Amsterdam, addio luci rosse

Ne avevamo parlato già in Amsterdam, il Destino del Quartiere a Luci Rosse.
Effettivamente per quello che ci riferiscono gli ultimi eventi, il comune di Amsterdam sembra davvero deciso a cambiare le cose.
In Olanda e prostituzione: è davvero un fallimento ? tanti sono stati i commenti preziosi dei lettori.

Video da Kataweb.it

Tag: , , , , ,

32 Commenti a “Amsterdam, addio luci rosse”

  1. Bianca Scrive:

    Mah. Un po’ di ripulitura ma non fino a questo punto. E tanta gente perderà il lavoro.
    Buona giornata!

  2. Annarita Scrive:

    E io che pensavo di lanciarmi nel business… Che fregatura!! Ahahahah!!!!

    Scherzi a parte, se continua così, anche per i koffieshop, di buono ci sarà che magari i turisti italiani che faranno tappa ad Amsterdam saranno più persone davvero interessate a conoscere una città…

    Comunque è da un po’ che il Governo nederlandese ha capito che la prostituzione “libera” è un progetto abbastanza fallimentare… E certo a loro non conviene dover magari pagare forti sanzioni all’Unione Europea per qualcosa che, alla fin fine, è del tutto sconviente per il Paese stesso.
    Poi se in città come Amsterdam riescono a rimpiazzare le note “vetrine con esercizi commerciali di ben altro tipo ma altrettanto (se non di più!) remunerativi, oltre che sicuramente rispettosi di ogni legge dell’UE e che non vanno contro possibili formazioni di delinquenza più o meno organizzata, chiaramente ne approfittano!

  3. Piero Scrive:

    Come al solito…. Francesco avevo ragione o no ? la mia fonte è attendibile a quanto pare….questa cosa la sapevo già da novembre…ehehee
    Comunque vi saprò dire ,visto che ad aprile torno su con il mio amico…
    Per la cronaca salvo impedimenti familiari….HO GIA’ PRENOTATO…..E QUESTA VOLTA HO UTILIZZATO UNA CARTA DI CREDITO NON PREPAGATA….non vorrei essere costretto a chiedere aiuto a qualcuno di voi…NEL CASO ABBIA DEI PROBLEMI DI PRENOTAZIONE..lungi da me dal farlo… !!! si sa …il tempo è prezioso…anche una telefonata porta via del tempo…

  4. GuidOlanda Scrive:

    Grazie Piero per le tue sempre preziose informazioni..
    Cortesemente ti chiedo di non parlare più di questa storia con Bianca qui sul Blog
    Sono sicuro che da persona matura e di gran buon senso saprai accontentarmi.. grazie in anticipo 🙂

  5. cristina Scrive:

    Anch’io, Piero, ti chiedo per favore, di non parlarne più. Il blog serve per crearsi amici, non nemici. E pazienza se qualcuno non ha sempre tempo per rendersi disponibile o se non si hanno le stesse idee su temi tanto importanti come la droga, l’eutanasia, ecc. Quando ho detto che non ho mai fumato uno spinello ho avvertito molto sconcerto e un po’di derisione nei miei confronti ma sempre con educazione. Francesco lascia tutti i commenti, democraticamente, ma ti assicuro che se leggo solo polemiche o nascono risse preferisco non leggerli. Credimi, anch’io non posso essere sempre disponibile per tutti; lavoro tantissimo, senza contare una casa ed un marito, oltre a figli che più crescono più hanno bisogno della mamma, anche se in un altro modo rispetto a quando erano piccoli. E queste sono priorità che vengono dopo gli amici. Sono appena tornata dall’Italia stanca morta perchè ovviamente assistere una mamma malata porta molto dolore. Pensa che palle se vi parlassi solo dei miei problemi e delle mie sofferenze! Inoltre ho un sacco di email a cui devo rispondere. In questo momento non avrei tempo per gli amici, anche se per me sono importantissimi. E con il nuovo anno ho deciso di circondarmi solo di persone solari, allegre; non ne posso più di problemi e gente problematica. Lancio la campagna del sorriso…. Allora un sorriso per Bianca, Gloria, te, Francesco, Alessandro e per tutti gli amici di Blogolanda. Ho già spedito a Francesco il mio pezzo sul mio incontro con il simpaticcissimo Simone, le foto fatte insieme: e i miei auguri di Buon Anno per tutti..Allora….occhio al blog nei prossimi giorni!

  6. Annarita Scrive:

    Ciao Cri!
    Un abbraccione a te e a tua madre… E’ bello vedere come, anche in questo periodo, tu sia la prima ad essere positiva e a portare serenità pure qui.
    Spero che il 2009 porti a te e alla tua famiglia (sia la parte nei Paesi Bassi che a quella in Italia) tutto ciò che meritate!

    Idem per Francesco… Che, però, poverino, anche nel 2009 sarà costretto a leggermi e sopportarmi!
    Tiè tiè tiè!
    ^_^

    Piero, dai, pensa che ad aprile (soprattutto se è verso fine mese) troverai il tempo migliore che si possa trovare in terra nederlandese.
    Chissà, forse sarà anche il mio penultimo mese ad Amsterdam…

  7. Bianca Scrive:

    Ben ritrovata, Cristina e tanti auguri di buon anno a te e alla tua bella famiglia.

    Cristina e Francesco, io non ce l’ho con Piero per la sua tirata, forse si è sentito non spalleggiato in un momento di difficoltà ma qui è normale: né mi sembra giusto raccontare le mie cose nel blog.

    Ci saranno persone e istituzioni apposite per curare i miei interessi anche economici, la mia carriera e il mio lavoro: non è il tempo che mi manca ma la voglia di fare cose che non portano da nessuna parte.

    Sono sicura che Piero capirà e chiudo definitivamente l’argomento.

  8. Piero Scrive:

    Le ultime tue 4 righe dicono tutto..ma prendo atto di quello che mi chiede Francesco e Cristina e la finiamo qua…
    Annarita,mi dispiace per te se sarà il tuo penultimo mese di permaneza ad Amsterdam,spero per te che un giorno ci ritornerai…
    Riguardo fine Aprile…mi auguro di trovare un po’ di bel tempo,per lo meno che non piova tutti i giorni….almeno per la festa della Regina..
    Quel che mi auguro ancora di più,è quello di partire tranquillo senza avere nessun probl…..la prenotazione è stata fatta e mi auguro che non venga disdetta per i motivi personali che alcuni di voi sanno…
    Starò su dal 25 aprile al 2 di maggio poi rientrerò in Italia…
    Cristina ,preparati che non ci sarà febbre o tempo che mi impedirà di venirti a trovare..( ammesso che non mi perda per le ferrovie olandesi..eheheheee)…ti verrò a trovare ovviamente se avrai 1 po’ di tempo da potermi dedicare e chissà che non porti con me delle piadine romagnole…

  9. Bianca Scrive:

    Ma per carità divina Piero … mo’ ti devo pure rendere conto di chi devo contattare!
    Vai che sei grande, detto senza ironia.

  10. gloria Scrive:

    Io sarò solare da Aprile Cristinaaaaa spero che nel frattempo tu non mi metta al bando! Ah, ah.
    Piuttosto domani sarà il compleanno del carissimo (e bellissimo) Hans.
    vogliamo fargli gli auguri tutti quanti?
    Dai ragà, T A N T I A U G U R I A T E caro e dolce amico: ti auguro un anno di vera felicità.

  11. gloria Scrive:

    X Piero: ciao, sì sono in linea ma ho staccato tutto per ascoltare quella canzone, poi ti darò il mio parere, grazie infinite. Bye

  12. Bianca Scrive:

    A-U-G-U-R-I Hans! Poveri noi che ci perdiamo la torta che ti preparerà Cristina…

  13. gloria Scrive:

    Vero Bì.
    Pensi che ce ne spedirà un pezzetto?
    Io sono dell’idea che Cristina per domani sera renderà il loro nido molto accogliente, accenderà tutte le candele che ha in casa. metterà una nusica gradita a suo marito e……….lei e lui e poi tuf tuf!
    Vero Cris? F E L I C I T A’

    P.S. : non pensate male, è il nome di un ristorante in Romagna.

  14. Piero Scrive:

    Cara la mia gente …non so voi,ma dalle mie parti fare gli auguri prima,porta sfiga…quindi da parte mia caro hans li avrai domani…
    P.s. voglio immaginarmi… tu domani vestito da Befana con il naso finto,la parrucca in testa e la scopa…ahahaa

    p.s. x Gloria…guarda che quella canzone la potevi ascoltare anche con le cuffie…ciao

  15. Bianca Scrive:

    Voglio la torta!! Tuf…

  16. gloria Scrive:

    Tesoro, non hai ancora capito che con il piccì ho un terribile rapporto?
    Rimpiango troppo la lmia vecchia Lettera L ed il suo caro ticchettio…sob.
    Non fatemi imparare cose delle quali potrei pentirmi.
    Smak

  17. admin Scrive:

    Gloria.. che bello.. domani il compleanno di Hans.. Hans che effetto fa festeggiare il giorno della Befana ? 🙂 (scherzo)

    Non sapevo che fare gli auguri prima potesse essere controproducente.. vabbè voglio fidarmi di Piero.. e farli domani anche con il bell’articolo dell’incontro tra Cristina e Simone .. 🙂

  18. Annarita Scrive:

    Ciao Piero!
    Per ora ho un contratto di lavoro fino a fine maggio… Quindi dipenderà tutto da come andrà, se ci saranno sviluppi, ecc..
    Se vuoi, fatti vivo quando arrivi, magari ci si vede per fare quattro chiacchiere. Se hai bisogno di qualcosa, chiedi pure. Anche se credo tu conosca già bene la città.
    L’anno scorso (come di solitoa ccade ogni anno) il periodo migliore nei Paesi Bassi è stato tra fine aprile e (soprattutto) metà maggio, forse anche di più…!

    Anche dalle mie parti fare gli auguri in anticipo prota male… Oggi è il giorno giusto, quindi AUGURONI HANS!

  19. Piero Scrive:

    Ti ringrazio Annarita,ma non credo di avere bisogno….quella di nov. dell’anno scorso è stata una sfiga dietro l’altra…ma risolta in tempo.
    Per quanto riguarda il mio arrivo ad Aprile,è legato ad un fattore privato familiare ….per ora la prenotazione è stata fatta…sia per me che per il mio amico solito venire con me….il volo è in standby ..aspetterò a fine gennaio….nel caso vada tutto bene e quindi partirò tranquillo,allora vi dirò dove alloggerò e se sarà il caso ci si potrà vedere x fare 2 chiacchiere…

  20. gloria Scrive:

    Bè però Piero dovresti andare a vedere il parco di Keukenoffe ( Francy correggimi se l’ho scritto male)!
    Quello è il mese dei fiori, accidenti. Kiss

  21. GuidOlanda Scrive:

    Ottimo suggerimeno per il Parco Keukenhof.. oggetto nei prossimi giorni di un bell’articolo impreziosito dalle magnifiche foto di Paolo
    Per il momento date uno sguardo a questo
    http://www.amsterdamtour.it/turismo/escursioni/regione-tulipani/itinerari.html

    Ma certo. sono in netto ritardo.. e spero che Hans legga questo commento in tempo.. AUGURIIIIII doppi (epifania e compleanno)

  22. Mammamsterdam Scrive:

    Allora, premetto che io sono ferocemente contraria alla prostituzione, soprattutto per quanto riguarda i clienti, perché sono persone che non vogliono investire neanche un briciolo di sé nella costruzione di un rapporto umano, e allora a che servono a fare in un consorzio civile?

    Ma la vita è quella che è, la domanda crea l’offerta e la prostituzione è sempre stata un grosso sfruttamento da parte di organizzazioni criminali sulla pelle delle prostitute, femmine, maschi o bambini che siano. E questa è veramente una cosa che grida vendetta a dio.

    Detto ciò, proprio quello che era il modello olandese, della prostituzione come una libera professione scelta liberamente e in cui si pagano le tasse, mi è sempre sembrata il miglior compromesso possibile tra mondo ideale e mondo reale. Ognuno fa le scelte lavorative che crede, purché restino appunto libera scelta.

    Ma il crimine paga e l’onestà no, quindi nel frattempo una lunga inchiesta della polizia olandese ha portato alla scoperta che la maggior parte delle proprietà immobiliari del quartiere a luci rosse sono in mano al crimine organizzato. E grazie alla legge “Spennali”, i criminali che non possono essere arrestati per omicidio ecc. per mancanza di prove, possono però venire privati delle proprie propietà ottenute in maniera dubbia o con soldi la cui provenienza non sono in grado di dimostrare sia onesta, e quindi li si colpisce almeno nel portafoglio.

    Questo è il motivo dellsa pulizia nel quartiere a luci rosse. Non il motivo ideale migliore, ma pragmatico si. E non temete, che se per soldi conveniva tenerlo così com’è, come è stato per anni, non se ne faceva niente. Per fortuna stano anche agendo severamente contro i loverboys, e con quello si rifanno ai miei occhi.

    PS scusa Annarita, ma questa cosa delle sanzioni EU da dove la prendi? Io so che hanno un conflitto per la cannabis, non per la prostituzione. E considerato che i media italiani sulle questioni serie ne parlano solo in modo folkloristico e inesatto, mi chiedevo appunto quale sia la fonte della tua afferazione, grazie.

    Una mammamsterdam disillusa e amareggiata

  23. Piero Scrive:

    Ciao Mammamstredam….chi sono i loverboys? ( scusa la mia ignoranza )
    Per il resto sono daccordo con te…anche se sono dell’idea che alla fin fine,si tratta di speculazione edilizia e basta…la prostituzione c’è dai tempi dei romani…e non sarà certo chiudendo il quartiere a luci rosse che la si eliminerà….anzi peggiorerà,perchè torneranno sulle strade senza controlli,oppure si rintaneranno in casa…a meno che il sindaco di Amsterdam non fa come il suo collega di Padova che ha emesso un’ordinanza dove vengono multate anche le prostitute che svolgono quel mestiere in casa oltre che sulla strada colpendo anche i suoi clienti con severe multe..
    Personalmente sono dell’idea e l’ho detto più volte,cdi essere favorevole alla purchè sia una libera scelta e non di costrizione…

  24. Annarita Scrive:

    Mammamsterdam, anche se magari noi cittadini (che poi siamo quelli che paghiamo ogni volta in prima persona!) non lo sappiamo, ogni Stato membro dell’UE paga (quando il sistema funziona) per ogni legge, regola, istituzione o quant’altro abbia che vada contro i regolamenti dell’Unione.
    Un esempio: i Paesi Bassi non possono impedire la libera circolazione dei citadini dell’UE, e se lo fanno (come cercano di fare con alcune popolazioni) devono (o comunque dovrebbero) pagare delle sanzioni per questo. E, col tempo, se perseguono, finire col mettersi in regola (o così dovrebbe essere) se vogliono restare all’interno dell’UE.

  25. Bianca Scrive:

    Ciao Piero! Credo che i loverboys siano dei ragazzi che circuiscono ragazze giovanissime con regali e altro per poi avviarle alla prostituzione e ovviamente in cambio si bèccano i guadagni: così mi pare di aver capito, magari Barbara, Cristina e/o qualcun altro possono dare maggiori informazioni. Pare che in Olanda sia una piaga piuttosto diffusa e che preoccupi molto specialmente le mamme.

    Red Light: sì, oltre che un fatto di lotta alla criminalità c’entra sicuramente la speculazione edilizia, questi edifici in pieno centro ad Amsterdam rendono di più affittati e/o venduti a persone ricche.
    La prostituzione esiste ed esisterà sempre, seguo molto queste vicende: il punto di partenza perché non diventi un crimine orribile è che sia una libera scelta non legata a violenza e coercizione.

    Buonanotte (oggi a nanna presto).

  26. il ..tenerone Scrive:

    haooooooooo,asparagi..ma che ve frega a voi se ..codeste signorine voglion fa la vita bella–si..perche’ trattasi di bella vita..oltre a **** se se fanno pure paga…..se questa non e’ bella vita …ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    comunque ,e fatele lavorare ..no .ci guadagna la mafia o no, ame’ poco importa …fatevi li ***** vostri…sara’ bello in italia ..dove le ****..se trovan per la strada ……. non per altro ..ma perche’ poi me viene voglia de dargli il colpo, il colpo secco nella **** …ehhhhhhh
    ***** siete ,,,e ***** resterete ..

  27. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Amsterdam, il quartiere a luci rosse? Adesso anche in aeroporto

  28. Maria Cristina Giongo Scrive:

    Caro Francesco,

    dai le notizie alla velocità del fulmine! Stavo giusto per passartela io…

    In effetti Nu.nl, notiziario olandese online, ha raccontato, con una certa preoccupazione, che ora le prostitute, soprattutto di altri Paesi, sono …atterrate all’aeroporto Schipol di Amsterdam. Ma è difficile arrestarle sino a che non venga sporta denuncia.

    Alcune consumano i loro rapporti nell’albergo adiacente o nelle toilette e poi, una volta raccolto abbastanza denaro riprendono il prossimo volo per il Paese di provenienza.

    Con questi voli sempre più economici…questa trovata è stata un vero …buco nel mercato per loro! Che cosa ne pensate, ragazzi?

    Ciao ciao,

    Cristina

  29. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Grazie Cri.. per la tua conferma.. adesso le sex works straniere neanche entrano in città.. ormai tutto è raggiungibile e con poco sforzo..

  30. Angela Marcella Scrive:

    Yab Yum è stato uno dei più famosi bordelli di Amsterdam.Era in una casa del 17 secolo lungo il canale sul Singel,frequentata da molti turisti ed uomini di affari che spendevano somme consistenti per una notte di sesso.Molti pensavano che dietro ad essa vi fossero attivita criminali e forse era proprio cosi. Ad Amsterdam la prostituzione e’ stata sempre tutelata: il red distcritt faceva sognare migliaia di uomini in cerca della copulazione..facile.Storicamente la prostituzione è esistita nella maggior parte delle società fin dai tempi antichi, ma questa dell’aeroporto fa quasi sorridere per non dire quasi pena..un’attivita lucrosa che non conosce crisi.Personalmente giudico la prostituzione come un’attività “immorale” e umiliante la “dignità umana”.Ma ognuno e’ libero di gestire il proprio corpo come crede.Quando la donna finira’ di essere una schiava sessuale e quando gli uomini smetteranno di trattarla come tale sara’ una svolta epocale.E per chi non conosce Amsterdam un piccolo appunto il quartiere a luci rosse e’ uno dei luoghi piu vecchi e piu affascinanti..

  31. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Certo.. se a decidere del proprio corpo è la stessa donna.. sembra non sia più così.. o comunque ci sono forti rischi (con un fenomeno non più controllabile dalle autorità).. Se si appurasse che sia davvero sfruttamento (e con molto probabilità lo è).. anche l’Olanda il paese più tollerante diverebbe diverrebbe restrittivo e in questo caso più di qualsiasi altra nazione al mondo

  32. maria cristina giongo Scrive:

    Cara Angela Marcella,

    interessante il tuo commento e come sempre ben documentato, da viaggiatrice esperta ed appassionata quale sei…

    Ma in effetti alla fine è la donna che deve decidere che cosa fare del suo corpo, come dice Francesco; alcune di loro ti assicuro che non lo considerano affatto come uno sfruttamento. Lo fanno per soldi e a volte, dicono loro stesse, persino “per piacere”.

    Un’altra storia rispetto a quella delle povere ragazzine in Indonesia, Brasile, ecc, che sono costrette a vendersi a turisti ( per lo più pedofili) per pochi soldi; e vivono una vita di stenti, di degrado, di dolore.

    Ciao a tutti,

    Cristina

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento