Ecco a voi il nuovo BlogOlanda: BlogOlanda.it

Benvenuti amici lettori/visitatori sul nuovo BlogOlanda che nella prima fase dello startup chiamerò BlogOlanda Indipendente per distinguerlo dalla precedente versione.
In attesa di nuove sperimentazioni che effettuerò in seguito, al momento il nuovo BlogOlanda ha una veste (tema/template) grafica scarna. E’ quella di default, ma opportunamente modificata (e non immaginate cosa abbia voluto dire) per consentirvi di fruire di alcune funzionalità che sulla vecchia versione di Dada (non per causa mia) non erano più funzionanti da tempo mentre ora sono finalmente tutte disponibili dalla barra laterale alla vostra destra, quasi onnipresente nel blog.

Ecco l’annuncio sul vecchio BlogOlanda: Da oggi BlogOlanda si sposta su www.Blogolanda.it

e una disamina del percorso tecnico affrontato per riuscire a mostrarvi il nuovo Blog: Perchè ho deciso di affidarmi a WordPress Indipendente

In questo articolo in cui spiegherò le funzioni di BlogOlanda partirò dalle basi, ossia dal presupposto che chi visiti il blog sappia solo collegarsi ad internet. Chiedo quindi perdono a chi è già un navigatore incallito, se avrà la pazienza di leggere. Passiamo quindi alle funzionalità.

Il Blog è formato da tanti Post chiamati articoli, pubblicati e resi visibili al web in senso cronologico inverso, ossia, l’ultimo sfornato è il primo in superficie, quindi scrollando con la barra dall’alto, verso il basso, troveremo prima i post pubblicati più recentemente. Per ogni pagina ho impostato, come da default, 10 articoli per pagina, quindi per leggere i successivi meno recenti nella pagina successiva, sarà necessario cliccare in basso sul link “<< Vecchi articoli“, “Nuovi articoli >>” per ritornare alla pagina di partenza.

Ogni post riporta inizialmente una foto rappresentativa dell’argomento trattato, i primi 3 o 4 righi dell’articolo come antiprima di quello che si potrà leggere successivamente se si clicca sul link “Leggi il resto di questo articolo »”, e tutti cliccabili e quindi accessibili per approfondimenti: una serie di tag (etichette) associate al post in questione, la categoria di appartenenza e il numero di commenti ricevuti.

Gli Archivi degli articoli sono classificati e organizzati per:

Giorno (ad esempio del giorno 14 Maggio 2008)

Mese (ad esempio del Mese di Maggio 2008)

Categoria (ad esempio della Categoria “Amsterdam”)

Tag. Si tratta di etichette (concetti parole chiave) che vengono associate ai contenuti da chi pubblica il Blog. I tag rispetto alle categorie limitate da una classificazione monodimensionale consentono ai visitatori di rintracciare le informazioni in modo poliedrico secondo un sistema a faccetta e quindi da più angolazioni. Ad esempio, l’articolo “le Statue di Cera al Madame Tussaud di Amsterdam” è rintracciabile attraverso il tag (e non la Categoria) “Amsterdam” pur trovandosi nella Categoria “Attrazioni” e non nella Categoria “Amsterdam”. I Tag Cloud dove vengono raccolti tutti i tag sono una sorta di aggregazione (nuovoletta) di parole chiave dove quelle più frequenti sono visualizzate con maggiori dimensioni. Per ciascuno viene indicato quanti articoli sono stati associati. Ad esempio il tag Amsterdam che è il più rilevante ne ha al momento tredici. Per vederli tutti e quindi proseguire l’esplorazione dei rimanenti 3 articoli marcati con il tag “Amsterdam” della seconda pagina occorre cliccare sul link “<< Vecchi articoli“, “Nuovi articoli >>” per ritornare alla pagine di partenza.

Articoli Recenti che individuano gli ultimi post pubblicati con indicazione per ciascuna categoria del titolo e della data di pubblicazione. Un click sul nome della categoria o sul titolo del post indicato vi porterà subito a destinazione. Ad esempio al momento se cliccate l’ultimo articolo pubblicato nella categoria “Amsterdam”, verrete subito condotti all’articolo pubblicato il “13 Maggio 2008″ “Amsterdam, il Quartiere a Luci Rosse”. Se cliccate su Amsterdam, potrete vedere subito tutti gli articoli pubblicati nella relativa categoria.

Commenti Recenti con indicazione del nickname del commentatore e un’anteprima del commento. Il passaggio del mouse sullo stesso nickname vi illustrerà in una tooltip (fumetto) il titolo e la data del post di provenienza. Un click sul nome di chi ha commentato vi porterà immediatamente a rispondere subito in coda all’ultimo riscontro. Ad esempio, se fate passare il mouse sopra al commentatore “Simone”, vi verrà illustrato il post interessato “L’Amsterdam antica, oggi è rimasta la stessa ?” del “23 Dicembre 2007″. Un click sullo stesso “Simone” di cui potete vedere già il commento “Per me sara’ sempre la stessa…” vi porterà subito sotto al suo.

Inoltre il Blog è dotato di:

Feed Rss che consentono a chi si sottoscrive al relativo canale (feed) di ricevere immediatamente, ad ogni post pubblicato, il corrispondente aggiornamento, senza dover essere costretto a visitare l’intera risorsa per scoprirlo. E’ il software che monitorando continuamente i contenuti, non appena rileva un aggiornamento, provvede a distribuirlo e ad informare subito con una notifica l’utente che ha scelto di essere avvisato. E’ disponibile un canale sia per gli articoli appena pubblicati che per tenere il filo della discussione e seguire in unico spazio tutti assieme i diversi commenti anche se afferenti a più articoli diversi. In questo caso la sottoscrizione può essere effettuata dal link “È possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0” dopo aver letto integralmente l’articolo e prima dei commenti. Per avere un’idea degli strumenti che servono per essere informati e leggere i feed Rss, date un’occhiata a questi video: Rss Aggregatori di Feed Online, Come Spiegare Google Reader alla Mamma e Rss for Dummies

PhotoGallery (sono in tutto 8 di cui 7 sono esterne). Quella interna, propria del Blog riporta la prima foto di ciascun post, quella più significativa. Tutta la galleria rappresenta quindi un’anteprima dei contenuti trattati e fornisce un’idea complessiva al volo per quei visitatori che approdano per la prima volta su BlogOlanda.

Commenti: funziona accessibile dopo la lettura di tutto l’articolo interessato. I dati obbligatori necessari per commentare sono oltre ad ovviamente il commento del proprio nickname (o nome se lo si desidera) e l’email che non verrà pubblicata. Per chi desidera non far conoscere la sua email neanche a me, amministratore di BlogOlanda.it, può sempre sostituirla con una che non esiste o del tipo “a@b.it” ma così non verrà interessato da eventuali altre discussioni e commenti sullo stesso argomento.

Trackback tramite questa funzionalità accessibile dopo la lettura della versione integrale dell’articolo, il sistema di pubblicazione del blog, è in grado di creare riferimenti incrociati tra i molti autori e scritti presenti in rete, una segnalazione di citazione ad un testo fatta da un altro blog arriva a tutti gli altri collegati. In questo modo, è infatti possibile parlare dello stesso argomento anche al di fuori del proprio blog e con tutti quelli interessati. Una volta pingato, l’automazione del Trackback consente di avvisarli in modo istantaneo ogni volta che viene pubblicato un post, tutti sanno che se ne parla e tutti ne possono parlare in un grande spazio di interconnessione.

Link consigliati come quello di Maria Cristina Giongo.

Completano il tutto i contatti (email per chi mi vuole scrivere), alcune informazioni sull’autore di BlogOlanda e sul suo profilo (una sorta di curriculum di lavori svolti nel web), le note legali circa il Disclaimer e le Policy Privacy e infine due screencast tramite i quali cerco di spiegare con un video in modo più dettagliato le Funzioni del Blog e tutto il lavoro che ha portato alla realizzazione del Progetto. Quindi accendete le casse e alzate il volume !

Il CMS WordPress, consente di esportare ed importare tutti i contenuti (testo, per le foto occorre effettuare in aggiunta altre operazioni) con un semplice click. La piattaforma di Dada, una sorta di CMS preconfenzionato con una serie di limiti anche dal lato amministrativo no. Ecco che ho dovuto raccogliere 450 post pubblicati in due anni e mezzo, escludendo dai totali 542 quelli fuori tempo e che non potevano più essere riutilizzati o quelli che trattavano di come si era sviluppata e diffusa la vecchia versione del blog (il canale Dicono di BlogOlanda).

Del materiale da traslare sulla nuova versione, ho dovuto:

– raggrupparlo per lo stesso tema e per lo stesso e identico argomento trattato in anni o periodi temporali differenti
– predisporne la pubblicazione solo nei giorni dispari della settimana (Lunedi, Mercoledi e Venerdi) per permettere nei giorni pari (ed eventualmente anche di Sabato e Domenica), ad opera anche di quei visitatori che intendessero scrivere per BlogOlanda, l’inserimento di altri argomenti per poter parlare dei loro racconti viaggi o delle novità importanti del momento
– predisporne la pubblicazione secondo un preciso calendario per renderli visibili al momento in cui accade l’evento oggetto dell’articolo. Ad esempio, il post che parla del Compleanno della Regina (che avviene l’ultimo giorno di Aprile) è già pronto e programmato in archivio ma verrà pubblicato automaticamente dal sistema il 30 di Aprile 2009
– tutti i post che non sono collegati ad eventi hanno coperto per differenza i giorni restanti, spostando il più lontano possibile dalla memoria quelli pubblicati nei giorni precedenti l’avvio del nuovo blog

Ecco il Calendario che ricopre un periodo che va dal 1 Settembre 2008 al 28 Dicembre 2009. I 450 Post sono stati spalmati secondo i criteri su esposti ma da metà Febbraio a Maggio 2009 sono stati inseriti anche nei giorni pari per una presunta maggiore affluenza di visitatori (secondo le statistiche passate sotto illustrate).

Inoltre nella impegnativa opera di revisione la consultazione di ciascuno dei 450 post ha permesso anche di:

– individuare ogni singola foto di riferimento e spostarla secondo una destinazione e un ordine prestabilito e meglio organizzato
– stabilire sulla base dell’esperienza precedente i tag (etichette) opportuni da attribuire agli argomenti da ritrattare e rielaborlari per evitare inutili duplicazioni e ridondanze (stesso tag al singolare e al plurale, due o più tag di identico significato: ad esempio il nuovo tag “Religione” raggruppa adesso i tag che nella vecchia versione per temi molto simili erano: “preghiera”, “bibbia”, “cristianità”, “campane”, “sacerdoti”). In questo modo è stato razionalizzato meglio l’utilizzo dei Tag dando maggiore visibilità ai termini più conosciuti e rilevanti e sopprimendo quelli che potevano trovare significato in unico modo
– raccogliere i contatti (solo di coloro che hanno manifestato la volontà di rendere pubblica la propria email) di quei visitatori che potrebbero essere interessati alla nuova versione di BlogOlanda.

Tutto questo per facilitare la fruibilità dell’utente di BlogOlanda che può individuare meglio quello che cerca e interagire con maggiori strumenti anche con gli altri visitatori.

Ho popolato il nuovo BlogOlanda di alcuni articoli giusto per non presentarvelo scarno di contenuti, fare dei test di funzionamento prima dell’inaugurazione e renderlo appetibile e digeribile ai Motori di Ricerca. Se lo desiderate, fatevi un giro tra Amsterdam e Haarlem, le case tipiche e la loro strana inclinazione, il famoso quartiere a luci rosse, alcune considerazioni sugli olandesi e le prostitute. Alcuni episodi di tolleranza e repressione, altri che riguardano la storia dell’Olanda. Non mancano i Racconti di Viaggi e alcune Curiosità e Attrazioni

A questo punto vi invito a festeggiare l’avvio del nuovo BlogOlanda con me partecipando attivamente all’inaugurazione telematica con commenti e impressioni, buoni o cattivi che siano.

Il Vs affezionato Francesco GuidOlanda

Tag:

73 Commenti a “Ecco a voi il nuovo BlogOlanda: BlogOlanda.it”

  1. Paolo Scrive:

    Sempre più bello , sempre piu ricco , sempre il migliore :-)

    Ciao

  2. Bianca Scrive:

    Che la forza sia con te Francy, che dirti?! Ottimo blog, ricco e curato (e che ha richiesto, va da sé, molto impegno). Stavo appunto seguendo il servizio sul destino del Red Light. Mi auguro che in molti partecipino con visite e commenti, ma ho letto che diverse centinaia di persone visitano ogni giorno il tuo blog nella “vecchia” piattaforma, ora nella nuova si ripeterà sicuramente la stessa cosa. Bianca

  3. Piero Scrive:

    Complimenti per il nuovo blog….mi ci devo ancora abituare ,anche se devo dire che ora mai miero affezzionato al vecchio Dada.

  4. Marni Scrive:

    CArissimo Francy…. che dire? sei veramente una forza della natura!!!!! :-D Bravissimo come al solito…farti i complimenti è poco…per cui tanti tanti auguri ..anzi in bocca al lupo per questa nuova iniziativa..splendida davvero! Anceh io ero un po’ affezionata al vecchio blog forse perchè siamo partiti insieme, ma non ho dubbi sul successo che avrai :-) un abbraccio grande :-)
    marni

  5. wanilla Scrive:

    ma grande Francesco! non mancherò di passare a trovarti spesso ;-) lo metto subito nei preferiti :-D

  6. Parsifal66 Scrive:

    Ciao Francesco !!
    Strepitoso questo blog, come tutte le tue creature su web.
    Ti faccio davvero tanti auguri e che il tuo impegno, in un modo o nell’altro, sia ampiamente ricompensato.

    Ciao !!!
    Cristiano

  7. brag Scrive:

    Ciao Francesco, complimenti :-)

    Hai fatto bene a spostarti su uno spazio “tuo”.

    Ti facci i miei migliori auguri per questa nuova iniziativa che va a completare il tuo lavoro dedicato ai Paesi Bassi [Olanda :-) ]

  8. cristina Scrive:

    Auguroni, Francesco! Evviva!

    Sono convinta che continuerai ad offrici interessanti spunti per ritrovarci fra amici a commentarli e tante altre belle cose, come in passato.

    Stasera apri una bottiglia di champagne e festeggia con Milena che ha sopportato ore di solitudine per permetterti di lavorare per noi: se la merita proprio! E anche tu!

    Allora… Cin Cin! Dall’ Olanda brindiamo virtualmente con te!

    Bacioni dagli olandesi e pseudo olandesi
    Hans e Cristina
    Christiaan ed Alexander
    Laura e Trix

  9. Bianca Scrive:

    Davvero, un pensiero a Milena e… dove devo cliccare per le icone (insomma le faccine) che sono troppo carine? Infatti volevo chiedere di includerle. Di nuovo auguri e complimenti, Bianca.

  10. GuidOlanda Scrive:

    Ehh Cri.. ma Milena non è rimasta senza far nulla.. prova ad ascoltare i video che spiegano le funzionalitò di BlogOlanda.it raggiungibili dai link della barra laterale sotto il titolo “Come funziona BlogOlanda”

    Bianca al momento le faccine non sono ancora attivabili.. ci penserò prima possibile :)

    Un ringranziamento di cuore a tutti quelli che hanno fatto gli auguri al nuovo Blog in questo post :9

  11. Antonio Scrive:

    Ciao, complimenti inanzitutto per il sito.
    IO sono un italiano in spagna dove vivo e vivo bene pero sto cercando di cambiare,almeno per un po per fare nuove esperienze e l’olanda mi attrae, mi daresti qualche info su lavoro casa etc.etc? insomma non voglio fare il turista ma vorrei magari provare a trovare lavoro in Olanda, per ora e solo una idea vaga niente di piu, pero avendo le info giuste sarebbe piu utile muovermi e avere le idee piu chaire, aspetto suggerimenti.
    grazie

  12. guidolanda il "Finalmente BlogOlanda.it online… un ringranziamento al Forum" Scrive:

    […] * Come Funziona BlogOlanda o Presentazione […]

  13. Napolux Scrive:

    Ben fatto!

  14. GuidOlanda Scrive:

    Caspita ragazzi.. ricevere un complimento anche da Napolux è il massimo.. per chi non lo conosce, nel settore del web specificamente tecnico è uno dei VIP oltre che uno dei blog più seguiti in Italia :)
    (poi mi spiegherà come far uscire la faccina della sua foto nei commenti :) )

    Antonio grazie anche a te… e sono davvero contento che intervenga un italiano in terra straniera.. qui in questa pagina “Italiani in Olanda”
    http://www.amsterdamtour.it/turismo/italiani-in-olanda.html troverai alcuni indirizzi che possono essere utili.. dagli stessi focalizza la tua attenzione sulla comunità “italiansonline”.
    Comunque frequenteranno questo blog Italiani che vivono in Olanda da tempo e che sicuramente ti sapranno dare maggiori informazioni

    (che bello commento nel nuovo blog….. evviva :)) )

  15. Lucia Scrive:

    Bravo Francesco! Io arrivo, al mio solito, per ultima! Almeno adesso commentare sarà molto più facile che prima!
    A presto… sperando di aver tempo da dedicare alle piacevoli letture!

  16. cristina Scrive:

    Sì, Antonio, ha ragione Francesco: italiansonline è un’ ottima fonte di notizie per quanto riguarda la ricerca della casa, del lavoro, di contatti con altri italiani all’estero. La sede olandese è quella di Amsterdam e ci si può anche iscrivere gratis.

    Franci, sono felice che Milena non sia rimasta troppo sola, allora viva Milena! E Aurora, naturalmente!

  17. gloria Scrive:

    Francesco sei grande!
    Si comprende perfettamente la mole di lavoro che hai dovuto sostenere per arrivare sin qui, ed ora capiamo anche perchè… le tue vacanze sono state così striminzite!
    Direi che ne è valsa la pena e che ora DEVI assolutamente rilassarti.
    Tutto ciò che costa sacrificio, prima o poi, ottiene un grande successo, e sono certa che la notorietà stia già bussando alla tua porta di casa.
    Sei stato così paziente, attento, pignolo, corretto che solo oggi mi rendo conto di quanto lavoro ti sei accollato pur rimanendo partecipe rispondendoci su DADA mentre noi colloquiavamo del pi e del meno.
    Ma quanta pazienza hai? Rallegramenti vivissimi. Bye

  18. Bianca Scrive:

    Allora grazie anche a Milena per il suo supporto che, leggo, non è mancato di certo. Quando le faccine sono disponibili le userò (danno un tocco di simpatia a blog, forum eccetera). E visto che ci sono tanti saluti all’intera famigliola.

  19. Bianca (per Antonio) Scrive:

    Caro Antonio, ho letto che non ti dispiacerebbe fare un’esperienza di lavoro in Olanda e che chiedi dei suggerimenti… guarda, come ho detto diverse volte la vita qui e all’estero in genere dipende da tanti fattori e non è facile consigliare una persona sconosciuta né trovarle lavoro ma ti consiglio per esempio:

    1) Puoi controllare, come già ti hanno consigliato, il sito di italiansonline.net / sezione Amsterdam e Rotterdam (le sezioni le trovi nella barra alla tua destra).
    2) Questo sito: justlanded.com che già nel titolo specifica il suo scopo, ovvero fornire dritte e informazioni a chi è appena arrivato: documenti, casa, lavoro eccetera. Tra le nazioni delle quali tratta c’è l’Olanda con spiegazioni anche in italiano. È un inizio, niente di definitivo, ma può aiutare. Molte volte lavoro, alloggio eccetera si ottengono con il passaparola tra amici e conoscenti.
    3) Prova a cliccare su google.it le parole chiave ‘lavoro in Olanda’, ‘lavoro ad Amsterdam’, ‘callcenter Amsterdam’ e quello che la tua creatività ti suggerisce!

    O anche ricerca sul campo tra souvenir-shop, ristoranti, bar e simili (dovresti essere già qui però).

    In bocca al lupo e facci sapere!

  20. Antonio Scrive:

    Grazie a tutti per le info, sto cominciando a guardare i vari siti che mi avete consigliato e mi sto facendo le idee piu chiare.

    napolux, se i un grande seguo il tuo blog visto che lavoro anche io nel campo e ottimo e che dire sei veramente uno in gamba!

    Grazie anche a tutti per non avermi dato del pazzo a cambiare citta, cioe lasciare barcellona, citta bellissima per carita ma lo stipendio e la carriera professionale beh non sono un granche un po meglio dell’italia ma niente id piu!

    Seguiro sicuramente questo blog, ho un piccolo blog degli italiani nel mondo se avete voglia di raccontare la vostra avventura olandese siete i benvenuti, mi scuso con l’admin non vorrei lo prendesse per spam.
    :D

  21. GuidOlanda Scrive:

    Grazie Gloria carissima.. effettivamente in quel periodo di preparazione durato diversi mesi e soprattutto nelle ultime settimane, quando grazie a voi ho riscoperto la gioia di una maggiore partecipazione al blog, dovevo dividermi tra la vecchia e la nuova risorsa. Mi dispiaceva lasciarvi soli ma dovevo continuare a lavorare al nuovo progetto per renderlo visibile nei tempi che avevo previsto
    Ad oggi devo ancora ricostruire il 90% di contenuti del vecchio Blog ma ho già (come puoi vedere dal calendario programmato degli interventi) il carburante per tutto il mese di Settembre 08

    Si Bianca hanno partecipato tutte e 2… un lavoro fatto in famiglia.. ho dovuto prima predisporre con dei fogli stampati a mò di copione quello che poi doveva essere letto in video, programmando passo passo quello che doveva essere compiuto nel lavoro di spiegazione e rifacendo poi in diretta lo stesso percorso assieme.. Milena nel leggere e io nell’agire con il mouse :)

    Grazie davvero per i preziosi e i dettagliatissimi suggerimenti per Antonio che spero sia intervenuto qui su BlogOlanda.it con sincere intenzioni.. Antonio nessuno ti vieterà mai di fare qui pubblicità al tuo blog se si tratta di italiani che vivono in Olanda e se questo vuol dire far conoscere meglio questa magnifica terra agli italiani rafforzando la comunità di amici lettori che già sul vecchio BlogOlanda aveva avuto modo di formarsi

  22. Antonio Scrive:

    Beh le mi intenzioni sono sincerissime senza dubbio,sto girando internet in lungo e largo per farmi una idea,olanda irlanda un po di tutto insomma e l’olanda mi attrae molto.

    Non ho messo il link apposta, odio lo spam, se qualcuno vuole raccontare la sua esperienza mi puo contattare tutto qua, il mio blog, nato da pochissimo e rivolto a tutti enon ha uno scopo preciso se non di dare possibilita di raccontare la sua esperienza anceh tu potresti farlo.
    :)

    Grazie per i consigli e stai sicuro che hai un nuovo utente fidelizzato!

  23. GuidOlanda Scrive:

    Ok Antonio.. Bianca forse sono ci riuiscito.. devi registrarti a http://en.gravatar.com e caricare lì la tua immagine.. una tua foto ma anche un avatar.. quello che vuoi :)

  24. Bianca (per Antonio) Scrive:

    Francesco, cittadino onorario d’Olanda ti debbono fare, altroché! Immagino Milena sia molto impegnata ma perché non lascia un suo commento, per l’inaugurazione di blogolanda.it e anche in seguito, se può?

    Buonanotte!

  25. Bianca Scrive:

    Ooops, pardon, era rimasta la dicitura “Bianca per Antonio”.

  26. GuidOlanda Scrive:

    Grazie Bianca per il Cittadino onorario d’Olanda.. chissà che un giorno non riesco a diventarlo davvero :)
    Milena dopo lo stress a cui lo sottoposta ha chiesto di essere allontanata dal pc per qualche settimana (scherzo) :)

    Buona notte :)

  27. signorarita Scrive:

    wow…….

    hai fatto un buonissimo lavoro,valeva la pena di investire tanto tempo ! ti auguro di portarlo avanti come hai sempre fatto,auguri di cuore !

  28. gloria Scrive:

    …o ragazzi, ma Simo dove è finito?
    Forse in trasferimento dalla Cambogia alla Tainlandia si è perduto?
    O si diverte talmente tanto da…non trovare un attimino per rassicurarci?
    Toc , toc, Simoneeeee, ci sei? Come stai? Dacci notizie per favore!

    Piero hai ragione, anche se era diventato un pò difficile colloquiare su DADA mi ci ero affezzionata anche io; qui mi sembra di entrare in una casa nuova dove si ha paura di sporcare il pavimento. O no?

    Francesco non pare anche a te che, improvvisamente, tutti siano più “abbottonati” e vittime di un certo timore reverenziale?

    E tu Cristina, cosa ci prepari? Sei silenziosa in questi giorni, come mai?Tutto bene?
    Bye a tutti.

  29. admin Scrive:

    Ciao Gloria effettivamente ho avuto la stessa tua impressione :)
    In questa casa nuova potete fare tutto quello che volete, sporcare pareti e imbrattare pavimenti.. sentite liberi di fare qualsiasi cosa.. l’ho creata apposta per voi e perchè possa essere consumata a dovere :)

    Grazie per il tuo sostegno :)

    Simone sarà di ritorno forse… un saluto anche a Piero, Bianca, Cristina, Paolo e tutti i visitatori di BlogOlanda.it :)

  30. cristina Scrive:

    Eccomi, sto scrivendo un sacco di articoletti per Novella 2000 in edicola a partire da questa o la prossima settimana e organizzando i corsi d’italiano allora sono al computer 24 ore al giorno e quando spengo crollo addormentata sul computer. ma vi penso sempre e bacioni a tutti

  31. admin Scrive:

    Cristina che piacere leggerti :) Grazie per il tuo affetto e per aver fatto una capatina qui nonostante i mille impegni

    p.s. BloOlanda è stato appena citato su radionorba che sto ascoltando.. ma lo speaker mi ha chiamato (ancora) Guido :)
    Forse nessuno vede il video di presentazione .. mah :) :)

  32. Bianca Scrive:

    Buon lavoro a tutte/i e ai superimpegnati Francesco e Cristina.

    Credo di avere capito male ma avevo letto che Gloria è sorella di Cristina, ma mi pare che non sia così.

    Buonanotte!

  33. GuidOlanda Scrive:

    Ciao BIanca, Gloria sono sorelle per affinità, bontà d’animo, comuni interessi oltre che per una splendida amicizia credo ormai duratura nel tempo.
    Non lo sono dal punto di vista genetico e familiare ma sono cosi’ tanto amiche da definirsi sorelle :)

    Un caro saluto :)

  34. Bianca Scrive:

    Ah, ho capito: ci sono amiche che sono come sorelle, infatti.

    Però confesso che io (due sorelle in famiglia) tendo ad avere più… fratelli!

  35. Simone Scrive:

    Francesco sono molto felice di questa novita e
    spero vivamente che il tuo blog cresca di visite e popolarita
    Vi mando tantissimi saluti da Kho Samet un isola tailandesee stupenda!!!!
    Un abbraccio!!

  36. GuidOlanda Scrive:

    Grazie Simone con affetto.. è bello risentirti e sapere che stai facendo un bellissimo viaggio di cui poi magari ci racconterai al ritorno :)

    p.s. BlogOlanda.it l’avevi già vista in anteprima (nel corso dei lavoro) e per puro caso.. ricordi ?

  37. gloria Scrive:

    Ciao Bianca, io non ho nè fratelli nè sorelle sulla carta, non sapendo se è un bene o, un male…e, se posso scegliere in base all’affetto e alla condivisione di pensiero, scelgo lei: Cristina.
    Di questi tempi conoscere qualcuno/a che, non sia invidioso e che sappia voler bene spassionatamente è raro!
    Lei ne è capace; è proprio come dice Francesco.Bye

  38. Bianca Scrive:

    Sì, Cristina è una persona di notevole spessore, mi ha fatto piacere conoscerla di persona. Ciao a te Gloria!

    PS: Sbaglio o ho letto che hai scritto un libro?

  39. gloria Scrive:

    per Bianca…sì cara ho ideato un libro corredato di foto dal titolo:
    “Nel nome del cuore”, l’abbiamo “costruito in casa io e qualche caro compagno, in occasione di un Evento che ho ideato per gennaio 2007. L’attesa di trovare un Editore sensibile, sarebbe stata troppo lunga!
    Così mi è venuta l’idea di farloo sponsorizzare da una Banca ricca… in cambio di 250 copie; poi l’ho venduto da sola ( quelli che mi sono rimasti li ho donati ai miei amici più cari). I soldi dell’incasso sono finiti per organizzare una lezione di “Guida sicura” a ragazzi di tutte le scuole di ogni ordine e grado di una cittadina Marchigiana: Senigallia.
    Il professore, d’eccezzione, è stato Alex Zanardi pilota di formula uno. Poi ne ho scritto un secondo che è una storia vera, ma credo che dovrò attendere per la sua pubblicazione in quanto deve ancora accadere un evento preannunciato appunto sul manoscritto. Di questo riparleremo a suo tempo! Mi sembra che anche tu abbia fatto questa fatica…me ne parli? Ovviamente se ti và! Un caro saluto.

  40. gloria Scrive:

    per Simone…Grazie di aver risposto subito da così lontano! Divertiti molto perchè le vacanze passano veloci come un battito d’ali!

  41. GuidOlanda Scrive:

    Semplicemente fantastico Gloria.. sia per l’idea che per l’iniziativa ti auguro di cuore di avere lo stesso successo con il 2° libro

  42. Nico Scrive:

    E’ sempre bello vedere le grandi persone rimettersi in gioco, soprattutto quando si ha alle spalle un successo consolidato.
    Il tuo vecchio blog è stata una piccola guida appena arrivato in Olanda l’anno scorso, è stato come sentirsi un po’ a casa e accudito. Non posso fare a meno di seguire il nuovo nascituro, al quale faccio tanti auguri!

    Continua così! :-)

  43. admin Scrive:

    Grazie Nico.. sono davvero felice ! La missione più grande di questo Blog è stato farti sentire a casa.. non posso voler altro

  44. Piero Scrive:

    Gloria !! torno ora da Amsterdam ..ti ho aspettato per 2 giorni in piazza Dam,ma non ti sei fatta vedere…l’aver fatto aspettare l’uomo con il calesse x 2 giorni sotto la pioggia,ha reso il mio soggiorno allucinante…ma non tanto x l’uomo,ma per la biada che il cavallo si è mangiato x 2 giorni…la prossima volta che verrò a trovarti,noleggerò una bicicletta…e io che volevo fare un giro romanticoper tutta la città…pazienza….ora posso anche andarea suicidarmi.

  45. Bianca Scrive:

    Cooosa? Piero, eri ad Amsterdam?
    Racconta!!

    PS: No, il suicidio nooo, aho Piero, sono certa che camperai ancora decenni! Ci servi vivo, vegeto ed intero.

  46. simone Scrive:

    oila…
    vedo che qui il blog sta diventando un ritrovo di intellettuali e scrittori e persone socialmente impegnate…!!
    e in piu il povero piero ha aspettato invano bianca…!!
    qui from taialandia tutto bene e fra 5 giorni torno anche io….
    francesco vedo che il blog ha preso proprio piede ogni giorno un articolo nuovo tutti che commentano…ma cristina..??
    gloria ma non ho capito ..anche tu abiti in olanda??
    sono stato in un isola bellissima in tailandia fino a 2 giorni fa e abbiamo conosciuto una famiglia olandese simpaticcissima e lui parlava,manager di un catena di ristoranti in olanda, parlava splendidamente italiano in quanto ha lavorato in spagna per un ristorante italiano.
    ci siamo divertiti come i pazzi e mi piacerebbe magari farveli conoscere ..ho tenuto i contatti e se saliro ad amsterdam a novembre dovrei incontrarli…!!
    io sono convinto che in quanto ad allegria gli olandesi somigliano agli italiani…mica come i francesi o i tedeschi….

    cmq piero …per la serie…” pensavo fosse amore invece era un calesse..”
    saluti!!

  47. GuidOlanda Scrive:

    Ragazzi che bello rivedervi in azione di nuovo nella vs nuova casa :)
    Mi mancavano Simone, Piero e Cristina. Adanae credo sia ancora in viaggio. Certo che Simone stai facendo un viaggio con i fiocchi.. davvero stupendo !
    Se ti va porta qui sul Blog gli amici olandesi che conoscono l’italiano

    Piero ma come.. non dovevi partire per Amsterdam a Novembre ?

  48. Luisa Maria Scrive:

    ho incontrato molte persone in questo viaggio … ma tra quelle più belle e più brave ci sei tu… a te che sei compagno di viaggi e amico sincero grazie… grazie per questa meravigia e per lo stupore che sempre regali a chi ti segue e ti legge con infinito piacere…. lilly

  49. GuidOlanda Scrive:

    Grazie di cuore Lilly

  50. Piero Scrive:

    Infatti Francesco partirò a Nov. e non vedo l’ora…la mia era solo una burla…pensavo s ifosse capito…BIANCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!
    Perchè mi tratti così….sigh…..( non ti aspetterò più in piazza Dam )eheheee

  51. GuidOlanda Scrive:

    Il mio era un cosidetto traino per farti venire allo scoperto.. ahh ahh ci sono riuscito !

  52. Luisa Maria Scrive:

    Grazie sempre a te…. :-)

  53. michele Scrive:

    Ciao Francesco,
    vivissimi complimenti e auguri per la tua ultima creatura!
    A presto

  54. GuidOlanda Scrive:

    Grazie Michele.. gli auguri sono davvero graditi

  55. gloria Scrive:

    Gira la testa anche a me a forza di girare dappertutto su Blogolanda nuovo e vecchio. Altro che la prezzemolina Cristina…io sono come la gramigna, ovunque. Quando vi stancate di me ditelo apertamente, non mi offenderò promesso.

    Simone io sono di Pesaro e ci vivo da sempre; a parte frammenti di vita più o meno lunghi vissuti a Milano, Roma ed Atene (quella che amo di più).
    Hai capito adesso? Le tue foto?

  56. GuidOlanda Scrive:

    Gloria.. ma scherzi. non credo nessuno di noi si stancherà di un pò di gramegna.. e ormai fai parte della famiglia :)

  57. BlogOlanda Indipendente» Archivi Blog » 400 WebCam per mostrarvi l’Olanda in diretta Scrive:

    […] l’inizio di Settembre ho dato vita al nuovo BlogOlanda.it, con la fine del mese ho completato un altro lavoro iniziato proprio in questo periodo. Dopo 1 anno […]

  58. signorarita Scrive:

    caro francesco,

    con piacere ti assegno il premio BelBlog che puoi ritirare qui da me.

    auguri,rita

    http://ioprostituta.myblog.it/archive/2008/10/01/il-mio-primo-premio.html

  59. gilberto gamberini Scrive:

    ciao Sono contento per il tuo sito Complimenti Anche io sto valutando Mi manca la tua pratica e competenza sul web Sono un ignorante praticante So solo scrivere ma non il come Comunque a presto

  60. admin Scrive:

    Ciao Gilberto.. grazie per la visita, i complimenti sono molto graditi..
    Iscriviti al gruppo di Facebook “Le Guide di Supereva” cosi’ non perdiamo il contatto.
    Per qualsiasi cosa io sono qui :)

  61. BlogOlanda Indipendente» Archivi Blog » BlogOlanda su Facebook Scrive:

    […] le adesioni non sono venute a mancare.. Ho invitato tutte le persone che hanno partecipato dalla nascita del nuovo BlogOlanda, spero vorrete confermare la vs […]

  62. BlogOlanda Indipendente» Archivi Blog » Da oggi esiste solo Blogolanda Scrive:

    […] il 1° settembre 2008 quando annunciavo il trapasso e l’utilizzo di un sistema di pubblicazione (CMS) che mi poteva […]

  63. neidy Scrive:

    ciao,
    per il mio compleanno io ed altri 9 amici abbiamo deciso di andare un week-end a rotterdam, più precisamente dal 4 a l 6 aprile.
    sapete dirmise ci sono eventi e dove dormire a poco?
    grazie ciao

  64. admin Scrive:

    Ciao Neidy.. prova a dare uno sguardo a
    http://www.amsterdamtour.it/dintornidiamsterdam/sudovest/rotterdam/risorse-link-utili.html

  65. neidy Scrive:

    grazie ciao

  66. Francesco GuidOlanda Scrive:

    Grazie a te.. neidy per il riscontro

  67. cristina Scrive:

    Neidy, buon compleanno e poi facci sapere come è andato il vostro fine settimana.

  68. Fatima Scrive:

    Che lavoro serio che fai, con piacere, con cura. Complimenti,Francesco.
    Sei il nostro “olandese”.
    Um beijo.Fatima

  69. Piero Scrive:

    Ehm….le sette fatiche……….ahhhhhhhhhhhhaaaaaa sto impazzendo…non fateci caso è il caldo.

  70. MICHELE Scrive:

    Salve,
    Sono nuovo qui.Nessuno ha informazioni riguardanti articoli o notizie sul lavoro che stanno svolgendo ingenieir olandesi per contnere la macchia di petrlio di New Olreans? Ogni informazione sara’ tile.

    Ciao,Michele

  71. marco Scrive:

    Complimenti bellissimo sito.
    Auguri a tutti di buon anno.Cerco una compagna di viaggio per poter andare a visitare 2 sett l olanda .

  72. marco Scrive:

    ciao a tt un saluto da cristina vi comunica che sta bene.

  73. admin Scrive:

    Grazie Marco.. ricambio i saluti.. buon anno a voi

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento


SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline