ma neanche illimitato! Per evitare delusioni, vi preghiamo di iscrivervi molto per tempo, mandando un’email a Nedver@libero.it!! Data di chiusura delle adesioni: 19 NOVEMBRE p.v.

    Buon divertimento!

    Cordiali saluti

    Dorothé Beekhuizen

  7. admin Scrive:

    L’NTC-Erasmus, il settore della ns. associazione che organizza corsi di nederlandese per i figli di genitori olandesi, belgi o ‘misti’, organizzerà quest’anno in modo sperimentale delle cosiddette giornate di cultura da tenersi alternativamente di sabato o di domenica pomeriggio. Ciò allo scopo di ampliare la conoscenza della realtà fiamminga e olandese, lavorando nel contempo alla conoscenza linguistica.

    Tali attività saranno aperte anche ai bambini/ragazzi non iscritti ai corsi, purché abbiano una conoscenza accettabile del nederlandese, che sarà verificata in un test o un colloquio con un docente.

    Le lezioni avranno luogo a Milano in Piazza Damiano Chiesa 7 dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Le lezioni saranno a cura di uno o due docenti (a seconda del numero di iscrizioni), coadiuvati da una stagista madrelingua.

    Il pomeriggio di preparazione alla festa di Sinterklaas (San Nicola) serve da introduzione alle iniziative culturali ed l’unico pomeriggio non collegato a un ciclo, la cui iscrizione è singola.

    Cordiali saluti
    Dorothé Beekhuizen,,

    Per info e iscrizione potete contattare il ns. coordinatore Michel Dingenouts;
    m.dingenouts@erasmusassocult.org
    cellulare 3311084695; tel casa 0233103696

    Calendario Giornate di Cultura NTC-Erasmus 2009/2010

  8. admin Scrive:

    TEATRO Di VIA PAVOINI
    Vi Pavoini, 10 Milano
    Giovedi 17 Dicembre 2009

    SONNY

    Una
 storia
 di
 coraggio
 e 
solidarietá
 oltre 
ogni 
tabù

    nell’Olanda
 occupata
 dai
 nazisti

    


    DAL
 LIBRO
 DI
 ANNE JET
 VAN
DER
ZIJL


    Drammaturgia

    
Annejet

van
der
Zijl





Peppa
Silicati

    Rika


























Luisa
Tresoldi

    Kees
Kaptein


















Gianluca
Grignani

    Waldemar














Moda
Dieng

    Etty
Hillesum

















Cristina

Cavallini

    Maarten
Spaans




Cesare
Ungaro

    Testimone























Adele
Rossi

    Testimone














Nello
jacopino

    Bonger






























Sergio
Zurlo



    Suono

































Lorenzo
Ravelli





















Luci














































Fernando
Villa

    Ricerca
immagini












Paolo
De
Giuli
























Realizzazione
power
point


Fabio
Rocca

    Aiuto
regista





















Sergio
Zurlo



























Organizzazione
























Marta
Fazi


    





























































Regia
di
Giancarlo
Monticelli



  9. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Stiamo elaborando alcune proposte per delle attività culturali. Fra breve vi faremo conoscere il programma.
    Un caro saluto
    Dorothé Beekhuizen, Presidente Erasmus

    Si avvicina la primavera e come di consueto Erasmus Associazione Culturale propone a professionisti, studenti e tutti gli interessati un programma di studi per avvicinarsi alla lingua nederlandese e alla cultura olandese e fiamminga, grazie al metodo comunicativo dei docenti madrelingua.

    Corsi monosettimanali

    Struttura: 48 ore

    Orario: martedì (o mercoledì) dalle 18.30 alle 21.15 / sabato dalle 9.30 alle 12.15

    Corsi bisettimanali

    Struttura: 44 ore

    Orario: martedì e giovedì dalle 18.30 alle 20.30

    Sede dei corsi

    Locali messi a disposizione da:

    EMIT, ente morale con sede in P.le Cantore 10 (zona MM S.Agostino e P.ta Genova)

    InLingua, società di formazione, in via F. Filzi 27 (zona Staz. Centrale)

    Modalità di iscrizione (chiusura iscrizioni: 1 febbraio 2010)

    I corsi di Erasmus, associazione senza fini di lucro e che non svolge attività commerciali, sono riservati ai soci e ai figli minori di questi ultimi. Associarsi è semplice, vedere la sezione sul sito.

    Per iscriversi ad un corso è necessario compilare e inviare il Modulo di Iscrizione. Se il coordinatore dei corsi confermerà la disponibilità dei posti, occorrerà versare 50 euro di pre-iscrizione tramite bonifico bancario, cifra detratta dal totale da versare (480 euro) e rimborsata allo studente soltanto in caso di sospensione del corso per insufficienza di iscrizioni.

    Materiali

    CODE 1 – Basisleergang Nederlands voor anderstaligen – Takenboek + CD (prezzo di copertina: 95 euro – requisiti: Windows 98 o successivi, cuffie/altoparlanti e microfono)

    Inoltre:

    – Certificato di frequenza rilasciato al termine del corso.

    – Per alcuni livelli di conoscenza, possibilità di accedere a maggio 2010 agli esami di Certificazione CnaVT (certificato di Nederlandese come lingua straniera) riconosciuta a livello europeo (esame non compreso nel contributo per il corso).

    Ulteriori informazioni

    http://www.erasmusassocult.org/corsiserali

    info@erasmusassocult.org

    tel. 331/10844695

    Si ricorda che sul sito di Erasmus sono presenti anche interessanti link di informazione generale, esercizi utili per l’apprendimento, programma delle attività culturali organizzate dall’associazione.

    Cordialmente,

    Michel Dingenouts

    Coordinatore Corsi serali

    Calendario Corsi 2010

    Febbraio 2010

    chiusura iscrizioni: 1 febbraio 2010

    Livello 1 (principianti)

    Inizio: 10 /13 febbraio 2010

    termine: 27 /29 maggio 2010

    Materiale: Code 1 capitoli: da 1 a 6

    Livello partenza: 0

    Livello uscita: A1

    Frequenza: monosettimanale sabato mattina o mercoledì sera

    Livello 2

    Inizio: 9 febbraio 2010

    termine: 27 maggio 2010

    Materiale:Code 1 capitoli: da 7 a 13

    Livello partenza: A1

    Livello uscita: A2

    Frequenza: monosettimanale martedì sera

    Livello 4

    Inizio: 9 febbraio 2010

    termine: 27 maggio 2010

    materiale: Code 2

    capitoli: da 1 a 5

    Livello partenza: B1

    Livello uscita: B1/B2

    Frequenza: monosettimanale, sabato mattina o martedì sera

    Marzo 2010

    Livello 1 (principianti)

    Inizio: 2 marzo 2010

    termine: 7 maggio

    Materiale: Code 1 capitoli: da 1 a 6

    Livello partenza: 0

    Livello uscita: A1

    Frequenza: bisettimanale martedì – giovedì

    Livello 2

    Inizio: 2 marzo 2010

    termine: 27 maggio 2010

    Materiale: Code 1 Capitoli: da 7 a 13

    Livello partenza: A1

    Livello uscita: A2

    Frequenza: bisettimanale martedì – giovedì

    Guardate le nostre iniziative su

    http://www.Erasmusassocult.org

    info@erasmusassocult.org

  10. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Domenica 18 aprile organizziamo una visita guidata alla mostra Rubens e i Fiamminghi in Villa Olmo a Como (www.villaolmo.it) dove sono esposte più di 70 opere del grande maestro e dei suoi contemporanei (ulteriore info: http://www.grandimostrecomo.it)

    La visita prevista per il mese di maggio è stata anticipata per poter cogliere l’occasione unica del concert/conferenza: Il Barocco Fiammingo – Olandese presentata dalla flautista Cècile Prakken (info: allegato).

    Abbiamo prenotato una guida per le ore 15.10 – gruppo massimo di 25 persone – che dobbiamo confermare entro mercoledì mattina . Onde evitare delusioni vi preghiamo di inscrivervi al più presto ma non oltre martedì sera a info@erasmusassocult.org (tel 328 8753697).

    Entrata mostra: €9 (€ 7 per gruppi di almeno 20 persone); studenti e over 65 € 7. La quota della guida (pari a € 100) va divisa tra i partecipanti.

    Ci incontreremo all’entrata e bisogna essere presenti già alle ore 14.45. La visita ha una durata di 50 minuti circa; dopo si potrà vedere un documentario molto interessante. Il concerto inizia alle ore 17.00 ed è gratis

    Parcheggio a pagamento nel parco di Villa Olmo.

    Treno: Stazione Nord (MI) scendere a Como Lago. Per raggiungere villa Olmo ci vuole una passeggiata di 20 minuti. Ci sono anche gli autobus.

    Dorothé Beekhuizen, Presidente ERASMUS


    guardatele nostre iniziative su
    http://www.Erasmusassocult.org
    info@erasmusassocult.org

  11. admin Scrive:

    Cari amici e interessati,,

    Due notizie a proposito della visita guidata di domenica 18:

    – La guida non sarà a spese dei partecipanti, ma verrà offerta dall’Associazione Erasmus. Ciò significa inoltre che le prenotazioni rimarranno aperte fino a venerdì mattina, ore 12. info@erasmusassocult.org (oppure tel 328 8753697). A spese dei partcipanti rimarrà l’entrata alla mostra: €9 (€ 7 per gruppi di almeno 20 persone); studenti e over 65 € 7.

    – Poiché domenica 18 è previsto un evento organizzato dal Consolato belga (messa e visita guidata alla chiesa S. Maurizio) provvederemo a una seconda visita guidata alla mostra di Rubens per i nostri soci del Belgio e per tutti coloro che non potranno essere presenti domenica 18/04. Possibili date saranno: domenica 23 maggio o domenica 20 giugno in concomitanza rispettivamente di un concerto/conferenza relativamente al barocco italiano e al barocco tedesco)

    Ciao a tutti

    Dorothé Beekhuizen.

  12. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Cari amici e interessati,

    IN OCCASIONE DEL “GIORNO DELLA MEMORIA” IN OLANDA
    Martedì, 4 maggio alle ore 21.00
    Erasmus Associazione Culturale e Bovisateatro

    presentano

    “ S O N N Y B O Y ”

    una storia di coraggio e solidarietà oltre ogni tabù nell’Olanda occupata dai nazisti

    Dal libro di Annejet van der Zijl
    Luogo: Teatro di via Pavoni, via Pavoni 10 – Milano

    Alla fine della serata ci sarà un piccolo rinfresco offerto da Erasmus.

    Ci auguriamo che nonostante il calendario fitto di eventi olandesi – grazie a Presenze Amsterdam color caffè di cui vi invieremo a breve il programma – molti di voi vogliano ricordare il dramma della II Guerra Mondiale partecipando a questa interessante rapprestanzione.

    Per i dettagli rimandiamo alla locandina allegata.

    Altri eventi Erasmus a breve scadenza:

    – Domenica 23 maggio: seconda visita guidata alla mostra di Rubens

    – Fine maggio/inizio giugno: presentazione della raccolta di poesie in due lingue Rifrazioni di luce / Brekend licht di Helma Maessen con l’esposzione di alcune opere dello scultore Filippo Avalle e intermezzi musicali della violinista russa Svieta Norkina.

    Cordiali saluti

    Dorothé Beekhuizen, Presidente Erasmus Associazione Culturale

  13. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Cari amici e interessati,
    come anticipato, qui di seguito troverete il programa del Festival Presenze Milano.

    La rappresentazione di Sonny Boy del 4 maggio – programmata da ERASMUS già parecchio tempo fa – non inerferisce con gli eventi del festival, perché lo spettacolo Schicklgruber si ripete il 5 maggio.

    Cordiali saluti
    Dorothé Beekhuizen

    Festival Presenze – Milano, 26 aprile – 6 maggio 2010

    Het Festival Presenze – Amsterdam Color Caffè in Milaan georganiseerd door Teatro Buratto stelt Nederlands theater, film en literatuur centraal, met bijzondere aandacht voor het koloniale verleden, immigratie en grensgangers. De voertaal is Italiaans.

    Presenze – Amsterdam Color Caffè è una rassegna di proposte di teatro di figura, di cinema e di letteratura volte ad approfondire l’articolata realtà della cultura dei Paesi Bassi, influenzata tanto dal proprio passato coloniale quanto da fenomeni piu’ recenti di migrazione. Tutti gli eventi verranno tenuti in lingua italiana.

    SERATA DI APERTURA
    26 aprile 2010
    MULTATULI – Max Havelaar e la critica del colonialismo
    h 17.30

    Tavola rotonda
    Intervento di apertura: Klaus de Rijk, Consigliere Affari Culturali dell’Ambasciata dei Paesi Bassi
    Moderatore: Luca Scarlini

    Intervengono: Frank Westerman e Adriaan van Dis, Goffredo Fofi, Carlo Laurenti, Franco Paris

    h 21.00
    proiezione del film Max Havelaar
    Regia: Fons Rademakers.
    Introduzione e interventi a cura di: Lili Rademakers, Morando Morandini

    Spazio Oberdan/
    Provincia di Milano
    viale Vittorio Veneto 2

    INCONTRI
    27 aprile 2010
    h 18.00
    All’ombra di mia sorella
    di Simone van der Vlugt (Kowalski)
    Intervengono: Simone van der Vlugt, Iaia Caputo

    Libreria Feltrinelli International
    Piazza Cavour Milano
    h 18.30

    Il Vagabondo
    di Adriaan van Dis (Iperborea)

    Intervengono: Adriaan van Dis, Ennio Monticelli
    Libreria Ubik
    Piazza San Fedele, 32 Como
    h 19.00

    Ararat e Il Negro ed io
    di Frank Westerman (Iperborea)
    Intervengono: Frank Westerman, Maria Pace Ottieri
    Libreria Centofiori
    Piazzale Dateo 5 Milano

    28 aprile 2010
    h 18.30

    Il Vagabondo
    di Adriaan van Dis (Iperborea)

    Intervengono: Adriaan van Dis, Tahar Lamri
    Libreria Rizzoli

    Galleria Vittorio Emanuele II Milano
    h 18.30

    Ararat e Il Negro ed io
    di Frank Westerman (Iperborea)
    Intervengono: Frank Westerman, Franco Paris, Marleen Martens

    Libreria Edison
    Corso A palladio, 36 Vicenza

    29 aprile 2010
    h 18.30

    Ararat e Il Negro ed io
    di Frank Westerman (Iperborea)

    Intervengono: Frank Westerman, Dolores Ross, Franco Paris
    Libreria Lovat
    viale XX Settembre – Trieste

    LETTURE
    Letture di brani tratti dal romanzo Max Havelaar di Multatuli dagli scrittori Tahar Lamri, Mihai Mircea Butcovan, Pap Khouma; intervengono Itala Vivian e Emilia Lodigiani.

    27 e 28 aprile 2010
    h 17.00 – Chico Mendes AltroMercato
    Stazione Porta Garibaldi Milano (piano -1)
    Frammenti da “Max Havelaar”

    a cura di Luca Scarlini
    9 maggio 2010

    ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini

    via Ippocrate 45 Milano

    CINEMA

    Johan van der Keuken:

    il viaggio come scoperta del mondo

    30 aprile 2010

    15.45 Amsterdam Global Village

    con introduzione a cura di Luca Mosso

    20.45 The Eye above the Well

    con introduzione a cura di Luca Mosso

    Spazio Oberdan/

    Provincia di Milano

    viale Vittorio Veneto 2

    TEATRO

    27 e 28 aprile 2010

    h 21.00

    Malediction

    di Duda Paiva

    4 e 5 maggio 2010

    h 21.00

    Schicklgruber

    di Stuffed Puppet Theatre

    5 e 6 maggio 2010

    Seminario condotto da Neville Tranter, The power of the puppet

    Teatro Verdi
    Via Pastrengo 16
    T. 02 6880038

    Per informazioni:
    http://www.teatrodelburatto.it/presenze2010.html

  14. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Cari amici e interessati,

    Vi ricordo la serata organizzata da Erasmus in occasione del Giorno della Memoria in Olanda:

    Recita teatrale SONNY BOY

    messa in scena dal Bovisateatro.

    4 maggio, ore 21,

    presso Teatro Pavoni,

    via Pavoni 10, Milano.

    Ingresso libero.

    Per quanto riguarda la mostra di Rubens faccio presente che la visita guidata di domenica 23 maggio inizia già alle ore 13.50; ci si trova all’ingresso della mostra alle ore 13.30.

    Forse per alcuni l’orario risulterà un po’ scomodo, ma in questo modo, una volta terminata la visita guidata, si avrà il tempo per vedere l’interessantissimo documentario e assistere alle ore17.00 al concerto con musica dell’epoca di Cécile Brakken e Lisa Navach.

    Dato il grande interesse per questo evento, prego le persone in ‘lista di attesa’, perché rimaste fuori dalla visita del 18 aprile u.s., di confermare la loro presenza in modo da sapere quante persone potremo ancora accettare.

    Conferma e prenotazione info@erasmusassocult.org ; tel. 328 8753697

    Grazie per la collaborazione!

    Dorothé Beekhuizen, Presidente Erasmus

  15. Francesco GuidOlanda Scrive:

    ERASMUS
    Associazione Culturale
    SERATA DI POESIA, ARTE VISIVA E MUSICA
    Giovedi, 10 giugno, ore 18.30
    Scopriremo le correlazioni tra espressioni poetiche e visive,
    frutto di una vita passata insieme
    Presentazione della raccolta bilingue di poesie in italiano e nederlandese
    Mobydick editore, 2009
    Rifrazioni di luce / Brekend licht
    di
    Helma Maessen
    e di alcune opere stratificate in plexiglas (metacrilato)
    di
    Filippo Avalle
    ———-
    Interventi musicali della violinista
    Svetlana Norkina
    dell’orchestra Santa Cecilia di Roma
    Inizieremo la serata con un rinfresco invitante per cui, prima di scendere nella
    saletta, siete pregati di ritirare alla cassa il buono al costo di € 15.
    “El Beverin”, Via Brera/angolo Via Pontaccio, Milano
    RSVP a info@erasmusassocult.org
    La prenotazione è gradita, ma rimane sempre possibile aggregarsi
    all’ultimo momento.
    ERASMUS Associazione Culturale – http://www.erasmusassocult.org – tel 328 8753697

  16. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Cari amici e interessati,

    Ben tornati dalle ferie. Spero che siano state belle e rilassanti!

    Qui di seguito vi segnalo alcune iniziative interessanti, nonché il prossimo inizio dei corsi di lingua e cultura nederlandesi:

    ll 13 settembre p.v. Kader Abdolah, scrittore olandese di origine iraniana, presenterà il suo libro ‘Il messaggero’, pubblicato da Iperborea nella traduzione di Elisabetta Svaluto Moreolo. Titolo originale “De boodschapper”,
    L’incontro avrà luogo

    il 13 settembre p.v.

    alle ore 18.30
    presso la libreria Utopia, Via della Moscova 52 (MM Moscova)

    e si svolgerà sotto forma di dialogo con Lucio Moraetwz

    Altri incontri con Kader Abdolah si terranno:

    10/09 Mantova – Festivalletteratura – ore 16.45 – Teatro Ariston “Maometto per principianti”
    11/09 Mantova – Festivalletteratura – Pagine Culturali – I giornali letti da Kader Abdolah
    11/09 Bologna – Libreria Coop Ambasciatori – ore 21.00 “Kader Abdolah dialoga con Jadel Andreeto”
    12/09 Ravenna – Ravenna Teatro/Teatro Comunale – ore 21.00 “Kader Abdolah dialoga con Tahar Lamri”

    Verso la fine di settembre inizieranno i nostri corsi di nederlandese per adulti, ragazzi e bambini.
    Per info e iscrizione vedere: http://www.erasmusassocult.org
    Per contatti diretti: scrivere a: corsi@erasmusassocult.org
    oppure telefonare a 331 1084695 (coordinatore Michel Dingenouts)

    Cordiali saluti
    Dorothé Beekhuizen, Presidente Erasmus, Associazione Culturale
    presidente@erasmusassocult.org

  17. Francesco GuidOlanda Scrive:

    ERASMUS, Associazione culturale organizza, in collaborazione con la Sezione di Nederlandese dell’Istituto per Interpreti e Traduttori (SSML/ISIT,) una serata di POESIE JAZZ dove verrà rappresentato dal vivo il cd dell’album BLUE NOTEBOOK pubblicato dalla casa editrice Mobydick di Guido Leotta.

    Si tratta di poesie sul jazz del poeta fiammingo Willem Roggeman, tradotte da Giovanni Nadiani e lette da queste due voci con l’accompagnamento di musica jazz composta ed eseguita dal complesso Faxtet.

    Verranno lette, sempre accompagnate da Faxtet, anche alcune poesie di poeti contemporanei olandesi.

    L’evento avrà luogo sabato 13 novembre intorno alle ore 18.00/18.30 presso la ex-Comuna Baires, attualmente Accademia del linguaggio dell’Anima, Via Parenzo 7, Milano. Seguiranno ulteriori dettagli, che preciseranno orario e programma.

    Corsi di lingua e cultura di ERASMUS Associazione culturale

    Il 4 ottobre inizieranno i corsi serali di lingua nederlandese e di cultura fiamminga e olandese per professionals e amanti di cultura. I corsi hanno una durata di tre mesi circa.

    ERAMUS organizza anche lezioni di nederlandese per bambini/ragazzi di genitori fiamminghi, olandesi o ‘misti’ sia a Milano in zona Fiera, a Opera, alla scuola americana e a Monza. La ‘NTC Erasmus’ è riconosciuta dallo Stato Olandese e dalla NOB, la Fondazione olandese che si occupa dell’insegnamento all’estero. Le cosiddette Cultuurdagen, Giornate di Cultuta, ossia i pomeriggi su temi quali: la festa di Sinterklaas (S. Nicola), Natale etc. l’anno scorso hanno riscosso un grande successo anche perché sono aperte pure ai bambini/ragazzi che non seguono le lezioni regolari. Vedasi http://www.erasmusassocult.org. Oppure corsi@erasmusassocult.org, – tel. 331 1084695

    SINTERKLAAS A MILANO.

    L’associazione olandese, la NEDERLANDSE VERENIGING e ERASMUS, Associazione culturale organizzano per sabato 27 novembre un pomeriggio dove tutti i bambini potranno incontrare dal vivo il buon santo San Nicola. Luogo: Jardin d’Histoire ultimo piano del Museo di Storia Naturale, CorsoVenezia 55. Info su http://www.erasmusassocult.org e http://www.nedver.info

  18. Francesco GuidOlanda Scrive:

    DA ANNOTARE SUBITO SULLA VOSTRA AGENDA:

    ERASMUS, Associazione culturale organizza, in collaborazione con la Sezione di Nederlandese – Dipartimento Lingue della Fondazione Milano una serata di POESIE JAZZ, BLUE NOTEBOOK, dove verrà rappresentato dal vivo l’album omonimo pubblicato dalla casa editrice Mobydick.

    Si tratta di poesie jazz del poeta fiammingo Willem Roggeman, tradotte da Giovanni Nadiani e lette da queste due voci con l’accompagnamento di musica jazz composta ed eseguita dal complesso Faxtet.

    In apertura della serata verranno lette da Helma Maessen alcune poesie della sua raccolta bilingue Rifrazioni di luce Brekend licht, mentre Willem Roggeman leggerà poesie delle sue raccolte L’invenzione della tenerezza e L’utile della poesia, tutte pubblicate da Mobydick

    L’evento avrà luogo sabato 13 novembre alle ore 18.00 presso la Comuna Baires // Accademia del linguaggio dell’Anima // Via Parenzo 7, Milano (tram 2 capolinea piazza Negrelli). Verso l’inizio di novembre vi arriverà l’invito con tutti i dettagli.

    Sponsor: Consolato Generale del Belgio, Turismo Fiandre Milano, Fondo Fiammingo per le Lettere

    Qui di seguito troverete alcune note informative su Faxtet, Giovanni Nadiani, Willem Roggeman e Helma Maessen.

    Cordiali saluti.

    Dorothé Beekhuizen, Presidente

    Faxtet è una formazione di “bluejazz” attiva dal 1990 le cui composizioni (confluite in diversi album che hanno visto la collaborazione di ospiti quali Riccardo Tesi e Mauro Pagani) sono caratterizzate da sonorità e temi originali presentati in oltre 400 concerti, ospitati anche da Rai-RadioDue e in alcuni tour “oltreconfine”.

    Nel corso degli ultimi anni Faxtet ha sviluppato inoltre un intenso e fruttuoso lavoro di ricerca legato all’abbinamento di letteratura e musica, creando veri e propri spettacoli “multidisciplinari” replicati nell’ambito di prestigiose rassegne e festival, e portati su CD – tra gli altri – con gli scrittori Giovanni Nadiani, Sylviane Dupuis e Willem M. Roggeman.

    Blue Notebook: una lavorazione musicale intorno all’omonima raccolta di poesie di Roggeman (uscita nel 2006 in Belgio, con una bellissima introduzione di Simon Vinkenoog) dalla quale sono stati scelti una quindicina di testi, seguendo esclusivamente il criterio di empatia istintiva, alternando, incastrando tra loro fiammingo (all’apparenza aspro e spigoloso) e italiano in un rimando di suoni e immagini. Le voci sono dello stesso Roggeman e Nadiani, che ha curato anche la traduzione.

    Coffee Break, il loro nuovo album strumentale, è stato accolto positivamente dalla critica e dal pubblico, a conferma di un percorso ricco di entusiasmo, creatività e appassionata energia.

    Andrea Bacchilega, batteria e percussioni – Guido Leotta, sax e flauto – Milko Merloni, basso – Fabrizio Tarroni, chitarre – Alessandro Valentini, tromba e flicorno

    Willem M. Roggeman è nato nel 1935 a Brussel, dove vive. Giornalista e promotore culturale, vanta significative collaborazioni con importanti testate di critica letteraria e d’arte. Ha pubblicato tre romanzi e una ventina di raccolte poetiche, molte delle quali tradotte in diverse lingue. In Italia (tradotto da Giovanni Nadiani) ha già pubblicato con Mobydick L’invenzione della tenerezza (Premio “Marchi” 1997) e L’utile della poesia (2004). Negli ultimi tempi molte sue poesie sono state messe in musica dal compositore olandese Paul de Boer, e incise su tre cd. Nel 2007 si è aggiudicato il Premio Internazionale “Tratti”.

    Giovanni Nadiani è nato nel 1954 a Cotignola e risiede a Faenza. A partire dal 1987 ha pubblicato diverse raccolte di storie brevi e di versi confluite nell’antologia personale Feriae (Marsilio, 1999); i cd poetico-musicali Invel (1997), Insen … (2001), e il doppio Romagna Garden-CaBARet (2005) realizzato con il Faxtet. Del 2004 è la raccolta di storie brevi Flash, mentre come traduttore ha curato – tra l’altro – opere di poeti e narratori tedeschi, neerlandesi e catalani, ricevendo nel 1999 per questa attività il premio “San Girolamo”; nel 2006 si è aggiudicato il Premio “Pascoli” e il premio “Novanta” per la poesia in dialetto.

    Helma Maessen (Olanda 1946) Dopo varie esperienze professionali – tra cui la collaborazione al Centro Culturale Rizzoli, l’attività di traduzione e l’insegnamento del nederlandese alla SSIT di Milano – il suo esordio poetico avviene con Scrittura speculare/Spiegelschrift (2004), in cui alcune poesie sono accompagnate da immagini tratte dalle opere di suo marito, lo scultore Filippo Avalle.

    Seguono altre raccolte con testo a fronte: Riprese di interni ed esterni/Binnen-en buitenopnamen (Galleria d’Arte Il Salotto di Como, 2005) e Rifrazioni di luce/Brekend licht (Mobydick, 2009). Dal 1983 Helma Maessen risiede a Brienno sul Lago di Como.

    !!!FATE GIRARE L’INVITO!!!


    Dorothé Beekhuizen

  19. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Cari amici e interessati,
    Vi inoltro l’invito per un interessante spettacolo di Annet Henneman, l’attrice olandese che su invito di Erasmus si era esibita l’anno scorso al Vivaio Riva con lo spettacolo ” Ricordare per….” basata sul libro di Hetty Hillesum. Durante questo spettacolo la Henneman ci ha preannunciato che stava lavorando a quest’ultima rappresentazione che parla dei suoi incontri con donne oppresse.
    Domenica 24 ottobre al teatro dell’Elfo.

    Teatro di Nascosto – Hidden Theatre

    Milano Teatro dell’Elfo Sala Fassbinder

    Domenica 24 ottobre ore 18.00 Sunday 24th of October
    Nel programma dell’Edge Teatro In the programm of Edge Teatro

    “Imraa, Jin, Xanman, Donne …”
    teatro reportage di e con Annet Henneman
    theatre reportage by and with Annet Henneman

    Storie vere di donne che vivono povertà, guerra, oppressione.
    Donne con chi ho vissuto un momento della loro vita durante viaggi in Kurdistan, Iraq, Iran, Giordania, Palestina, Turchia, India, la diaspora nell’occidente
    e anche di lei che vive per le strade di Roma…
    Storie raccontate, a tratti cantate.
    Storie di donne.. Donne che che sono diventate sorelle. Donne fortissime che hanno saputo sopravvivere…

    Performance of Theatre Reportage. True stories of women living poverty, war, oppression…
    Women with whom I lived a moment of their life during travels in Kurdistan, Iraq, Iran, Jordan, Palestine, Turkey, India, the diaspora in the occidental world.
    Stories of women… told also by songs.
    Stories of women… Women who became sisters. Strong women who knew how to survive…

    Annet Henneman
    Teatro di Nascosto – Hidden Theatre
    Via dei Sarti 11, 56048 Volterra
    Italia
    ufficio: 0039058881182
    cell: 00393355794909
    Facebook: Teatro di Nascosto
    Skype: Annet Henneman

  20. admin Scrive:

    Cari amici e interessati,
    ecco in allegato l’invito per la serata di poesia e jazz che si terrà il 13 novembre p.v. presso la Comuna Baires (Accademia Linguaggi dell’Anima).

    Per evitare di perdere troppo tempo all’entrata, prego coloro che intendono diventare nostri soci di arrivare con il modulo di iscrizione (RAS, disponibile sul nostro sito: http://www.erasmusassocult.org ) già compilato, .
    Vi ricordo che il primo socio in famiglia paga € 25 e gli altri € 5, Tessera studenti € 10. Le tessere avranno validità anche per il 2011.
    I cosiddetti soci occasionali (che si aggregano soltanto per questo evento) ricevono per entrare una tessera ad hoc, pagando € 3.

    Dopo lo spettacolo (intorno alle ore 20.45) è possibile a proprie spese mangiare una pizza, e bere una buona birra o un buon vino concludendo la serata in compagnia!

    E’ gradita – ma non indispensabile – la prenotazione presso: info@erasmusassocult.org.

    Anche tutti i vostri amici e conoscenti sono i benvenuti.

  21. admin Scrive:

    Cari/e amici/che e interesssti/e
    Come tutti sapete:i soci sono il pane quotidiano per ogni associazione e vi garantisco che la nostra ERASMUS è affamata, anzi molto affamata. Le idee per eventi culturali non ci mancano, ma i soldi per realizzarli, sì.

    Per i prossimo mesi abbiamo in cantiere una serie di serate letterarie al “Bistrot del tempo ritrovato”. Inoltre, in collaborazione con il Consolato Generale dei Paesi Bassi e con Le voci della Città sono stati programmati: un concerto dell’organista Aart Bergwerff in Duomo (29/04), la performance di 4 organetti (i famosi draaiorgels) in piazza del Duomo (30/04) dove si organizzeranno anche dei giochi tipicamente olandesi per i bambini, nonché il concerto (bevrijdingsconcert) dell’orchestra Capita Selecta in occasione della festa di liberazione (05/05), anche se il concerto avrà luogo il 06/05 nella Basilica di S. Vittore.

    Potete immaginarvi quanto vi saremmo grati se quest’anno vi decideste ad associarvi pure voi. Sono ottimista di natura e amo facilitare la vita delle persone ed è in questa ottica che vi allego la RAS (Richiesta Ammissione Socio) dove troverete tutte le informazioni necessarie.

    Un caro e speranzoso saluto.

    Dorothé Beekhuizen, Presidente Erasmus Associazione Culturale

  22. admin Scrive:

    Care amiche/ cari amici e interessate/i
    Ecco qui di seguito il programma di concerti eseguiti da musicisti olandesi, si tratta di tre eventi coordinati da Le Voci della Città in collaborazione con Il Consolato Generale dei Pesi Bassi a Milano e – gli ultime due – anche con la nostra Erasmus, Associazione culturale.
    Mi dispiace che la comunicazione vi arrivi tardi; infatti, il primo concerto è già stasera alle ore; 19.30.
    Il secondo (domani pomeriggio; organi di strada) è molto interessante anche per i bambini.

    Colgo l’occasione per comunicarvi che dalla fine di marzo non sono più Presidente di ERASMUS – purtroppo ho dovuto ridurre i miei impegni – , rimarrò ancora attiva nel gruppo di lavoro culturale che collabora con il Consiglio Direttivo per organizzare gli eventi culturali.
    Un caro saluto a tutti
    Dorothé Beekhuizen
    ECCO IL PROGRAMMA:

    AART BERGWERFF

    Milano
    29 aprile, ore 19.30
    In occasione della Festa Nazionale olandese, concerto d’organo nel Duomo di Milano dedicato alla musica contemporanea olandese.
    Sul programma musiche di Andriessen, Ten Holt, Kee, Lemckert, Zwart.
    Per l’occasione verrà eseguita anche una Fantasia sul “Wilhelmus van Oranje”, inno nazionale dei Paesi Bassi di Jan Zwart.
    Ingresso: EUR 12,-
    Il biglietto comprende anche l’accesso alle terrazze del Duomo in tale data dalle ore 17.00 alle 21.00!

    Biglietteria Circuito Ticketone: http://www.ticketone.it
    – DuomoPoint – Via Arcivescovado 1
    Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 17.00; sino alle ore 19.30 il giorno del concerto.
    Accesso al Duomo dalle ore 19.15-ingresso laterale destro.
    Accesso alle terrazze fino alle ore 21.00

    ANTICHI ORGANI IN PIAZZA DUOMO

    Milano
    30 aprile, dalle ore 14.00 alle ore 17.00
    Dalle composizioni contemporanee si passa alla tradizione con il primo spettacolo in Italia di organi da strada olandesi, i “draaiorgels”, che suoneranno spostandosi in vari luoghi nell’area intorno a Piazza Duomo.
    Area Piazza Duomo

    *Invito speciale per tutti i bambini
    Il musicista Hiddo van Os e l’Associazione culturale “Erasmus” rivolgono un invito speciale: Alle ore 14 e alle ore 16 vi aspettano per una visita guidata agli organi da strada, che vi insegnerà a suonare gli strumenti e ad ottenere il diplomino di “organista da strada”!!
    Punto di ritrovo: Lato sinistro del Duomo, davanti alla Rinascente.

    CAPITA SELECTA

    Stresa e Milano
    4 e 6 maggio
    Dopo il concerto nel Duomo di Milano e gli antichi organi in Piazza Duomo la conclusione del “Viaggio nella musica olandese” organizzato da “Le voci in città”, il Consolato Generale dei Paesi Bassi e Erasmus, Associazione culturale con il concerto di Capita Selecta. Direttore Peter Gaasterland. In programma musiche di Van Otterloo, Glazunov, Wagenaar, Shostakovich e Ravel.
    -Il 4 maggio alle ore 21 l’orchestra sinfonica olandese si esibirà a Stresa nel Palazzo dei Congressi in Piazzale Europa 3
    -Il 6 maggio alle ore 21 a Milano nella Basilica di San Vittore al Corpo in Via San Vittore 25.
    Ingresso libero per entrambi i concerti.
    A Milano sono accettate donazioni per contribuire al restauro della chiesa.

    INFO PER TUTTI GLI EVENTI: Le voci della città
    http://www.levocidellacitta.org

    Dorothé Beekhuizen

  23. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Care amiche/cari amici,
    mi permetto di inviarvi un PM per il concerto dell’orchestra olandese, Capita Selecta, di venerdì 6 maggio alle ore 21 nella Basilica di S. Vittore a Milano. Il concerto è stato organizzato da Le voci della città, il Consolato Generale dei Paesi Bassi e la nostra ERASMUS, Associazione culturale. L’ingresso è gratuito.
    Mi auguro che vogliate partecipare in tantissimi a questo evento. Sarà una bellissima esperienza.
    Qui di seguito troverete dettagli sul programma e sull’orchestra.
    Ciao
    Dorothé Beekhuizen,
    Gruppo di lavoro culturale dell’ERASMUS A.c.

    Programma

    Johan Wagenaar (1862 – 1941)

    Ouverture dal Cyrano de Bergerac op. 23

    Alexander Glazunov (1865 – 1936)

    Concerto per violino e orchestra in la minore op. 82

    Dmitrij Shostakovich (1906 – 1975)

    Sinfonia n° 9 in Mi bem. maggiore, op. 70

    Orchestra Capita Selecta, fondata nel 1992, da alcuni musicisti che ancora la compongono, l’orchestra ha iniziato subito a svolgere tournée internazionali fino ad diventare ufficialmente una fondazione culturale nel 2003. L’attività di questi anni conta diversi progetti culturali svolti in Italia a Roma, Francia, Ungheria, con l’interpretazione di opere monumentali e complesse che prevedono sovente la partecipazione di giovani solisti che stanno dando avvio ad una promettente carriera internazionale.

    Peter Gaasterland, si diploma in fagotto nel 1980 presso il Conservatorio di Amsterdam. Durante gli studi diventa fagottista presso la Utrechts Symfonie Orkest e alla Radio Symfonie Orkest. Svolge numerosi attività concertistiche anche con il ruolo di solista e nell’ambito della musica da camera. Ha realizzato numerose registrazioni discograficheNel 2001 inizia la sua attività di direttore e nel 2006 dirige il Requiem di Verdi con la Delft Symfonie Orkest. Diventa assistente di Neeme Järvi presso la Residentie Orkest. Recentemente ha diretto diverse orchestre olandesi e ha collaborato con i Conservatori di Utrecht, Arnhem, Zwolle, Enschede e Munster. E’ docente di fagotto e direzione d’orchestra presso il conservatorio di Zwolle.

    Elisa Scanziani, nata a Milano nel 1995, inizia lo studio del violino all’età di tre anni e consegue il Diploma Suzuki di violino a soli undici anni con il massimo della votazione. Risulta vincitrice di numerosi concorsi per e giovani musicisti e nel 2007 è tra i finalisti alla Rassegna Nazionale d’Archi di Vittorio Veneto. Nel 2008 ottiene una menzione speciale al Premio Nazionale delle Arti svolto a Torino e recentemente il 2° Premio al Concorso Europeo delle Orchestre Giovanili di Santa Margherita in qualità di violino di spalla. Attualmente si sta diplomando presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano nella classe di Mauro Loguercio.

  24. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Concerto Capita Selecta

    Cari soci,

    vi scriviamo per ricordarvi il concerto dell’orchestra olandese, Capita Selecta, di domani sera 6 Maggio alle ore 21 nella Basilica di S. Vittore a Milano. Il concerto è stato organizzato da Le voci della città, il Consolato Generale dei Paesi Bassi e la nostra ERASMUS, Associazione culturale.

    L’ingresso è gratuito.
    Ci auguriamo che vogliate partecipare in tantissimi a questo evento. Sarà una bellissima esperienza.
    Qui di seguito troverete dettagli sul programma e sull’orchestra.

    Cari saluti

    Lisa Ponzoni
    Segreteria Erasmus A.C.
    Programma
    Johan Wagenaar (1862 – 1941)
    Ouverture dal Cyrano de Bergerac op. 23
    Alexander Glazunov (1865 – 1936)
    Concerto per violino e orchestra in la minore op. 82
    Dmitrij Shostakovich (1906 – 1975)
    Sinfonia n° 9 in Mi bem. maggiore, op. 70
    Orchestra Capita Selecta, fondata nel 1992, da alcuni musicisti che ancora la compongono, l’orchestra ha iniziato subito a svolgere tournée internazionali fino ad diventare ufficialmente una fondazione culturale nel 2003. L’attività di questi anni conta diversi progetti culturali svolti in Italia a Roma, Francia, Ungheria, con l’interpretazione di opere monumentali e complesse che prevedono sovente la partecipazione di giovani solisti che stanno dando avvio ad una promettente carriera internazionale.

    Peter Gaasterland, si diploma in fagotto nel 1980 presso il Conservatorio di Amsterdam. Durante gli studi diventa fagottista presso la Utrechts Symfonie Orkest e alla Radio Symfonie Orkest. Svolge numerosi attività concertistiche anche con il ruolo di solista e nell’ambito della musica da camera. Ha realizzato numerose registrazioni discograficheNel 2001 inizia la sua attività di direttore e nel 2006 dirige il Requiem di Verdi con la Delft Symfonie Orkest. Diventa assistente di Neeme Järvi presso la Residentie Orkest. Recentemente ha diretto diverse orchestre olandesi e ha collaborato con i Conservatori di Utrecht, Arnhem, Zwolle, Enschede e Munster. E’ docente di fagotto e direzione d’orchestra presso il conservatorio di Zwolle.

    Elisa Scanziani, nata a Milano nel 1995, inizia lo studio del violino all’età di tre anni e consegue il Diploma Suzuki di violino a soli undici anni con il massimo della votazione. Risulta vincitrice di numerosi concorsi per e giovani musicisti e nel 2007 è tra i finalisti alla Rassegna Nazionale d’Archi di Vittorio Veneto. Nel 2008 ottiene una menzione speciale al Premio Nazionale delle Arti svolto a Torino e recentemente il 2° Premio al Concorso Europeo delle Orchestre Giovanili di Santa Margherita in qualità di violino di spalla. Attualmente si sta diplomando presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano nella classe di Mauro Loguercio.


    Segreteria Erasmus Associazione Culturale

  25. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Ecco un album fotografico dell’evento dei ‘draaiorgels ‘Koninginnedag 2011 Due grandi organi olandesi in piazza Duomo’ che si è tenuto il 30 aprile

    Foto e l’associazione culturale Erasmus

  26. Helma Maessen Scrive:

    grazie delle belle foto, sono riuscita a vederle, mentre non ho potuto scaricare le immagini tramite l’altro indirizzo diffuso prima. segnalava sempre un errore della pagina.
    ho visto che c’era una bella atmosfera e molto divertimento quel pomeriggio!
    e così ho partecipato un po’ anch’io a tutta questa allegria.
    un saluto a tutti.
    Helma

  27. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Ciao Helma.. a me funzionano tutti e 2.. felice per la bella atmosfera che hai trovato

  28. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Erasmus riprende le sue attività dopo le vacanze estive con una serata di poesia e musica nella suggestiva ambientazione del parco di Brienno sul lago di Como.

    EVENTO
    Flautando e poetando
    Un dialogo tra musica e poesia

    Domenica 4 settembre 2011 – Ore 21.00
    Parco pubblico di Brienno
    Lago di Como

    flautista Cécile Prakken
    poesie di Helma Maessen

    con testo parallelo italiano e olandese
    da Rifrazioni di luce/Brekend licht,
    ed. Mobydick, 2009, e poesie inedite

    In caso di maltempo la manifestazione si terrà alla
    Chiesa della Madonna del Ronco, sopra il Parco

  29. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Amsterdam Social Housing dal 1910 al 1930 Mercoledi 29 Novembre ore 15.30.

  30. francesco Scrive:

    Care/i amiche/i

    Vi invito con grande piacere alla conferenza di Giuseppe Giolitti, membro del CD di di Erasmus Associazione Culturale, sull’architettura di Amsterdam, intitolata:

    Un sogno in mattoni – Amsterdam “Mecca dell’edilizia popolare”

    che avrà luogo presso:

    Auditorium Lattuada c.so di Porta Vigentina, 15/A ( MM Crocetta)

    Venerdi 5 ottobre ore 19.30

    L’evento si colloca nell’ambito della Settimana della Comunicazione, in collaborazione con Fondazione Milano ed il Comune di Milano e con il patrocinio di Provincia e Regione.
    http://www.lasettimanadellacomunicazione.org/evento2012/un-sogno-in-mattoni.aspx

    Dopo la conferenza seguirà un piccolo rinfresco.

    Vi aspettiamo numerosi. Chi non ha potuto assistere ancora alla conferenza non perda questa occasione!

    Troverete ulteriore informazione sulla locandina allegata e sul nostr sito
    Un caro saluto

  31. GuidOlanda Scrive:

    4 maggio 2014 ore 16:00

    Haags “Instrumentaal” Jeugdensemble””

    in “concerto”

    Orchestra sinfonica amatoriale olandese

    composta da giovani tra gli 11 e i 19 anni

    Eseguirà brani di vari autori classici e moderni (Haydn, Schubert, de Falla, Saint
    Saëns, ecc.) per il pubblico italiano.

    Teatro “Pavoni”
    Via”Lodovico” Pavoni” 10, Milano

    Il Teatro di via Pavoni è raggiungibile con la metropolitana Linea Gialla(MM3) stazione

    Maciachini, e un breve tratto di via Benign !Crespi

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento