Paolo & Simone: 3 Giorni ad Amsterdam e non solo


Eccolo di nuovo qui il nostro Simone, questa volta accompagnato da Paolo. Ancora una volta protagonista di un viaggio davvero indimenticabile ad Amsterdam in cui, come dice lui stesso, ha assaporato la stupenda atmosfera della citta’ sui canali di notte. Descrive dei servzi del campeggio olandese Zeeburg, della possibilità di farsi tanti giri in bici raggiungendo la capitale olandese. Riporta diverse informazioni utili su Zandvoort, una delle principali localita’ balneari dei Paesi Bassi. Non poteva mancare l’ultima serata, all’insegna del divertimento, in compagnia di una buona birra e ovviamente del famigerato Chochomel !

Con mio grande entusiasmo, a marzo ho deciso insieme a mio fratello Paolo di tornare ad Amsterdam visto che ormai era 1 anno che mi mancava..
Naturalmente sempre fedele a Easyjet sono riuscito a prenotare dal 22 al 25 maggio 2 posti a circa 100 euro a testa.( il giorno prima della partenza me lo davano a 350 euro cadauno..)
Cosi Venerdi 22 maggio ore 18.00 in Malpensa siamo partiti con un piccolissimo ritardo alla volta della capitale olandese.
La prima sera e’ stata dedicata a girare per la citta’ per “ripassare” e “rivivere” la solita stupenda atmosfera della citta’ sui canali di notte, riassaporare le buonissime birre e mangiare con pochi soldi da Wak to Walk o il mitico Febo.
Per 3 notti abbiamo alloggiato al Camping Zeeburg in una cabins ( 1 letto a castello per 2 posti + tavolino ) per la modica cifra di 20 euro a notte a testa.
Avevo gia’ descritto molto dettagliatamente un’articolo su questo campeggio che si puo’ leggere cliccando sul link appena riportato.
Come descritto il campeggio e’ molto economico in tutto, dalle monete per la doccia calda ( 0.70 Cent ) interminabile, alle birre Heineken nelle macchinette ( 1,20 a lattina!) .
Unica nota dolente e’ la colazione che “svendono” per 5 euro…ma non cosi abbondante.
Il campeggio affitta anche le biciclette per 11,50 euro al giorno con assicurazione inclusa e naturalmente come non prenderla per farsi un bel giro sotto il sole del Sabato ?
Infatti abbiamo passato tutta la giornata di Sabato a girare per Amsterdam, pedalando per Vondelpark e Oosterpark , biciclettando per tutta la citta’ rendendoci conto che in questo modo si raggiungo lunghe distanze in breve tempo e quindi si ha la possibilita’ di avere una visione piu d’insieme della capitale , anche luoghi che non avevo mai visto in tutte le mie visite precedenti,sfuttandola anche alla sera per girare i locali.
Domenica 24 invece abbiamo optato per una “gita fuori porta” e cosi siamo andati in stazione e li per li guardando il tabellone degli orari ,abbiamo deciso di recarci a ZANDVOORT , una delle principali localita’ balneari dei Paesi Bassi che l’unica che possieda una proprio stazione ferroviaria sufficientemente vicina alla spiaggia ed e’ nota per essere stata la sede del circuito di formula 1 negli anni tra il 1952 e il 1985..
( Fonte:Wikipedia )
Infatti prendendo il treno dalla stazione Centrale di Amsterdam nel giro di 25 minuti si arriva alla stazione di questo paesino , ma girato l’angolo ce’ subito la spiaggia!
Zandvoort si presenta come una citta’ di mare con spiaggia molto larga e infinitivamente lunga..
C’e’ infatti un lungomare molto lungo dove si puo’ ammirare il paesaggio oppure perdersi nel commentare tutte le grosse ville in stile Holliwodiano site in prossimita’ della spiaggia.
Roba da far invidia ai divi di Beverly Hills.
Per fortuna , come desideravamo , ci siamo imbattuti nel mercatino della domenica dove abbiamo girovagato tra bancarelle di tutti i tipi e colori e banchetti che proponevano assaggi dell’ottimo formaggio olandese , spezie e vino!
Giunta ora di sera con nostro rammarico siamo ripartiti alla volta di Amsterdam per goderci l’ultima serata ..che abbiamo passato mangiando in un’ottimo ristorantino brasiliano, bevendo le ultime ottime birre olandesi ( pochissimo gasate ) qualche chochomel e consumando le ultime sfide a biliardo …
E’ stato un viaggio molto sentito e rilassante !
La nostra fortuna e’ stata di trascorrere 3 giorni sempre con il sole e un bel venticello fresco che allietava la temperatura altrimenti troppo alta!!Cosa impossibile per me nei viaggi precedenti ad Amsterdam, talmente tanto che sono riuscito ad abbronzarmi tra Vondelpark e il giro in bicicletta!
Purtroppo tutte le cose belle finisco ma almeno si sono vissute..e mi sono ripromesso di tornare presto perche’ anche se sono solo passati 3 giorni dal mio ritorno, mi manca gia’ il rilassatissimo weekend appena passato…

Per qualsiasi informazione potete contattarmi scrivendo a rosaisimone@hotmail.com

Simone

Amsterdam. Piero e Simone

Amsterdam. Simone

Amsterdam, Carrozza

Amsterdam, Simone in Bici

Spiaggia a Zandvoort

Locale all'aperto in Olanda

Olandesi a passeggio tra le casette tipiche

Amsterdam, Simone sul Canale con la Bici

Amsterdam, locale

Tag: , , ,

15 Commenti a “Paolo & Simone: 3 Giorni ad Amsterdam e non solo”

  1. Gloria Scrive:

    BUONGIORNO FRANCESCO, BUON COMPLEANNO!

    Oggi ti giungano i migliori e più sinceri AUGURI per un compleanno felice e sereno.
    Ti meriti tutto il bene del mondo e grandi successi personali per il modo in cui ti poni nei confronti del prossimo. Mille di questi giorni!!!
    Probabilmente lo sai già, ma vorrei dirti che ti voglio tanto bene!

  2. Gloria Scrive:

    X SIMONE:
    Che dire Simo?
    Sei sempre perfetto ed esaustivo.
    Azzardo che se tu volessi, potresti avere un’alternativa professionale?
    Tu che dici Cris?
    Ho ragione, vero?
    Un bacio e…coplimenti davvero.

  3. cristina Scrive:

    Forte…Simone……salutoni, anche a Paolo. Gloria ha ragione, ti lanci nel mondo del giornalismo, eh????

    E adesso….ANCORA TANTI, TANTI AFFETTUOSI AUGURI AL NOSTRO GURU DEL WEB, Francesco, per il suo compleanno!!!!! EVVIVA!
    Spero che si stia divertendo con la sua bella famiglia.

    E, ovviamente, anche noi, come Gloria, ti vogliamo bene, Francesco!

    Ti mando una torta virtuale di …nutella ( ovviamente)

  4. admin Scrive:

    Ciao Ragazzi… sono appena rientrato da qui
    http://www.cisonostato.com/forum_viaggi/viewtopic.php?f=21&t=15704#p580747
    e forse non sarei più ritornato a causa del cambio che si era rotto.. il 2 giugno ho girato a piedi per 10 Km nel tentativo di trovare un’autofficina aperta.. ma per il resto è stato tutto davvero bello..

    Vi ringranzio (anche se in ritardo) dei bellissmi auguri.. putroppo non ho avuto la possibilità di collegarmi al pc.. eppure anche in vacanza ho risposto ad un’intervista programmata qualche giorno prima su Radio 24 🙂
    Vi ringranzio perchè in mia assenza avete gestito in modo esemplare BlogOlanda.. ho letto tutto di un fiato.. i commenti toccanti circa le profonde riflessioni che avete lasciato
    Un augurio anche ai nuovi visitatori e a chi si accinge a vivere in Olanda
    Ringranzio in particolare Cri per aver portatato il Blog alla conoscenza di Libero e persino del 1° Ministro Olandese.. WOW 🙂

    Vi voglio bene anch’io…

    update

    Dimenticavo Cri.. gli articoli sono programmati e vengono pubblicati ad una determinata ora di un determinato giorno.. è il lavoro che ho fatto nei scorsi mesi riprendendo le notizie più interessanti dal vecchio blog per riportarle ora anche a chi non apparteneva a quella che oggi è divenuta una famiglia.. quella di BlogOlanda.it 🙂

  5. Piero Scrive:

    Doveroso da parte mia associarmi a tutti nel fare gli auguri di buon compleanno a Francesco…..auguri di cuore…
    Simone…Simone…Simone….hai un futuro come giornalista lo sai vero?
    ottime foto …..per quanto anch’io sia animato da uno spirito d’avventura come te,sul riposarsi almeno x il dormire la pensiamo diversamente…eheheee
    letto a castello? bicicletta? NON ESISTE…!!! hanno inventato taxi …tram …mica per niente…farmi la doccia usando monetine ? no..grazie !!! preferisco un comodo hotel in centro e tutto a portata di mano…
    Sono contento che tu abbia trascorso 3 bellisime giornate all’insegna del sole e relax….speriamo che per luglio il tempo non mi tradisca e sia clemente anche con me…..nel frattempo ti dico che per quanto riguarda i viaggi in Olanda,ho fatto 2 o tre conti e sono in vantaggio di 3 viaggi ( compreso quello di luglio ) avviamente a nov. ci sarà il mio ultimo viaggio…ma vorrei dirti Simone per l’ultima volta ….SIMONE NON MI BATTERAI MAI !!!! eheheheeeee

  6. Bianca Scrive:

    Cia Francesco, qui in biblioteca proprio stasera mannaggia non si apriva il collegamento ad Internet e ora stanno chiudendo.In fretta e furia…Auguri di cuore di buon compleanno, manco ho fatto in tempo a controllare quanti anni compi: ma tanti tantissimi  auguri e spero che tu li abbia trascorsi in serenità in famiglia.Ora vado, ci sentiamo-scriviamo con più calma, 
    Bianca

  7. Carlo Scrive:

    Francesco auguri di buon compleanno anke da parte mia

  8. Simone Scrive:

    AUGURI FRANCESCOOOOOOOOOOOOOO!!!
    Scusa ma solo ora posso farteli!!!!

    Ciao Ragazzi!!
    Solo ora leggo i vostri commenti ..sono rientrato ieri da 4 giorni in toscana stupendi..!
    Grazie per i vostri bei complimenti..bhe giornalista…intanto mi diletto a scrivere qualche articolo..poi si vedra’..-
    Non so Piero ognuno a i suoi canoni..io vado tendenzialmente sul risparmio ..anzi le cose troppe precise tutto gia pronto non mi piace..
    Ti assicuro che stare nel campeggio prendersi la bicicletta e girare per Amsterdam con il sole , fermarsi ai parchi entrarci a fare un giretto , e’ un’ emozione..!!
    Certo mi regalassero una stanza in centro non rifiuterei..ma andando sul risparmio sai quanto ho speso per dormire 3 giorni?60 euro , 20 euro al giorno!!!
    Piero perche’ sei cosi convinto che novembre sara’ l’ultmo tuo viaggio in olanda?
    e l’anno prossimo se ti viene ancora voglia..?
    Chissa’ quando sara il mio ultimo viaggio…fra tanto tanto tanto..

  9. cristina Scrive:

    Bentornato, evviva! Mi spiace per la vostra automobile, accidenti!

    Ti ho mandato il link dell’articolo di Libero, che ho iniziato con una notizia nuova in quanto quella dei frati era già un po’vecchia, anche se era stata data solo da giornali ecclesiastici.

    Il tuo blog è così speciale che meritava una conoscenza a livello nazionale, anche se ci aveva già pensato google e il Milionair ( come si chiamava quella rivista? ) e poi le radio ( anche la tv, vero? )

    Insomma, di nuovo bentornato e a presto!

  10. admin Scrive:

    Grazie Cri.. sto proprio adesso leggendo l’articolo di LIBERO
    http://www.libero-news.it/articles/view/548198

    Il giornale è il Millionaire, le Radio: Radioinblu, Radionorba e l’altro giorno Radio24
    Tv: Oden Tv (di cui mi devono ancora far conoscere la registrazione)

    Grazie per il magnifico regalo di compleanno..

    Come ho sempre riferito.. a chi ho parlato del Blog.. se BLogOlanda.it è speciale.. il merito è soprattutto dei suoi lettori.. grazie a voi tutti !

  11. Simone Scrive:

    bentornato capitano!
    mi spiace per il fattaccio..ma tutto fa parte della vacanza..io in moto sotto la pioggia senese purtroppo..!

    Non vedo l’ora di vederti su odeon ma non fanno sapere?

  12. admin Scrive:

    CIao SImò.. no.. al momento non mi hanno fatto sapere nulla..

    Meno male che stamattina era aperta già alle 8.00 la concessionaria..

  13. amzterdam Scrive:

    oddio che nostalgia!!!!
    il mio nick dice tutto, vero?? se penso che l’unica foto che ho salvato di tutti i miei giri per l’olanda è questa mi viene da piangere (sebbene sia molto carina e rappresentativa…)

  14. Piero Scrive:

    la vita è come una partita di football americano…
    non dimenticate mai che se ogni giorno si vince o si perde..resta da vedere se si vince o si perde da uomini..

  15. Simone Scrive:

    Piero la vita e’ tutta un quiz…

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento