Amsterdam, l’Heineken Experience.. birra a volontà

Amsterdam, l'Heineken Experience, i Silos

La Heineken Brouwerij è una vecchia fabbrica di birra risorta dopo che la sede originaria fu trasferita nel 1988 da Amsterdam a Den Bosh nell’Olanda meridionale dato che all’epoca non era capace di produrre quantità sufficienti per la popolazione che soffriva anche per i maleodori.

Oggi la fabbrica è in grado di produrre più di un milione di bottiglie al giorno ma soprattutto è un’attrazione turistica, un vero museo della birra. E’ l’Heineken Experience che mostra ai visitatori il processo di fermentazione e di fabbricazione, una storia ricca di tanta tradizione.

Una ricetta originale di Gerard A. Heineken che acquistò la fabbrica nel 1864. La birra ha raggiunto una clamorosa popolarità non solo per gli assaggi gratuiti offerti alla fine del tour guidato ma soprattutto per il fatto che ha per ingrendiente un particolare tipo di lievito coltivato per la fabbrica da un allievo di Louis Paster e la cui formula viene gelosamente conservata !

Belli i silos di rame Heineken che sono rimasti intatti come allora con tutte quelle levette, pressometri, manovelle e marchigegni .. tutti perfettamente funzionanti

Anto & Andry ci illustrano con queste foto la loro divertente esperienza a cui si aggiunge quella di Michela con i suoi comunicati Amsterdam

Chi vuole assaggiare un boccale ?

Amsterdam, l'Heineken Experience, la scritta

Amsterdam, l'Heineken Experience, i poggiaboccali sulla parete

Amsterdam, l'Heineken Experience, le Bottiglie

Amsterdam, l'Heineken Experience, i Boccali sul Bancone

Amsterdam, l'Heineken Experience, la Fabbrica dall'Esterno

Amsterdam, l'Heineken Experience, la Scritta

Amsterdam, l'Heineken Experience, l'Edificio

Amsterdam, l'Heineken Experience, le Bottiglie tipiche

Amsterdam, l'Heineken Experience, i Silos

Tag: , , , , ,

4 Commenti a “Amsterdam, l’Heineken Experience.. birra a volontà”

  1. Alexander Scrive:

    Una volta si poteva bere quanto si voleva 😀 ora c’è un assaggio a metà percorso ed un altro (o altri due non ricordo bene) alla fine nei loro “pub”

  2. L’Heineken Experience è stato insegnato del Thea Award | BlogOlanda Scrive:

    […] qualche articolo del passato: Heineken Experience, birra a volonta e Heineken Experience riapre il 20 […]

  3. Matteo Scrive:

    Credo sia inutile visitare una fabbrica che produce birra scadente.
    E’ una delle peggiori birre che abbia mai bevuto: nessun aroma, senza corpo, senza luppolo, una lager povera con alcune note acidità.
    Usate il vostro tempo ad Amsterdam per altre cose e se proprio volete visitare una fabbrica di birra, spostatevi nelle vicine Fiandre in Belgio.

  4. La I amsterdam Card 2011 | BlogOlanda Scrive:

    […] 25% di sconto sul biglietto di ingresso presso Madame Tussauds Amsterdam, Artis Zoológico, Heineken Experience e VOC-schip & Scheepvaartmuseum, l’Holland Casino Amsterdam ma ce ne sono tante altre. […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento