Sistemi di sicurezza all’aeroporto di Amsterdam

Scanner per i passeggieri a Schiphol, l'aeroporto di Amsterdam

La stampa olandese la diffonde solo adesso, ma è una notizia dell’estate scorsa, quando all’aeroporto Schiphol di Amsterdam, il quarto in Europa in ordine di importanza per numero di passeggieri, un agente particolarmente coscenzioso si è insospettito quando ha riscontrato della polvere bianca che fuoriusciva dalle fessure di un centinaio di scarafaggi e ragni morti pronti per arrivare in Olanda.
I coleotteri dovevano servire per degli esperimenti di laboratorio ma in realtà erano stracolmi di cocaina. Gli insetti erano particolarmente costosi visto che contenendo ben 300 grammi di droga avevano un valore di 8 mila euro. Quale altro sistema inventeranno in futuro per far viaggiare della droga ?

Probabilmente lo hanno già fatto con lo scanner che può vedere attraverso i vestiti. Schipol è in effetti il primo aeroporto ad utilizzare questa nuova tecnologia.
Il metadector, un pò imbarazzante per chi ci passa sotto, tutto più sicuro per chi lo gestisce è equipaggiato con un sistema ad onde radio di bassa energia che in 3 secondi circa visualizza l’immagine del passeggero dalla testa ai piedi. Il segnale attraversa i vestiti e viene riflesso dal corpo.
Vista l’accuratezza dell’immagine prodotta, il tutto viene visionato in una vicina stanza e immediatamente cancellato.
L’importanza di questo scanner è che può identificare anche armi non metalliche come coltelli o pistole in ceramica ed esplosivi di ogni tipo. Il Video ne illustra chiaramente il funzionamento.
Ben 160.000 passeggeri che ogni giorno passano da Schipol possono transitare dall’aeroporto olandese in modo più sicuro, probabilmente con un livello di sicurezza mai raggiunto.
Tutto questo ormai negli ultimi tempi si rende necessario e ben vengano le nuove tecnologie se possono regalarci maggiore tranquillità, ma mi domandavo che effetti potrebbero avere nel tempo questi raggi sul corpo umano..

Non è che nel 2010 scopriamo qualche effetto indesiderato ?

Via Repubblica

Scanner per i passeggieri a Schiphol

scarafaggi  e droga a Schiphol

scarafaggi  e droga all'aeroporto di Amsterdam

Tag: , , , , , , ,

6 Commenti a “Sistemi di sicurezza all’aeroporto di Amsterdam”

  1. Alex Scrive:

    Il video è del 2007, ma nell’agosto scorso sono passato due volte da Schipol e non mi pare di aver visto niente del genere; forse è riservato a voli extraeuropei?

  2. admin Scrive:

    Ciao Alex.. questo non lo so.. ma ho risposto su Answer Yahoo ad un passeggiero che l’aveva provato e voleva maggiori informazioni
    Inoltre, un lettore del Blog in passato mi aveva confermato l’esistenza di questa apparecchiatura

  3. Uyulala Scrive:

    Non so… se fossi cocainomane mi passerebbe ogni voglia ed ogni vizio all’idea di sniffare roba che è stata trasportata dentro il corpo di scarafaggi…

  4. admin Scrive:

    Putroppo il coiconomane non ha idea di come arrivi a destinazione.. e forse anche se lo sapesse, putroppo non riuscirebbe a farne a meno 🙂

  5. cristina Scrive:

    E’vero, Francesco, se vedi in che condizioni igieniche “si bucano” gli eroinomani..

    Ma Uyulala ha ragione; che schifo la storia degli scarafaggi!

  6. admin Scrive:

    Behh Cri.. mi dispiace per loro.. ma non vorrei neanche saperlo 🙂

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento