Woonbootmuseum, il museo delle case galleggianti ad Amsterdam

'Woonbootmuseum', il museo delle case galleggianti

Lungo i canali di Amsterdam è possibile vedere le carinissime casette galleggianti storiche, non molto più ampie di una camera d’albergo di medie dimensioni, oppure le navi galleggianti adibite ad abitazione il cui solo soggiorno dispone di dimensioni maggiori rispetto a quelle di molte casette di villeggiatura.

Amsterdam è una vera città di house boat, le case battello: la città ne è talmente fiera da aver persino dedicato un intero museo delle case galleggianti !

Lungo il canale del ‘Prinsengracht‘ sorge la ‘Hendrika Maria‘, una nave cargo risalente al 1914, che negli anni ’60 è stata trasformata in casa galleggiante. Per più di vent’anni la nave è stata effettivamente abitata fino a che, nel 1997, è divenuta sede del solo e unico museo delle case battello esistente al mondo.

Una volta saliti a bordo, si presenta la vista dell’ampio e grazioso salotto, ma la struttura sull’acqua lunga ben 23 metri è dotato anche di una cucina, una camera da letto e una doccia in cui scorre ancora l’acqua calda. E’ possibile mettersi a proprio agio sulle comode poltrone sorseggiando un ottimo cappuccino. L’interno risale al tempo in cui la ‘Hendrika Maria’ fungeva ancora da nave cargo e da abitazione per il capitano e la sua famiglia.

Via Holland.com

'Woonbootmuseum', il museo delle case galleggianti

Tag: , , , ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento