Il Noorderslag Weekend

Dal 15 Gennaio 2009 a Groningen, è di scena la ventunesima edizione del Noorderslag Weekend.
Un evento importantissimo musicalmente parlando perchè assistono alla partecipazione 15.000 visitatori, 220 nuove band, 240 artisti da tutta Europa che si esibiscono su 30 palchi e 2000 professionisti del settore musicale olandese e internazionale.
L’evento musicale è composto da Eurosonic, festival dei nuovi talenti europei proposti da altre manifestazioni dello stesso tipo e dalle radio pubbliche d’Europa oltre che dal Noorderslag Seminar, una conferenza europea dell’industria per la musica dal vivo.

In particolare l’Eurosonic è stata la rampa di lancio per i Franz Ferdinand che hanno poi velocemente scalato le classifiche di quasi tutta l’Europa.
Nella scorsa edizione, per la prima volta, i tre giorni di musica furono dedicati all’Italia grazie al coordinamento della Fondazione Arezzo Wave Italia e con la collaborazione di Rai Radio 2 che ha seguito i 3 giorni con interviste e speciali.
Il momento più importante fu costituito dal ‘The Italian Music Scene‘, un workshop sul music business italiano in cui stampa e operatori italiani hanno parlato ai professionisti europei delle eccellenze del nostro mercato musicale.
Tra i 19 artisti che si sono esibiti hanno fatto la loro figura Marlene Kuntz (presentati da ‘Italia Wave Love Festival’), Sud Sound System, Tying Tiffany, Zu e i Montefiori Cocktail.
Per l’occasione fu distribuita agli operatori discografici una compilation promozionale con brani di tutti gli artisti presenti a Groningen e preparata con la collaborazione anche del M.E.I. – Meeting Etichette Indipendenti.
Furono presentate tantissime altre iniziative come l’Open Party della serata d’apertura e la cena E.T.E.P. (European Talent Exchange Program, il progetto di scambio di talenti europei promosso dalla Comunità Europea e dalla fondazione Buma Culture)

Via Arezzowave e Il mascalzone.it

Noorderslag, logo 2009

Noorderslag, le esibizioni

Tag: , , ,

4 Commenti a “Il Noorderslag Weekend”

  1. Bianca Scrive:

    Io martedì 20 gennaio (se il trasloco non mi piglia tra capo e collo prprio quel dì) vado alla première di “Gomorra” alle 10.30 (cinema Rialto di Amsterdam). È l’uscita ufficiale del film nei Paesi Bassi.
    Non so se qualcuna/o di voi abbia interesse e quanto tengano il movie in sala, comunque comunico.

    Buona giornata e saluto speciale per Isabella con le sue interessanti comunicazioni “from USA”.

  2. cristina Scrive:

    Grazie, Bianca, ma noi andiamo ad un concerto a Rotterdam. Buona serata!
    E… buon trasloco!
    Una curiosità: ma dove e perchè traslochi? Rimarrai ad Amsterdam?

    Circa i topi, Annarita, per fortuna ho un gatto! Anche se fanno più paura a lui ( lei) che a me! Solo una volta ne ha preso uno, piccolo piccolo; le ho dato uno schiaffone ingiungendole di non provarci mai più ad attentare alla vita di un povero esserino indifeso! E una volta ho rianimato un uccellino a cui aveva dato una zampata, sgridandola. Comunque si vede che i topi avvertono la sua ( innocua) presenza e stanno lontani. Vanno dai vicini …

    Non so perchè in Olanda ci siano tanti topi! Però di ratti non ne ho mai visti!

  3. Bianca Scrive:

    Buongiorno Cri… anche se non sto male in questa casa (e so già che mi mancherà molto dopo tre anni che ci ho vissuto) trasloco nella mia prima casa UFFICIALE in Olanda perché anche a causa del lungo periodo di pausa dal lavoro ancora io e PUPO non ci eravamo decisi al grande passo.

    Mi sposto a Zaandam in un confortevole appartamento e ovviamente siamo molto felici, la casa propria (via Woning.net) dà un senso di appartenenza ed è un grosso pensiero in meno.

    Così mi posso sbizzarrire con le mie attività e tutto il resto.

    Un salutone a te, Hans e a voi di BlogOlanda, buona giornata,
    Bianca

    Cinema: ohibò, la prima di “Gomorra” è alle 10.30 del mattino, chiedo conferma ma mi pare sia così.

  4. Noorderslag Weekend, il più grande festival della Musica | BlogOlanda Scrive:

    […] Dal 14 al 16 Gennaio 2010 a Groningen, è di scena la 22° edizione del Noorderslag Weekend. […]

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento