Olanda, Marni ci racconta il suo viaggio con 500 foto stupende

Olandesi sul Tetto

E dopo Lilly, ecco un’altro prezioso affetto, Marni, la Guida Sogni che per festeggiare i bei momenti passati ad Amsterdam dalla nostra comune amica ha pensato bene di pubblicare un bell’articolo suo Blog: lo ha intitolato I sogni di Lilly in Olanda

Ecco quello che scrissi in passato sulla bella vacanza di Marni ad Amsterdam e che adesso vi riprongo in un misto di triangolazione con Lilly:

Ci sono riuscito a convincerla ! Superate le ultime perplessità di sempre, finalmente ha fatto un bellissimo viaggietto ad Amsterdam.

E come poteva non andare ? Complici soprattutto due sue amiche, Giulia e Lorenza che potendola ospitare non hanno esitato ad invitarla.

Per Marni, come riferisce in uno dei tre post ‘Sogni d’Olanda‘ del suo Blog, si è finalmente avverato un sogno.

Con il suo mega cellulare davvero incredibile quasi migliore di una fotocamera è riuscita per la gioia mia e di tutti i visitatori di BlogOlanda a scattare ben 500 foto che ho provveduto subito a immortalare nella mia galleria fotografica online.

Quello che ha colpito la nostra Marni in Olanda sono stati i colori dei tulipani, le case dai frontoni ormati e dalle grandi finestre, gli scorci romantici fra canali ed imbarcazioni, l’armonia che regna tra la gente di ogni razza e colore, la cura dei dettagli e dell’amore per il bello.

Quello che ha particolarmente colpito me, oltre a tutto il resto, è l’atteggiamento libero e disinvolto degli olandesi. Una foto li riprende su un tetto tutti allegri e liberi da pensieri a prendere il sole e tutto su uno spazio ridotto.. dove farebbe fatica a sistemarsi uno, loro si appollano in diecimila.

Non manca una parte della nostra italia, un barbiere italiano famoso per aver tagliato i capelli a personaggi famosi olandesi dello spettacolo e dello sport… non ricordo le origini, se fosse napoletano, del Friuli Venezia Giulia o di qualche altra località

Il materiale più bello (difficile scelta perchè è tutto bello) lo riverserò nella Galleria fotografica di Amsterdamtour.it dove ho già sistemato alcune foto della nostra Marni e del Quartiere delle Beghine. (Pagine 2 e 3)

Ecco quello che Marni scrive di suo pugno

Un viaggio desiderato da tanto tempo: l’Olanda ed Amsterdam.

Questi luoghi mi hanno sempre affascinata ed ora il momento è venuto.

Sono stati 10 giorni intensi passati ad esplorare passati a camminare ed immergermi nell’atmosfera di questa città che ho imparato ad amare per i suoi contrasti e le sue dolcezze.

Per le miriadi di colori e di volti e pure per la gentilezza e la disponibilità delle persone. Ogni ingresso, ogni casa è un piccolo mondo da ammirare a cui fiori, piante decorazioni conferiscono un tocco di originalità. L’impressione è che gli olandesi sappiano vivere e godere di ogni raggio di sole e della luce del nord che invade le loro grandi finestre. E’ bello vederli alla fine del lavoro sedersi fuori dalla porta di casa a sorseggiare una bibita e a leggere lasciando tutto aperto. Qui è già estate ed il sole brucia nell’aria pulita mentre le zone d’ombra fra le case che innalzano splendidi frontoni e gli alberi numerosi che costeggiano i canali, fanno subito rabbrivire.
Contrasti di colori e di temperature, una pioggia che scende a ventate a rovesciare gli incauti ombrelli e a sospingere gli impermeabili sotto un cielo lacerato da nuvole grigie e pesanti. E gli angoli deliziosi dei mercati, le anticherie vendute e buon prezzo, i negozietti particolari, i ristoranti pieni di gente.

E Van Gogh, Rembrandt, Vermeer che dal passato sono ancora una viva presenza, le loro opere ad emozionarmi, a farmi venire un groppo in gola per tanta bellezza, tanta perfezione, tanta ricerca. Amsterdam è una città da godere e da amare, da girare a piedi senza fretta, godendosi ogni tanto un buon caffè con una applepie accompagnata dalla panna, oppure un panino con l’aringa, o una soup bollente con pane nero ed un profumatissimo thè alla menta fresca.

E per riempirsi gli occhi dei colori e della grazia dei tulipani che innondano i mercati, i parchi e i campi. Una gioia dei sensi. Provare per credere. By Marni

Che dire.. grazie di cuore Marni

I Canali di Amsterdam

Una facciata di una Casa tipica di Amsterdam

amsterdam degoyeer mulino a vento

Un Barbiere italiano ad Amsterdam

Il Mercato dei Fiori

Fiori in Olanda

Un gatto dietro la finestra ad Amsterdam

Le esposizione di Arte nei Musei di Amsterdam

Tag: , , , ,

4 Commenti a “Olanda, Marni ci racconta il suo viaggio con 500 foto stupende”

  1. Lilly-Luisa Maria Scrive:

    il bello è che tutte e abbiamo visto e vissuto cose bellissime…
    diverse tra loro…
    che unite formano un nuovo viaggio….
    ancora più coinvolgente….

  2. Marni Scrive:

    Dolcemente viaggiare
    rallentando per poi accelerare
    con un ritmo fluente di vita nel cuore
    gentilmente senza strappi al motore.
    E tornare a viaggiare ….

    Viaggiare con voi..anche così 🙂
    marni

  3. admin Scrive:

    Non potevate trovare parole migliori ragazze 🙂

  4. cristina Scrive:

    Bello il testo, belle le foto. Complimenti, Marni! Ed è splendido incontrare qualcuno così romantico…che mi ha fatto apprezzare maggiormente Amsterdam. Però…detto fra noi…hai avuto fortuna a trovare bel tempo!

    Ragazze, siete forti e sono contenta che vi piaccia l’Olanda! E se devo essere sincera, anche gli olandesi non sono niente male! E sono dei padri bravissimi.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento