Anche ad Amsterdam una giornata senz’auto

Amsterdam senza auto

Il 21 Settembre 2008,  1000 città in 40 diversi paesi hanno celebrato la giornata senz’auto e senza smog.

Non poteva mancare Amsterdam, città in cui è stato il sindaco Job Cohen a dare l’esempio guidando una vettura elettrica.
In questa occasione per le strade della capitale olandese si sono viste tutte le varianti di mezzi a 2 o 3 ruote, tutte  ovviamente rigorosamente ecologici.

Via euronews.net Foto da bureaupindakaas-advertisingagency.com

Tag: , , ,

140 Commenti a “Anche ad Amsterdam una giornata senz’auto”

  1. Piero Scrive:

    Auguri…
    Se hai pazienza e money…tutto è possibile…ma sappi che ad Amsterdam gli appartamenti sono cari ammazzati…comunque qualcuno saprà aiutarti,ne sono sicuro…
    hola

  2. admin Scrive:

    Mi è appena arrivata segnalazione di
    un appartamento 2/4 persone Amsterdam centro zona mercato dei fiori Paesi Bassi

    http://annunci.repubblica.it/estero/viaggi/case-vacanze/app-to-2-4-pers-amsterdam-centro-zona-mercato-dei-fiori-paesi-bassi-ci-2160073.html

  3. cristina Scrive:

    Purtroppo avete ragione, ragazzi, anche in Olanda la criminalità è aumentata. Nei piccoli paesi si sta ancora bene, ma nelle grandi città è diventato un problema. quasi come Milano, Roma e Napoli.

  4. Marcello Scrive:

    Ciao a tutti!
    Ho letto tutto il blog dal primo all’ultimo commento, molto interessante davvero! E l’ho letto tutto d’un botto tantè che ho gli occhi a palla eheheh!E ora vi scrivo proponendovi delle domande originale e che sinora non sono state ancora poste, sperando che qualcuno mi sappia dare qualche info….

    Innanzitutto ho intenzione di trasferirmi per un po’ di tempo ad Amsterdam e cambiare un po’ aria. Premetto che non ho molte pretese…
    Da qual che ho capito le questioni importanti sono tre: assistenza sanitaria, lavoro e casa.

    Dell’assicurazione faccio volentieri a meno: ho la mia tessera sanitaria europea, e da quello che ho capito con questa puoi andare tranquillamente in pronto soccorso (e anche se mi chiedono soldi si possono attaccare, che tanto non ce li ho). Quello che vorrei capire è: ma se uno è clandestino, senza documenti e senza una lira (ops euro) e sta morendo, o comunque ha un problema serio, ti lasciano perire come un cane? Oppure funziona come in Italia che ti curano lo stesso? So che non è il mio caso, ma una risposta mi aiuterebbe meglio a capire a che tipo di situazione vado incontro.

    Per quanto riguarda il lavoro sono un artista di strada: la mia idea era trovare un lavoretto in nero (anche part time) in qualche ristorante (lavapiatti o aiuto cucina) e arrotondare facendo appunto l’artista di strada.
    Quel che mi chiedo è se si trovano lavori in nero e che cosa potresti chiedere all’ora (facendo il lavapiatti o aiutando in cucina).
    In alternativa potrei fare persino il babysitter (e coi bimbi ci so fare davvero, e l’esperienza non mi manca)….si fidano qui di babysitter al maschile?

    Per quanto riguarda fare l’artista di strada da quel che ho capito devi chiedere un permesso alle autorita’ (l’ho letto in giro su internet), e gli artisti di strada sono concentrati tutti davanti alla stazione centrale. Confermate le mie affermazioni? Io personalmente non ho intenzione di chiedere il permesso proprio a nessuno, e la mia attivita’ di artista di strada la posso tranquillamente fare anche lontano dalle vie e piazze contese dagli altri artisti…pensate che sia fattibile tutto cio’ senza che nessuno mi venga a rompere li maroni? E se me li vengono a rompere cosa mi potrebbe succedere? E ancora piu’ importante, ad Amsterdam i turisti ci sono tutto l’anno (senno per chi lo faccio l’artista di strada, eheheh)?

    Ed infine arriviamo alla casa. Inizialmente ho intenzione di andare in ostello. Ho visto che ce ne sono 3 che ti fanno pagare solo 10 euro circa a notte (e quindi magari ti fanno pure uno sconticino se li paghi mese per mese), quindi a conti fatti sono circa 300 euro al mese. È tanto secondo voi? Oppure è una cifra a buon mercato?
    La mia intenzione sarebbe poi quella di trovare una stanzetta in affitto, preferibilmente con non olandesi. Anzi dopo aver letto questo blog, sicuramente con non olandesi (prima che mi becchi anche io il malato di mente che mi sbatta alla porta senza alcun motivo, eheheh). Secondo voi è fattibile? Nel senso che si trovano? Ti chiedono un contratto di lavoro per affittarti una stanza oppure la situazione è piu’ easy rispetto ad un appartamento? E quali sono i prezzi medi in periferia e quali in centro per una stanzetta senza troppe pretese (mi basta anche un materasso, le lenzuola me le porto da casa, eheh)?

    Infine una ultima curiosita’, cosa costa l’abbonamento mensile ai mezzi pubblici?

    Grazie anticipate a chiunque vorra’ rispondermi alla miriade di domande che ho posto, e magari darmi qualche consiglio utile.

    GrazieGrazieGrazieGrazieGrazie…..e Grazie Ancora!!!

    ps: se magari ci fosse qualcuno di tanto gentile e paziente che abbia voglia anche di rispondere ai miei quesiti, pero’ riferiti a Rotterdam, altra tappa del mio viaggio (o meglio lungo viaggio)….eheh

    Grazie di nuovo a tutti, e complimenti per il blog….davero utilissimo!!!

    pps: scusta per gli accenti, ma la mia tastiera è tutto un casino…ciao ciao a tutti!!!

  5. Mammamsterdam Scrive:

    Marcello,

    fai come credi, ma legalizzarsi qui certe volte conviene. Per le tue domande: Si, con la tua tessera europea, finché riesci a passare da turista non ci sono problemi. L’ostello può essere un buon modo flessibile per ncominicare, una stanza tua a seonda dele zone può costarti di più o uguale, ma devi lasciare la caparra, dare un impegno ecc.

    Lavori in nero nei ristoranti è quasi impossibile, fanno molti controlli e poi con la crisi la maggior parte dei ristoranti sono incasinati.

    Fare il babysitter o le pulizie da privati è meglio, non mi pare ci siano grossi pregiudizi sul fatto di essere un uomo, credo semplicemente che i genitori vadano a fiducia e soprattutto con il passaparola. Quindi sta a te dare fiducia, non conoscendoti qui non posso dirti niente.

    Per quanto riguarda tutta la gente frustrata che tutti i pazzi, maleducati, stronzi li incontrano tutti loro, cosa dire: la legge di murphy c’è ed esiste, ma a volte c’è anche da chiedersi cosa fai tu per attirare persone cordiali, civili e simpatiche. Frequento gli olandesi da 15 anni, all’inizio le mie brave frustrazioni e incazzature con loro le ho avute, poi impari a conoscerli e ti regoli. E tutta questa feccia umana ho pure smesso di incrociarla.

    Quindi, chi si vuole emarginare da solo dagli olandesi, faccia pure, ma a quel punto uno si chiede perché devi proprio vivere in Olanda se la pensi così. Insomma, chi arriva con l’idea di emarginarsi da solo, poi non si deve lamentare se trova solo gente che lo prende a pesci in faccia. Se decidi di andare in un paese straniero pernso sia il caso di farlo con molto disponibilità, apertura e voglia di adattarsi. Altrimenti meglio cambiare destinazione.

    In bocca al lupo, sul mio blog ho una sezione “Guida di Amsterdam per iniziati” non so se ti sarà utile.

  6. Gioacchino Scrive:

    Mammamsterdam, come tu stessa hai scritto, “all’inizio le mie brave frustrazioni e incazzature con loro le ho avute”, quindi anche noi, ci stiamo prendendo la nostra dose.

    Naturalmente parlo per me e ti dico che non sono frustrato, ma un tantino rotto si, comunque sono in Olanda da un anno e sono qui per una scelta quasi forzata, il che porta automaticamente a farmi notare piu` i lati negativi che quelli positivi.
    Questo non significa che non apprezzo questi ultimi, tantomeno voglio rimanere da una parte e fare una vita da emarginato (sai che divertimento!!!) sono sposato con una olandese, lavoro con olandesi e gli unici amici veri che ho sono olandesi.
    Le mie lamentele poi, spesso obbiettive come la difficolta` nel trovare una sistemazione, tasse eccessive o comportamenti poco gradevoli da parte di alcuni funzionari, sono stati ampiamente criticati anche da olandesi che talvolta hanno subito simili vicissitudini.

    Insomma, ognuno fa le sue esperienze, qualcuno e` piu` fortunato qualcuno no, ma tutti siamo consapevoli che siamo in un altro Paese e percio` e` normale che le cose non funzionino allo stesso modo che in Italia, ma esser trattato a pesci in faccia, darebbe fastidio qualsiasi sia la Nazione.

  7. Marcello Scrive:

    Ciao Mammamsterdam, grazie per la risposta….e se ne posso approfittare, cosa intendi per “legalizzarsi qui certe volte conviene”?

  8. cristina Scrive:

    Sono d’accordo con Mammamsterdam!

    Spesso le sfighe cosmiche ce le attiriamo noi se non sappiamo essere positivi e vediamo tutto e subito negativo. E ce le attireremmo ovunque, in qualsiasi Paese del mondo…

    Io qui ho un sacco di amici olandesi; quelli che mi sono antipatici li elimino in partenza. Nel senso che non mi interessano e che non cerco a tutti i costi di farmeli amici.

    Ho imparato a conoscere e a gestire la mentalità olandese e ora non ho più problemi.

    Vivo e lavoro con impegno e sono rispettata.

    Marcello, a tutte le tue domande abbiamo risposto tante volte sul blog, perchè ci sono state poste da altri ragazzi che sono venuti a vivere qui. Con un po’di pazienza, “sfogliando il blog” dovresti trovare tutte le informazioni che cerchi, compresi i nomi di agenzie di collocamento.

    Lavorare in nero è difficile: gli olandesi sono molto legalitari. Magari lo puoi fare come “arrotondamento” di un secondo lavoro saltuario…

    Ma stai tranquillo, qui non morirai mai di fame, di freddo, di malattia per mancanza di assistenza.

  9. admin Scrive:

    Pubblico qui un annuncio di ricerca di una persona che abbia esperienza nel campo amministrativo italiano per una ditta ad Almere, in Olanda. Deve parlare bene italiano ed inglese. Stipendio 2400 lordo al mese.

    Gli indirizzi dove rivolgersi sono sotto.

    Ik ben op zoek naar iemand die in Italie of voor Italiaanse bedrijven (dus de it wet- en regelgeving ten aanzien van de financiele administratie) ervaring heeft opgedaan. En uiteraard ook weet hoe de NL financiele administratie werkt. De persoon dient Native of vloeiend IT en EN te kunnen.
    De functie staat open bij een internationaal bedrijf in Almere. Salarisindicatie is EUR 2400,- bruto per maand o.b.v. 32 uur per maand.
    ob Spec heb ik als bijlage meegestuurd.

    GLD

    With kind regards,

    Georgina Maelissa, Consultant International Market
    The Expat Company CV
    International Recruitment & HR Services
    Camerastraat 21, 1322 BB Almere

    Tel: +31 (0)36 530 2000 Fax: +31 (0)36 5300 300
    g.maelissa@expatcompany.nl

    Website: http://www.expatcompany.nl

    Job Express – International Recruitment
    Personnelize – HR services
    T&A Relocation – Relocation & Immigration Services

    Grazie Cristina

  10. Robylee Scrive:

    Salve ragazzi ,
    Mi chiamo Roberto ho 21 anni, vivo a Napoli e ho il desiderio di trasferirmi ad Amsterdam, prima di trasferirmi però, vorrei trovare lavoro, magari in un coffè….
    Qualcuno mi aiutiiiii !!!!
    Vi ringrazio tutti!
    Roberto!!!
    robylee-@hotmail.it

  11. Piero Scrive:

    Per prima cosa benvenuto Roberto….trovare lavoro ad Amsterdam,non è facile…almeno un lavoro a tempo indet.per quanto riguarda il trasferirsi in Olanda c’è una prassi da segiure,dai documenti da presentare ecc. …tutto questo lo troverai nel blog,spulciando vecchi art. oppure andando sul sito http://www.amsterdamtour.it
    Se questa richiesta lavessi fatta 5 anni fa,ti avrei risposto dicendoti vai….il lavoro c’è,ma adesso la crisi si fa sentire pure in Olanda..ad ogni modo,oltre alle varie scartoffie ,devi essere a conoscenza di un inglese pressochè perfetto,oltre al fatto che dovrai andare a scuola di olandese…..
    Buona fortuna

  12. cristina Scrive:

    Caro Roberto, Piero ti ha dato le indicazioni migliori e i consigli giusti.

    L’importante, lo dico sempre, è che tu parta senza la convinzione di trovare in Olanda il paradiso terrestre. Anche qui ci sono parecchi problemi; forse meno difficoltà a trovare lavoro che in Italia ma la crisi la sentiamo pure noi.

    Parti quindi SOLO quando hai regolato tutto; via Blogolanda ( anche negli archivi) potrai trovare tanti consigli utili ed indispensabili.

    Buona fortuna anche da parte mia!

  13. Adele Scrive:

    Ciao.
    Vorrei sapere quanto guadagna una baby sitter ad Amsterdam.
    Grazie

  14. Bianca Scrive:

    Cara Adele, da quello che mi risulta credo che sia poco. È una cosa che mi ha colpito e non solo me: ho sentito parlare di cinque / sei euro all’ora e di esperienze non felicissime.
    Ma può darsi che ci siano le eccezioni.

    Magari lo puoi fare però considera qualche altra alternativa, in bocca al lupo!

  15. Adele Scrive:

    Cara Bianca,
    ma è possibile quello che mi dici???
    5/6 euro quasi quasi nemmeno nel sud Italia ti danno + anche xchè il tenore della vita in una Amsterdam è molto + elevato!
    Mi sembra alquanto strano…..

  16. Bianca Scrive:

    Possibilissimo, cara Adele, va bene che era il 2002 ma erano circa 5/6 euro che una famiglia di agiati professionisti italiani (casa sul canale)offriva per il bimbo di circa tre anni.
    Forse circa sette euro per il sabato sera: o forse erano cinque che per il sabato sera diventavano sei.
    Questo vale anche per la famiglie olandesi, ma forse ci sono le eccezioni.

    Anche nel caso di più bambini le cifre sono all’incirca quelle.
    Mi spiace ma è così… prova e buona fortuna, ciao Adele!

  17. Bianca Scrive:

    Ne approfitto anche per la richiesta di Roberto e la risposta di Piero, non è che negli anni precedenti le cose fossero così rosee, anni fa, nel 2002 / 2003 / 2004 / 2005 erano non molto diverse da oggi.
    Caro Roberto, a meno che non si abbia una conoscenza e/o un amico non si può trovare lavoro in un caffè-bar-pub prima di partire dall’Italia…
    Buona fortuna, comunque!

  18. sara Scrive:

    Buongiorno a tutti,
    e grazie per questo utile blog!
    abito in italia, hanno offerto un lavoro al mio fidanzato per 50.000 euro lordi a annui a schipol e stiamo valutando se accettare e spostarci.
    Io devo dare la tesi tra pochi mesi e poi sarò psicologa, finora ho fatto l’educatrice. Con queste premesse, secondo voi ci conviene? considerate che in italia abbiamoappena comprato casa e dovremmo cmq pagare un mutuo di 500 euro. Nel mio ambito com’è il mercato lavorativo? ho speranze?

    inoltre, ho un cane di grossa taglia che vorrei portare con noi. volevo sapere, anche se magari vi sembrerà strano, come sono le leggi relative ai cani in olanda, come sono visti qual è la mentalità dominante.
    dovrei quindi affittare una casa con giardino ce la possiamo fare? ho visto che molte case con giardino non hanno recinto e i cani dove li mettono?li legano?

    scusate il mare di domande…
    ho voglia di partire e paura allo stesso tempo
    grazie

  19. sara Scrive:

    ah un’altra precisazione: il mio ragazzo parla molto bene l’inglese, io no. sono disposta a imparare l’olandese. conosco tedesco e francese.
    insegnante di italiano no?com’è la prassi per insegnare?si puo con la mia facoltà?c’è un tirocinio da fare, c’è un albo degli psicologi?

  20. cristina Scrive:

    Cara Sara,

    io vivo in Olanda da 29 anni ma mi è difficile darti un consiglio. Cambiare Paese è sempre un’avventura che va ben ponderata. Per me è stata positiva ed in Olanda ci sono rimasta, continuando la mia attività giornalistica e dando lezioni d’italiano. Cosa che potresti fare anche tu, per esempio alla Dante Alighieri, che ha varie scuole dove insegnano l’italiano.

    Gli olandesi rispettano gli animali per cui non ci dovrebbero essere problemi per il tuo cane. Generalmente li tengono in giardino ma anche in casa. Gli affitti variano di prezzo; gli olandesi preferiscono acquistare una casa piuttosto che affittarla, anche perchè ci sono più agevolazioni per chi compra.

    Ma tutte queste cose potranno dirtele anche i prossimi datori di lavoro di tuo marito.

    Mio figlio ha lavorato temporaneamente all’aereoporto di Eindhoven e si è trovato bene, anche con la direzione.

    Mi pare che qui non ci siano “albi” ( neanche quello dei giornalisti); di sicuro per esercitare la professione di psicologa dovresti imparare la lingua. Per il resto e per i primi tempi basta l’inglese.

    In bocca al lupo e decidete solo quando avrete risolto il problema della casa, molto importante. Il resto verrà da sè.

    Ciao,
    Cristina

    P.S. Se vuoi leggere la mia storia di come… sono arrivata in Olanda potrai trovarla nel mio sito http://www.mariacristinagiongo.nl Poi continua a leggere questo bel blog, molto utile per chi vuole conoscere l’Olanda.

  21. sara Scrive:

    grazie mille,
    le risponderò con piu calma, ma per ora volevo almeno ringraziarla per le informazioni…
    ad essere sincera, ho appena letto il suo blog, in questo momento non ho più l’olanda in testa, ma una forte emozione e commozione..
    in effetti sarebbe tanto piaciuto scrivere anche a me e quando leggo storie cosi belle, ricomincio a sognare..
    grazie

  22. Cristina Scrive:

    Allora…..continua a sognare!

    Buona fortuna!!!!!!!!

    Cristina

  23. Cristina Scrive:

    Ah, dimenticavo, cara Sara, se ti piace scrivere e qualche volta vuoi donarci un articolo per il nostro “giornale online” http://www.ilcofanettomagico.it
    sarò felice di pubblicarlo.

    Stiamo cercando qualcuno che scriva di psicologia.

    Ciao, ciao,

    Cristina

  24. sara Scrive:

    oh che meraviglia!
    molto volentieri grazie!
    chissà, magari ci vedremo in Olanda..vi farò sapere!grazie di tutto intanto

  25. cristina Scrive:

    Certo Sara,

    facci sapere e chissà…non sarebbe la prima volta che i lettori di Blogolanda si incontrano….( Franci, segnala a Sara l’articolo dell’incontro con Simone…non so più dove l’avevi postato….)

    A presto!

    Cristina

  26. admin Scrive:

    Certo Cri eccoli qui

    I lettori di BlogOlanda.it s’incontrano: Cristina e Simone
    Festival della letteratura olandese.. a Milano con Simone, Anna e Cristina

  27. sara Scrive:

    grazie mille!
    primo step del colloquio passato!
    ormai spero proprio vada tutto bene. non vedo l’ora di partire!

  28. sara Scrive:

    buongiorno a tutti,
    sono qui da una decina di giorni. ad amstelveen. ho riletto volentieri il blog per riassumere documenti importanti da portare all’expat domani.
    So che non sono arrivata da molto, ma io non ho trovato maleducazione e razzismo di cui parlate. anzi. io parlo appena inglese e tutti, nei negozi, sugli autobus, mi aiutano cercando di farsi capire con tanta pazienza. quando chiedo informazioni si fanno in 4 per aiutarmi, in 8 se non basta e tirano fuori da borse e zaini i navigatori del telefono pur di darmi indicazioni. e me le ripetono all’infinito finche non capisco.
    certo, noto un po’ di indisposizione a volte per il fatto che non so l’olandese. ho gia iniziato a studiarlo. hanno ragione, loro sono quasi bilingue con l’inglese e qualche parola di francese e italiano la sanno quasi tutti. per non parlare del tedesco. e si aspettano lo stesso trattamento. mi pare pur logico.
    e poi a volte dico…be, se vedono “male” gli italiani non sono da biasimare. l’ italiano medio vede amsterdam come capitale di sesso e droga. e basta. l’italino medio viene qui solo per quello. e quello è lo stereotipo che hanno di noi. ci sta. non sapete quanti parenti e amici hanno strabuzzato gli occhi quando ho detto che mi sarei trasferita qui. una faccia tipo: hai firmato la tua condanna per la perdizione eterna.
    scusate, ma farcite i vostri discorsi di stereotipi, non pretendiate allora che gli altri non ne abbiano su di noi.

  29. Maria Cristina Giongo Scrive:

    Cara Sara, hai ragione! Io la penso come te e vivo in Olanda da 29 anni.

    Ogni Paese ha i suoi pregi e difetti. Il difetto peggiore è il clima, ma non è colpa degli olandesi se il cielo è sempre grigio e piove spesso.

    Ti auguro un buon soggiorno nei Paesi Bassi e vedrai che sarai trattata con rispetto.

    Cari saluti,

    Cristina

  30. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Grazie Sara per aver lasciato una tua testimonianza e anche positiva.. putroppo l’autrice di questi commenti ha avuto dei problemi in quel periodo e come hai detto tu.. non è detto che tutti gli italiani in Olanda possano avere le stesse difficoltà e tu ne sei un esempio.. anzi grazie per aver lasciato un pò di positività.. ce ne sempre bisogno..

  31. sara Scrive:

    mi dispiace per la persona in questione, non conosco i suoi problemi ovviamente.
    Un’informazione, se posso: stamattina siamo andati in banca (dopo aver ricevuto il mitico So.Fi.. tra l’altro, che gentilezza assoluta all’ufficio expat!)per aprire un conto. Volevamo un conto cointestato a me e al mio partner; la banca ci dice che ciò è possibile, ma ci consiglia un pacchetto sottoscritto dai più con una serie di vantaggi e la possibilità di aprire 5 conti in banca, in caso di necessità. Ora non ho capito perchè dovrebbero essere utili tanti conti in banca (non capisco la logica sottostante, è divesro dall’Italia) e soprattutto se io mi intesto a un conto e il mio partner a un altro, possiamo accedere liberamente ognuno a quello dell’altro? la signorina ha detto di sì, ma non mi è affatto chiaro.
    so che è una domanda molto settoriale, spero che qualcuno ne sappia qualcosa per esperienza personale.
    scusate la mancanza di chiarezza.
    grazie mille
    sara

  32. sara Scrive:

    scusate un’ultima informazione: sempre stamattina un’agenzia immobiliare mi ha detto che in TUTTI i contratti d’affitto ci si impegna a non portare a casa animali, anche se poi lo si fa lo stesso, nel senso che se non disturbano, nessuno dirà nulla.
    A parte il fatto che so già che il mio cane i primi gg piangerà in mia assenza perchè si deve ambientare e non posso in coscienza garantire il suo silenzio, voglio fare le cose in regola e mi pare proprio che il problema fosse di questa agenzia che non aveva casa con possibilità di tenere animali. io credo esistano contratti che specificano la possibilità di avere un canone, per logica.
    Mi sbaglio?
    grazie ancora

    ps La presunta cavalleria dei maschietti italiani, l’ho sempre vissuta male. Preferisco di gran lunga qui dove mi trattano, finalmente, COME loro. Nè meglio, nè peggio, grazie 🙂 e il lavoro non è l’unico motivo per venire in Olanda, nel nostro caso. Quella è stata l’opportunità, ma più scopro questo Paese e la sua gente e più mi piace e spero un giorno di snetirlo mio quanto l’Italia, come te Cristina. Traspare in ogni tua parola.

  33. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Ciao Sara ti rispondo alla prima domanda..
    se la logica è quella del conto arancio Ing Direct che è appunto olandese.. loro ti spingono ad aprire quanti più conti possibili che ovviamente possono essere massimo 5.. ma non so per quale logica
    Un conto può tranquillamente avere l’accesso di entrambi (anche se non fosse cointestato se l’uno ha le password dell’altro) diverso è il caso delle operazioni dispositive per le quali occorre un’ulteriore password.. in ogni caso se non fosse online, e il conto è cointestato può essere tranquillamente accessibile ad entrembi… poi può essere a firma congiunta o disgiunta… nel caso occorrono entrambe le firme per poter disporre bonifici o altro ..

  34. Maria Cristina Giongo Scrive:

    Cara Sara,

    non so…non ho mai affittato un appartamento ma per esempio una volta ho affittato una casetta a schiera con giardino e non mi hanno posto alcuna condizione. Piuttosto ti consiglio di informarti bene sui sussidi, di cui gli olandesi sono molto generosi.

    Se vai in comune potrai avere tutte le informazioni necessarie.

    Forse gli olandesi al primo approccio sono piuttosto freddi ma poi si sciolgono….Ed in effetti ti considerano alla pari…senza tante moine per il fatto che sei donna….

    Ciao, ciao! Vivi la tua avventura con coraggio; alla fine si può sempre tornare indietro!

  35. sara Scrive:

    grazie mille!!!ciao a tutti

  36. Davide Scrive:

    Salve a tutti!
    Volevo complimentarmi innanzitutto per questo blog molto ma molto utile per chi sogna i Paesi bassi come me.
    Mi chiamo Davide e ho 27 anni, abito in un paesino tra Napoli e Salerno. Come già detto sopra, vorrei trasferirmi in Olanda per cominciare una nuova vita, (purtroppo quà in Italia non si vive più bene, ma soprattutto non si riesce a trovare un lavoro che non sia offerto da negrieri).
    Mi sto laureando in Economia, ma già ho avuto diverse esperienze lavorative:
    6 anni come lavoratore stagionale nel comparto agro-alimentare da operaio, stagista presso HDI ASSICURAZIONI, oltre che aver lavorato come barista e cameriere in diversi locali.
    Parlo Inglese, Spagnolo e un po di Francese e date le mie doti linguistiche mi piacerebbe lavorare nel Costumer Service, ma fin ora le mie ricerche hanno avuto tutte esito negativo solo perchè non risiedo in Olanda.
    Ora sto cercando di mettere qualche soldo da parte per prenotare un aereo e trasferirmi lì, ma la vita, da come ho capito, è abbastanza cara e mi servirebbe un lavoretto per pagarmi per lo meno vitto e alloggio mentre non trovo qualcosa di meglio. Da notare che essendo napoletano e soprattutto una buona forchetta mi piace anche cucinare§; quando sono stato in Erasmus in Spagna, almeno una volta a settimana mi preparavo la buonissima parmigiana di melanzane, ma mi diletto molto anche con i primi….Mia nonna buon’anima diceva: “chi camp cu te nn s’ammor mai e famm”….traduco….”chi vive con te nn muore mai di fame”. 😛

    Vorrei terminare con una citazione:
    Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite.
    Mark Twain

    A presto….

    Davide

  37. ISABELLA RAO Scrive:

    Salve a tutti, avrei URGENTEMENTE bisogno di parlare con ANNARITA, in merito al posto dove ha lavorato in Olanda, la Marcus Evans. Io non li conosco, ma in quanto architetto mi hanno contattata per propormi degli incontri di lavoro in Kazakistan con dei marchi molto importanti, e giocarmi la possibilità di prendere il cliente. Mi hanno chiesto 15 mila Euro.
    NON SO SE POSSO FIDARMI!!! PLS potreste farmi in modo di mettermi in contatto con ANNARITA, ho poki gg per dedicere!!!
    GRAZIE A TUTTI!!

  38. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Ciao.. prova a rintracciarla sul gruppo su FB

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento